Preventivo Social Media Marketing: come richiederlo

Rosa D'Ettore
19/05/2022
Preventivo Social Media Marketing: come richiederlo

Ti stai chiedendo quanto può costare ricevere assistenza per una strategia di Social Media Marketing?

Se è così, significa che ti stai interessando a un settore del marketing oggi importante quanto mai. Fai bene, perché conoscere le modalità più idonee alla sponsorizzazione della propria azienda è segno di curiosità e interesse per una tecnologia in rapida ascesa.

Per migliorare la loro presenza nei canali di social media, molte aziende sono alla ricerca di figure che si occupino della promozione e branding dei prodotti e/o servizi.

Questi professionisti sono in grado di attuare una strategia performante per quanto riguarda il social media marketing e riescono a consigliare la stessa azienda nella scelta delle piattaforme social più idonee all’immagine del brand.

Preventivo social media marketing

Che cos’è il Social Media Marketing?

Il social media marketing è un ramo del marketing in grado di generare visibilità sui social media attraverso contenuti specifici.

Le piattaforme di social media in questione si chiamano: Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google Plus, Pinterest e LinkedIn; ognuna di queste ha caratteristiche intrinseche uniche che valorizzeranno in modo unico la tua marca.

Ricorrendo a una vincente strategia di comunicazione online potrai riuscire a costruire una buona immagine del tuo brand per promuovere le vendite.

Inoltre, una buona gestione dei social ha il  grande vantaggio di avvicinarti ai futuri acquirenti.

In gergo si parla di engagement: un rapporto più informale che genera feedback e porta alla fidelizzazione del cliente.

Proprio i feedback, come avremo modo di vedere più avanti, offrono a qualsiasi brand la possibilità di sapere cosa vogliono i clienti.

Grazie ai social media è più facile individuare gli argomenti in grado di creare una discussione tra gli utenti per poter così conoscere la loro opinione e soprattutto che cosa è di loro interesse.

Infine, il social media marketing ti aiuta a creare la propria identità online e a migliorare la tua reputazione.

strategia social media marketing

I vantaggi del Social Media Marketing

Perché oggi è necessario adottare una strategia di Social Media Marketing per consentire alla tua azienda di crescere?

Come abbiamo visto, si tratta di un modo per raggiungere più persone e avvicinarle al tuo e-commerce.

I nuovi utenti sono i tuoi nuovi potenziali clienti e una corretta gestione dei social significa un aumento significativo delle vendite, oltre alla creazione di un legame tra azienda e cliente.

L’interazione che i tuoi clienti hanno con l’account social della tua azienda ben presto si trasforma in pubblicità attiva.

Tutto questo ci consente di fare un passo indietro nel tempo fino ad arrivare al vecchio passaparola che oggi in effetti si è trasferito nelle piattaforme social, amplificato e con molte più potenzialità rispetto al passato.

Come funziona?

Grazie ai commenti e le recensioni che i tuoi stessi clienti condividono sui social.

La fidelizzazione ha come unico vantaggio una maggiore pubblicità?

Non solo: la tua azienda oggi ha la possibilità di conoscere le preferenze dei tuoi clienti.

Questo ti consente di essere costantemente aggiornato su quella che è la richiesta del consumatore e, proprio come succede quando conosci i tuoi clienti di persona, ti rende più facile convincere il cliente all’acquisto.

Sui social però c’è un vantaggio ulteriore: la decisione dei clienti di lasciare spontaneamente un feedback positivo fa acquisire un valore aggiunto agli occhi di chi visita la tua pagina: significa che l’hai davvero convinto, e la tua immagine ne esce ulteriormente impreziosita.

Una buona gestione delle piattaforme social porta a presentarti al meglio a chi non ti conosce e alla fidelizzazione di clienti nuovi.

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Social Media Marketing: competenze e strumenti

Cosa bisogna fare per applicare una strategia di social media marketing di successo? Quali conoscenze devono avere i professionisti di questo settore?

  • Conoscere le caratteristiche peculiari delle diverse piattaforme social;
  • Saper creare contenuti efficaci;
  • Scrivere in modo creativo;
  • Impostare un’adeguata strategia di marketing;
  • Creare un report dei dati riportati da ogni profilo social;
  • Riuscire a prendere decisioni in tempi molto brevi anche per interagire con gli utenti;
  • Conoscenza degli strumenti che sfruttano a tuo vantaggio le diverse caratteristiche dei social network.

