Big Data Analytics

Perché Pentaho è un software Open Source?

image of openstyle

Scritto da openstyle

14/07/2017

Pentaho software Open SourceTempo di lettura: 3 minuti

Pentaho come software open source

Pentaho è una piattaforma di “Business Intelligence” (BI) gratuita, cosiddetta “Open Source“, che permette di concentrare ed ottimizzare tutte le fasi strategiche dell’azienda, dalla gestione sino all’analisi fornendo anche il reporting dei dati per ottenere una completa visione d’insieme del quadro aziendale.

È una suite relativamente giovane, essendo nata nel 2004, ed è la soluzione di Business Intelligence open source più famosa in tutto il mondo che permette di attuare l’ottimizzazione della gestione aziendale sia delle imprese private che delle amministrazioni pubbliche.

Questa piattaforma offre due diverse versioni dell’omonima suite: “Pentaho Business Analytics” e quella “Community,” completamente gratuita. Quella aziendale, invece, deve essere acquistata in abbonamento; in particolare, si tratta di un abbonamento annuale che include anche i servizi di supporto e di aggiornamento del prodotto. Questa seconda versione, per ovvi motivi, è più completa, e viene offerta in ben 3 varianti: Basic, Professional ed Enterprise.

Pentaho: qualche cenno sulla suite open source

La versione community di Pentaho come software open source è invece libera e gratuita, emessa con licenza GNU General Public License 2.0, Mozilla Public License 1 e GNU Lesser General Public License 2.0. La vera rivoluzione di Pentaho Data Integration (PDI) è rappresentata dalle potenti capacità di trasformazione, estrazione e caricamento dei dati.

Si tratta infatti di una suite articolata che si compone di un mix di strumenti che permettono di manipolare e trasferire i dati tra varie fonti e tra le diverse periferiche di destinazione. Ha un’architettura basata su standard internazionali ed utilizza un approccio davvero innovativo che si basa sulla definizione dei metadati per il salvataggio e la descrizione dei processi di ETL.

L’essere User Friendly

Dal punto di vista dell’utente, il software ha un altro punto di forza: possiede un’interfaccia grafica user friendly che, non solo si caratterizza per essere molto intuitiva, ma viene incontro anche ai meno avvezzi all’uso di questi programmi, attraverso il caro vecchio “drag-and-drop”, che permette, letteralmente, di trascinare e rilasciare qualcosa. In questo modo si velocizza tutta la procedura e la si rende accessibile a chiunque, con un gran vantaggio per la produttività.

Pentaho software Open Source

La forza di questo software è quella di possedere diversi tool e add-on aggiuntivi, per creare un’infrastruttura completa che rispecchi esattamente le esigenze dell’azienda. Di base si compone di due web app sviluppate in linguaggio Java, che permettono l’accesso da browser: si tratta di BI Server (per effettuare l’accesso alle risorse) e Administrator Console (che permette la gestione delle stesse e degli utenti). Fanno poi parte della suite diversi applicativi come Weka Kettle, Metadata Editor, Report Design, Dashboard e strumenti di Online Analytical Processing. Questi ultimi, in particolare, si rivelano preziosi elementi di supporto per le organizzazioni commerciali che vogliano portare a termine delle analisi approfondite su grosse quantità di dati per riceverne un feedback immediato sia sui clienti che sugli utenti.

Le nostre conclusioni su Pentaho, il software open source

Concludendo, si può affermare che Pentaho sia uno strumento di Extract, Transform and Load (ETL) completo, che supporta trasformazioni complesse. È molto intuitivo e permette di portare a termine attività complicate in maniera semplice e veloce. Tra i suoi pregi vanno rimarcati:

  • La libreria delle trasformazioni che conta più di 50 differenti oggetti;
  • Un supporto avanzato per i data warehouse, compresi i junk dimensions;
  • Un connettore specifico per Systems, “Applications and Products in data processing” (SAP);

Insomma, tutti elementi che permettono di ottenere performance e scalabilità di massimi livelli.

Richiedi maggiori informazioni sulle nostre soluzioni Pentaho

Contattaci

RICHIEDI INFORMAZIONI

Compila il form sottostante e richiedi un preventivo gratuito. Il nostro team ti ricontatterà
al più presto per definire con te una proposta personalizzata in base alle tue esigenze.

Articoli correlati