Qual è il metodo migliore per imparare mantenendo alta l’attenzione degli studenti? A scuola, qualche decennio fa, si invitavano gli insegnanti a tenere delle lezioni dinamiche, muovendosi da una parte all’altra dell’aula o coinvolgendo gli studenti durante le loro spiegazioni.

Oggi la tecnologia ha fornito nuove risorse e sempre più strumenti di ultima generazione stanno sostituendo l’attività svolta precedentemente da umani. Un esempio di questo cambiamento sono le piattaforme d’apprendimento online.

La più utilizzata e conosciuta in tutto il mondo è Moodle.

Ma la tecnologia non può essere appannaggio soltanto degli appassionati di informatica!

Le novità tecnologiche offrono una vasta gamma di possibilità e a beneficiarne dovrebbero essere proprio tutti. Anche studenti e insegnanti di Moodle Scienze Umane, quindi dei percorsi di studio più umanistici, possono trovare estremamente vantaggiose tecnologie come l’intelligenza artificiale o la realtà virtuale. 

Noi che ci occupiamo della creazione di piattaforme Moodle voglia che tutti (ma proprio tutti!) possano sfruttare al massimo il potenziale della formazione online, anche nell’ambito degli studi umanistici. 

Scopriamo subito le funzionalità e le caratteristiche di Moodle Scienze Umane

Cosa cerca uno studente di Moodle Scienze Umane?

Lo sapevi che l’Università degli Studi di Padova ha creato un portale online Moodle dedicato alle scienze umane, sociali e al patrimonio culturale?

Uno studente di Moodle Scienze Umane è interessato a studiare storia, filosofia, linguistica, sociologia, antropologia, psicologia, arti e letteratura. 

Tra i principali risultati di ricerca possiamo trovare: 

  • Lezioni di psicologia su Moodle;
  • Dispense di scienze politiche su Moodle;
  • Esercizi di storia su Moodle;
  • Quiz di filosofia su Moodle;
  • Programma di studi di giurisprudenza su Moodle;
  • Requisiti per la laurea in scienze sociali su Moodle;
  • Scadenze per gli esami di sociologia su Moodle;
  • Forum di discussione per il corso di antropologia su Moodle;
  • Tutoraggio per il corso di economia su Moodle;
  • Assistenza tecnica per il corso di linguistica su Moodle.

Naturalmente, i risultati di ricerca specifici che uno studente di Moodle Scienze Umane cercherà dipenderanno dai suoi interessi e dalle sue esigenze accademiche.

Cosa cerca un docente di Moodle Scienze Umane?

Un docente di Moodle Scienze Umane cerca di creare e gestire i propri corsi online, di comunicare con gli studenti, di valutare i loro apprendimenti e di monitorare i loro progressi. 

Moodle Scienze Umane offre diverse funzionalità per supportare il lavoro dei docenti, tra cui:

  • Creazione e modifica di risorse e attività didattiche;
  • Gestione delle iscrizioni e dei ruoli degli utenti;
  • Impostazione e correzione di compiti, quiz e questionari;
  • Creazione e gestione di forum, chat e wiki;
  • Registrazione e visualizzazione di video e audio;
  • Creazione e condivisione di rubriche e griglie di valutazione;
  • Generazione e consultazione di report e statistiche;
  • Integrazione con altri servizi e strumenti di Ateneo.

Per tutte le altre domande, tra cui come funziona Moodle, come caricare le lezioni e i file su Moodle o più semplicemente come installare Moodle, ci sono aziende specializzate come Nextre Engineering. 

Il nostro team di esperti segue passo a passo le aziende e i docenti affinché tutti i dubbi siano chiariti al momento dell’inizio del corso di Moodle Scienze Umane. 

Moodle: caratteristiche e funzionalità

Lanciato nell’agosto 2002, Moodle è un software di gestione dell’apprendimento (LMS) flessibile, gratuito e open source nato per consentire a professionisti e aziende di realizzare corsi online a seconda delle esigenze del proprio pubblico.

L’obiettivo principale di Moodle è favorire l’apprendimento in ambienti personalizzati, favorendo l’interazione, la ricerca e la collaborazione tra formatori e apprendisti.

È una piattaforma ricca di funzionalità, con un’interfaccia user friendly che consente una facile navigazione da parte degli utenti.

Gli oltre 500 plug-in installabili all’interno della piattaforma garantiscono la creazione di profili personalizzati, assecondando le proprie preferenze.

