Perché NON realizzare un eCommerce?

Realtà e false convinzioni

I motivi sul perché non realizzare un eCommerce sono parecchi e tutti da tenere in considerazione; negli ultimi anni sono molti i business che decidono sempre più spesso di dare una spinta alla propria attività allargando le vendite al web. Ma, sebbene in rete sia possibile trovare molte testimonianze di successo, per molti la scelta di realizzare un eCommerce si rivela un vero e proprio fallimento. Questo generalmente accade perché la realizzazione di un eCommerce viene operata di impulso, senza realmente tener conto delle opportunità e degli ostacoli che si nascondono nella vendita online.

Tra gli errori più comuni è possibile individuare la falsa convinzione che la vendita in rete sia meno dispendiosa in termini di tempo e denaro rispetto a quella fisica. In realtà vendere tramite il web mette di fronte ad ostacoli maggiori della vendita tramite azienda o negozio, perché lancia il business in uno spazio atemporale e sovraterritoriale in cui la concorrenza è spesso spietata. Anche le dimensioni del business contano nel bilancio finale di un eCommerce perché più grande è l’azienda, più è difficile effettuare al meglio la sincronizzazione tra sito e organizzazione del magazzino.

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Elementi da tenere a mente nella realizzazione di un eCommerce

Dopo aver individuato a grandi linee gli ostacoli da affrontare nella realizzazione di un negozio virtuale, si arriva alla fatidica domanda: perché non realizzare un eCommerce? Tanto per cominciare è bene sottolineare che l’esperienza in un negozio online conta esattamente quanto quella in un negozio fisico. Se non si ha un minimo di conoscenza del target di riferimento e del processo di marketing è impossibile sperare di vedere le proprie vendite prosperare. La concorrenza sul web, come accennato prima, è un grande problema da considerare: sono molti i business che, spesso ricorrendo a piattaforme gratuite o a basso costo, realizzano eCommerce molto simili tra loro; in questo caso l’unica soluzione per spiccare sugli altri è differenziarsi e differenziarsi ovviamente richiede un investimento di tempo e budget.

Il budget è, inutile a dirsi, fondamentale per realizzare un sito di vendite di qualità; contenuti standard o addirittura riciclati da altri siti web sono una ricetta sicura di insuccesso nel mare di Internet! La disponibilità di prodotti è l’ultimo punto da tenere a mente, perché chi acquista online si aspetta di ricevere la merce ordinata nel minor tempo possibile. Prima di azzardare l’idea di un eCommerce è quindi obbligatorio essere certi di garantire al cliente un certo volume di distribuzione. Se non si è in possesso dei suddetti requisiti è consigliabile rivedere i propri piani, ma in caso contrario si può pensare di rivolgersi a dei professionisti per mettere in atto la propria idea.

L’aiuto di professionisti per la creazione di eCommerce

Dopo aver illustrato al cliente perché non realizzare un eCommerce e averlo quindi messo al corrente dei rischi legati al fallimento delle attività online, le realtà di settore suggeriscono a quest’ultimo la scelta e l’utilizzo di piattaforme professionali. Le piattaforme professionali per eCommerce hanno il vantaggio di essere totalmente adattabili alle esigenze della clientela: dalle più semplici e maggiormente personalizzabili per coloro che hanno un’esperienza nel campo del marketing limitata a quelle professionali e dalle funzionalità avanzate per chi invece ha maturato esperienza di vendita annuale. A seconda della piattaforma scelta, il cliente viene seguito passo dopo passo nella formazione del negozio online, prestando particolare attenzione ad operazioni come l’inserimento dei prodotti a catalogo oppure il confronto dei prezzi dei prodotti per concludere l’acquisto migliore sulla base delle sue necessità.

I nostri motivi sul perché non realizzare un eCommerce non vogliono scoraggiare la tua azienda nello sbarcare online e vendere, ma cercano di aiutarti a trovare una strategia e una value proposition in grado di differenziarti.

 

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