Accennavamo prima che una buona strategia di social media marketing si basa sull’interazione con gli utenti.

Di seguito ti proponiamo alcuni strumenti che ti aiuteranno a monitorare l’andamento del tuo brand:

  • YouTube Analytics permette di accedere a informazioni e dati statistici che riguardano singoli video o interi canali, oltre a informazioni sull’andamento degli iscritti e sulla provenienza geografica dei tuoi utenti.
  • Hootsuite Syndicator ti consente di costruire una tua lista di fonti attendibili per poter monitorare costantemente i contenuti web. In questo modo potrai scoprire quali sono quelli in grado di attrarre più utenti con la loro condivisione.
  • Talkwalker è tra i software più avanzati per l’analisi social.
  • Canva ti consente di inserire immagini performanti sulle varie piattaforme social. La gestione delle foto però comporta l’organizzazione di forme, headline, immagini e video in grado di catturare subito l’attenzione degli utenti. Canva è un editor grafico che serve a creare immagini sui social ed infografiche. Si rivela molto utile per aggiornare per aggiornare il tuo profilo Instagram, ma va bene anche per Facebook e Twitter.
  • Gifmaker consente di curare nei minimi dettagli il visual per la promozione dei tuoi contenuti con lo scopo di renderli sempre nuovi e interessanti per gli utenti.

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Social Media Marketing: perché rivolgersi a un’agenzia?

Proprio come per le altre sezioni della tua azienda, il social media marketing richiede cura, attenzione e una strategia articolata.

Per la sua crescita è necessario curare qualsiasi tipo di dettaglio, soprattutto per quanto riguarda la scelta della gestione della comunicazione online del brand.

Chi decide di occuparsi della gestione continuativa dei contenuti ha l’obiettivo di generare interesse, interazione con gli utenti, conversioni, traffico web e vendite per gli e-commerce.

Spesso le aziende scelgono di rivolgersi ad un’agenzia per avere la garanzia che questa sezione sia seguita al meglio e che la strategia per valorizzare e sponsorizzare l’azienda sia gestita da qualcuno che si occupa di Social Media Marketing per lavoro.

Quali vantaggi?

  • L’agenzia può mettere a disposizione dei propri clienti una serie di figure esperte specializzate in social media marketing, che si occupano di pianificare la strategia social adatta ad ogni singolo brand: saranno loro a prepararti il calendario di contenuti e di sponsorizzazioni più adatti alla tua azienda.
  • Collaborare con un’agenzia significa farsi seguire da qualcuno che quotidianamente studia quali strumenti e tecniche utilizzare per consentire ad un brand di crescere online. Questo significa anche un adeguato utilizzo del budget, senza sprechi.
  • Assumere un’agenzia ti permette di risparmiare tempo. Sappiamo quante risorse richieda la gestione di un’azienda: il lavoro di sponsorizzazione social ti permetterà effettivamente di essere più libero e avere più tranquillità mentre qualcun altro si occupa di far crescere la visibilità del tuo brand.

Il pubblico di ogni social network varia per genere, età e istruzione, ma gli stessi social si differenziano tra di loro per i diversi linguaggi di comunicazione utilizzati. Per un brand è molto importante entrare in sintonia con gli esperti di una social agency per capire in che modo intendono procedere per la promozione online.

Affidarsi ad un’agenzia specializzata  significa voler crescere e migliorare il proprio business. Una buona agenzia di comunicazione online, dopo aver studiato ogni singolo caso, propone ai propri clienti i social network che meglio si adattano al brand, evitando così di fare di tutta l’erba un fascio.

Diffida di chi ti propone una strategia senza conoscere nulla del tuo brand.

Un professionista inizia subito a studiare la tua azienda per conoscere il tuo mercato. Il suo compito infatti è quello di proporti un obiettivo da raggiungere ma per farlo ha bisogno di conoscere anche tutte le esigenze del tuo marchio.

Un esempio di preventivo

esempio di preventivo
un esempio di form-preventivo del nostro sito

Chi si accinge a curare la comunicazione della tua azienda online deve prima di tutto porti una serie di domande con lo scopo di conoscere nei dettagli tutte le informazioni che possono essergli utili a elaborare una strategia vincente.

Se vuoi puoi richiedere preventivo di social media marketing anche a noi di Nextre: è completamente gratuito e non comporta alcun vincolo. Ci occupiamo di social media advertising ormai da più di dieci anni e sapremo darti qualche consiglio: ti basta compilare il form o chiamarci per avere maggiori informazioni.

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