Inoltre, essendo un LMS opensource, Moodle ha una community di sviluppatori sempre pronti a modificare e verificare il codice sorgente in qualsiasi momento garantendo così la continua implementazione della piattaforma e la migliore esperienza possibile agli utenti.

La community non è solo fatta di sviluppatori. Gli utenti infatti possono scambiarsi informazioni e rispondere alle domande attraverso una sezione forum. In pratica è come avere un supporto h 24 personalizzato!

Perché scegliere Moodle

Sul mercato puoi trovare diverse piattaforme LMS. Perché dovresti scegliere proprio Moodle per le Scienze Umane?

Funzioni personalizzate Moodle per le scienze umane

Perché è: 

  • Semplice: sia insegnare che apprendere diventa molto più facile grazie a Moodle, uno strumento interattivo che consente a formatori e studenti di coordinarsi l’un l’altro nella creazione di una struttura personalizzata di corsi online che rispondono a tutte le loro esigenze;
  • Flessibile: sul mercato da oltre 20 anni, Moodle è apprezzato da tutti gli utilizzatori per la sua flessibilità e la ricca gamma di integrazioni che lo rendono uno strumento di e-learning valido sia per aziende piccole che complesse;
  • Accessibile: Moodle è accessibile da chiunque, da qualsiasi luogo e dispositivo, è compatibile con tutti i browser ed è persino disponibile un’applicazione mobile scaricabile gratuitamente che può essere utilizzata per navigare nei corsi, ricevere notifiche istantanee di messaggi e altri eventi, tenere traccia dei progressi di apprendimento e molto altro ancora;
  • Sicuro: grazie alla costante presenza di sviluppatori che controllano la piattaforma, Moodle è una soluzione sicura contro attacchi di malware, la conseguente perdita di dati il loro uso non autorizzato;
  • Multilingua: Moodle conta ad oggi più di 120 lingue che consentono di estendere la fruibilità dei corsi a studenti e professionisti provenienti da tutto il mondo.

Cos’altro ti serve sapere per decidere? Se sei un’azienda, un istituto o un professionista che lavora nell’ambito umanistico, tutte queste funzionalità possono esserti molto utili. 

Come cambia l’apprendimento con Moodle

Moodle è un modo nuovo per imparare.

Ti stai chiedendo perché?

Considera che nessun’altra piattaforma raggiunge i livelli di flessibilità, scalabilità e personalizzazione di Moodle. L’interfaccia utente è molto simile a quella di un social network e puoi gestire la cronologia dei post, la timeline e le attività svolte dagli studenti/corsisti.

L’interazione tra gli utenti è uno degli elementi distintivi della piattaforma: infatti è possibile includere facilmente voti, mi piace e commenti o inviti all’azione. Questo rende l’apprendimento sociale e condiviso.

Con Moodle puoi personalizzare il tuo corso adattandolo alle esigenze e necessità degli studenti/utenti. Ciò favorisce l’apprendimento adattivo, cioè l’adeguamento delle risorse e l’accesso alle stesse in base all’abilità dello studente.

Moodle utilizza la meccanica dei giochi per coinvolgere e motivare gli studenti nell’apprendimento. Dei plugin specifici consentono di scaricare giochi di ruolo, quiz, sfide che sfruttano i fattori tempo, vite e possibilità limitate di errore.

Gli strumenti d’analisi Moodle ti consentono di tenere traccia dell’impegno e del progresso nell’apprendimento. Attraverso degli indicatori di coinvolgimento sia studenti che amministratori della piattaforma possono conoscere i dettagli delle attività svolte.

I costi di Moodle Scienze Umane  

Il costo principale di Moodle è il servizio di hosting. È possibile ospitare Moodle su un server proprietario o su un server in cloud. L’hosting su server proprietario è più economico, ma richiede competenze tecniche per l’installazione e la manutenzione. L’hosting in cloud è più costoso, ma è più facile da configurare e da mantenere.

I costi di hosting per Moodle variano a seconda del provider e delle caratteristiche del servizio. In generale, è possibile trovare piani di hosting che partono da circa 50 euro al mese per un’installazione di Moodle con un numero limitato di utenti.

Oltre al costo di hosting, Moodle può comportare anche altri costi, come:

  • Il costo della formazione degli utenti: Moodle è un sistema potente e flessibile, ma può essere complesso da imparare a usare, è consigliabile fornire formazione sia agli insegnanti che agli studenti;
  • Il costo delle estensioni: Moodle offre una vasta gamma di funzionalità di base, ma è possibile aggiungere funzionalità aggiuntive tramite estensioni, che possono essere gratuite o a pagamento. 

