Moodle per le scienze umane: ti aiutiamo a costruire il tuo corso online

Qual è il metodo migliore per imparare e mantenere alta l’attenzione degli studenti? A scuola, qualche decennio fa, si invitavano gli insegnanti a tenere delle lezioni dinamiche, muovendosi da una parte all’altra dell’aula o coinvolgendo gli studenti durante le loro spiegazioni.

Oggi la tecnologia ha fornito nuove risorse e sempre più strumenti di ultima generazione stanno sostituendo l’attività svolta precedentemente da umani. Un esempio di questo cambiamento sono le piattaforme d’apprendimento online.

La più utilizzata e conosciuta in tutto il mondo è Moodle.

Moodle: caratteristiche e funzionalità

Lanciato nell’agosto 2002, Moodle è un software di gestione dell’apprendimento (LMS) flessibile, gratuito e open source nato per consentire a professionisti e aziende di realizzare corsi online a seconda delle esigenze del proprio pubblico.

Non necessita di configurazioni particolari, visto che è scaricabile gratuitamente dal sito.

L’obiettivo principale di Moodle è favorire l’apprendimento in ambienti personalizzati, favorendo l’interazione, la ricerca e la collaborazione tra formatori e apprendisti.

Uno dei vantaggi di Moodle è sicuramente il fatto che sia gratuito. Ma non solo!

È una piattaforma ricca di funzionalità, con un’interfaccia user friendly che consente una facile navigazione da parte degli utenti.

Gli oltre 500 plug-in installabili all’interno della piattaforma garantiscono la creazione di profili personalizzati, assecondando le proprie preferenze.

Inoltre, essendo un LMS opensource, Moodle ha una community di sviluppatori sempre pronti a modificare e verificare il codice sorgente in qualsiasi momento garantendo così la continua implementazione della piattaforma e la migliore esperienza possibile agli utenti.

La community non è solo fatta di sviluppatori. Gli utenti infatti possono scambiarsi informazioni e rispondere alle domande attraverso una sezione forum. In pratica è come avere un supporto h 24 personalizzato!

Funzioni personalizzate Moodle per le scienze umane
Tutte le funzionalità di LMS Moodle

Perché scegliere Moodle

  • Perché è semplice: sia insegnare che apprendere diventa molto più facile grazie a Moodle, uno strumento interattivo che consente a formatori e studenti di coordinarsi l’un l’altro nella creazione di una struttura personalizzata di corsi online che rispondono a tutte le loro esigenze;
  • Perché è flessibile: nel mercato da poco più di 15 anni, Moodle è apprezzato da tutti gli utilizzatori per la sua flessibilità e la ricca gamma di integrazioni che lo rendono uno strumento di e-learning valido per aziende piccole e complesse.
  • Perché è accessibile: Moodle è accessibile da chiunque, da qualsiasi luogo e dispositivo. È compatibile con tutti i browser ed è persino disponibile un’applicazione mobile scaricabile gratuitamente che può essere utilizzata per navigare nei corsi, ricevere notifiche istantanee di messaggi e altri eventi, tenere traccia dei progressi di apprendimento e molto altro ancora.
  • Perché è sicuro: grazie alla costante presenza di sviluppatori che controllano la piattaforma, Moodle è una soluzione sicura contro attacchi di malware, la conseguente perdita di dati il loro uso non autorizzato.
  • Perché è multilingua: Moodle conta ad oggi più di 120 lingue che consentono di estendere la fruibilità dei corsi a studenti e professionisti provenienti da tutto il mondo.

Come cambia l’apprendimento con Moodle

Moodle è un modo nuovo per imparare.

Ti stai chiedendo perché?

Considera che nessun’altra piattaforma raggiunge i livelli di flessibilità, scalabilità e personalizzazione di Moodle. L’interfaccia utente è molto simile a quella di un social network e puoi gestire la cronologia dei post, la timeline e le attività svolte dagli studenti/corsisti.

L’interazione tra gli utenti è uno degli elementi distintivi della piattaforma: infatti è possibile includere facilmente voti, mi piace e commenti o inviti all’azione. Questo rende l’apprendimento sociale e condiviso.

Con Moodle puoi personalizzare il tuo corso adattandolo alle esigenze e necessità degli studenti/utenti. Ciò favorisce l’apprendimento adattivo, cioè l’adeguamento delle risorse e l’accesso alle stesse in base all’abilità dello studente.

Moodle utilizza la meccanica dei giochi per coinvolgere e motivare gli studenti nell’apprendimento. Dei plugin specifici consentono di scaricare giochi di ruolo, quiz, sfide che sfruttano i fattori tempo, vite e possibilità limitate di errore.

Gli strumenti d’analisi Moodle ti consentono di tenere traccia dell’impegno e del progresso nell’apprendimento. Attraverso degli indicatori di coinvolgimento sia studenti che amministratori della piattaforma possono conoscere i dettagli delle attività svolte.

Moodle per le scienze umane
Gli strumenti di Moodle modificano l’apprendimento

Vuoi richiedere una consulenza Moodle?

Moodle ha ridefinito i metodi di gestione dell’apprendimento nel suo complesso.

Dalle sue incredibili e accattivanti presentazioni grafiche ai post sui forum interattivi e alle domande sui quiz creativi, questa piattaforma semplifica enormemente l’organizzazione dei corsi e offre agli utenti un’esperienza di apprendimento arricchente in tutto lo spazio virtuale.

Vuoi sfruttare l’intero valore di questa piattaforma per gestire o promuovere i tuoi corsi online?

Affidati all’esperienza dei consulenti Nextre. Ti confronterai con esperti del settore che sapranno massimizzare l’efficacia dei tuoi corsi e la produttività dei tuoi studenti.

Il tuo progetto coinvolgerà tutto il nostro team: dalla strategia, alla configurazione e alla manutenzione. I nostri marketers si occuperanno della parte strategica e potranno supportarti nella gestione e produzione dei contenuti testuali e/o video. I nostri designer si occuperanno dell’aspetto grafico, utilizzando dei modelli predefiniti interni al software o creando uno ad hoc per la tua azienda; i nostri sviluppatori si occuperanno della configurazione e della manutenzione della piattaforma, intervenendo sugli aspetti più tecnici come il codice, il server e la gestione del database.

Il lavoro di tutti i nostri reparti avrà come scopo quello di personalizzare i tuoi percorsi formativi, selezionando plug-in e funzionalità che meglio rispondono alle tue esigenze e a quelle dei fruitori.

L’implementazione corretta è un passaggio fondamentale nella gestione della piattaforma; per questo motivo ti assisteremo per assicurarci che tutti i tuoi contenuti funzionino correttamente e per evitare momenti critici nella fruibilità degli stessi.

Se è questo quello che ti aspetti da una consulenza Moodle, contattaci ora compilando il form che trovi in fondo a questa pagina.


Scrivici per informazioni





INDIRIZZO

Via Imperia, 2 – 20142 Milano (MI)

E-MAIL

contattaci@nextre.it

TELEFONO

+39 02 49518390

Dal blog di Nextre
Altri articoli simili
Progetti di formazione Moodle: come crearli?
Come creare un progetto di formazione Moodle? Quanto costa Moodle? Quali sono i criteri guida che ci dovrebbero portare a creare un progetto di...
aggiornato il
vai al blog