Inoltre, Moodle fornisce anche una versione cloud con piani tariffari differenti in base al numero di utenti e allo spazio di archiviazione.  

In generale, i costi di Moodle sono sostenibili per la maggior parte delle organizzazioni. Moodle è una soluzione di e-learning versatile e potente che offre un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Le funzioni più cercate dai docenti Moodle Scienze Umane

Prima di tutto, i docenti Moodle Scienze Umane hanno bisogno di una piattaforma che consenta loro di creare e gestire i contenuti didattici. Le funzioni più importanti in questa categoria sono:

  • Scelta del formato del corso: è la prima decisione che un docente deve prendere per creare lo scheletro del proprio corso, che può essere più minimalista o più complesso; 
  • Creazione di lezioni: i docenti devono essere in grado di creare lezioni che siano coinvolgenti e informative, e saper caricare correttamente i materiali interattivi; 
  • Caricamento di dispense: Moodle consente ai docenti di creare dispense in formato testo, PDF o altro;
  • Creazione di esercitazioni: la piattaforma offre una varietà di tipi di esercitazioni, come quiz, test e esercizi di apprendimento cooperativo;
  • Personalizzazione dei quiz: ci sono diversi tipi di quiz, come quiz a risposta multipla, vero/falso e a scelta forzata.

Dopodiché, gli insegnanti devono poter interagire con gli studenti. Le funzioni basilari in questa area sono:

  • Forum di discussione: Moodle offre forum di discussione predefiniti o personalizzati;
  • Chat: con possibilità di utilizzare una chat integrata o un servizio di chat esterno;
  • Videoconferenze: che può essere sia integrata sia appoggiata a un servizio esterno. 

Infine, i docenti Moodle Scienze Umane devono poter valutare in modo efficace i progressi degli studenti. Hanno bisogno di:

  • Valutazione dei compiti: tra cui la possibilità di aggiungere commenti, dare voti e tenere traccia del progresso degli studenti;
  • Creazione di rubriche: sono un modo utile per definire i criteri di valutazione dei compiti;
  • Personalizzazione dei certificati finali: è importante che il docente o l’istituto possa firmare in modo personalizzato il certificato che gli studenti ottengono dopo aver completato con successo il corso, affinché possano spenderlo nel mondo del lavoro. 

Oltre a questo, Moodle Scienze Umane offre tantissimo altro. 

Vuoi richiedere una consulenza per Moodle Scienze Umane?

Moodle ha ridefinito i metodi di gestione dell’apprendimento nel suo complesso.

Dalle sue incredibili e accattivanti presentazioni grafiche ai post sui forum interattivi e alle domande sui quiz creativi, questa piattaforma semplifica enormemente l’organizzazione dei corsi e offre agli utenti un’esperienza di apprendimento arricchente in tutto lo spazio virtuale.

Vuoi sfruttare l’intero valore di questa piattaforma per gestire o promuovere i tuoi corsi online?

Affidati all’esperienza dei consulenti Nextre. Ti confronterai con esperti del settore che sapranno massimizzare l’efficacia dei tuoi corsi e la produttività dei tuoi studenti.

Il tuo progetto coinvolgerà tutto il nostro team: dalla strategia, alla configurazione e alla manutenzione. I nostri marketers gestiranno la parte strategica e potranno supportarti nella gestione e produzione dei contenuti testuali e/o video. I nostri designer si occuperanno dell’aspetto grafico, utilizzando dei modelli predefiniti interni al software o creando uno ad hoc per la tua azienda. I nostri sviluppatori si concentreranno sulla configurazione e la manutenzione della piattaforma, intervenendo sugli aspetti più tecnici come il codice, il server e la gestione del database.

Il lavoro di tutti i nostri reparti avrà come scopo quello di personalizzare i tuoi percorsi formativi, selezionando plug-in e funzionalità che meglio rispondono alle tue esigenze e a quelle dei fruitori.

L’implementazione corretta è un passaggio fondamentale nella gestione della piattaforma; per questo motivo ti assisteremo per assicurarci che tutti i tuoi contenuti funzionino correttamente e per evitare momenti critici nella fruibilità degli stessi.

Se è questo quello che ti aspetti da una consulenza Moodle, contattaci ora compilando il form che trovi in fondo a questa pagina.

Richiedi informazioni

Compila i campi qui sotto per richiedere maggiori informazioni.
Un nostro esperto ti risponderà in breve tempo.