Quanto costa Magento e quale versione acquistare

Vendere online, alla conquista del World Wide Web. Ma quanto costa Magento?

Prima di dirvi quanto costa Magento facciamo una breve introduzione sul perché potrebbe essere importante realizzare un ecommerce per un negozio che ha già una struttura fisica installata. Il sogno di tutti coloro che, nella quotidianità, vendono uno o più prodotti è quello di ampliare il proprio bacino di possibili compratori e quindi di incrementare in questo modo i guadagni. La via più battuta e moderna in tal senso è senz’altro quella dell’avvio di un e-commerce online, tanto affascinante quanto sottovalutata in termini d’impegno e risorse. Perché se “dal di fuori” aprire un negozio sul web può apparire semplice, in realtà non è proprio così, le incombenze e le responsabilità sono tantissime e gli aspetti da curare e gestire diversi e soprattutto reali.

Ecco che si ha quindi la necessità di un programma, un vero e proprio software capace di dare una mano ai venditori sotto tutti i punti di vista, dal marketing alle diverse strategie di vendita, passando per la componente logistica, che garantisca al contempo stabilità e sicurezza ad esempio dal punto di vista burocratico e normativo. Proviamo a capire se la piattaforma Magento può soddisfare tali necessità e quanto costa avvalersi del suo aiuto.

Quanto costa Magento? La piattaforma di sviluppo per la nascita del tuo e-commerce

Magento si propone come una delle soluzioni più apprezzate in tal senso, cresciuto nel corso degli anni e relativamente semplice da utilizzare per chi un po’ se ne intende. Nato come programma gratuito e molto intuitivo nella grafica e nella gestione delle varie funzionalità, ha fatto innamorare i propri utenti per poi sviluppare versioni più complete e a pagamento, rivolte alle grandi realtà commerciali.

Quanto costa Magento

Moduli aggiuntivi e opzioni avanzate vengono offerte in pacchetti abbastanza cari, quindi è opportuno che, prima di effettuare l’upgrade a una delle versioni a pagamento, si vadano a valutare le reali esigenze dell’utente. Parliamo comunque di un software che anche nell’edizione gratuita assicura ai propri fruitori un buon ventaglio di opzioni e che mantiene la sua fama di ottimo programma per la creazione di e-commerce, pur rinunciando a funzionalità come quella dei buoni sconto.

Se vogliamo capire nello specifico quanto costa Magento diciamo che attualmente è possibile scegliere tra le 3 soluzioni:

  • Community Edition, versione distribuita gratuitamente ma che, come detto, pecca per l’assenza di diverse opzioni, tante delle quali in precedenza liberamente utilizzabili;
  • Professional Edition, versione a pagamento con una spesa base di circa 3.000 dollari e che assicura la presenza dei codici sconto;
  • Enterprise Edition, versione a pagamento con spesa base di circa 13.000 dollari, rivolta specialmente ai grandi colossi commerciali.

Gli esborsi poi, per chi ha in testa di aprire il proprio e-commerce, non si fermano certo a questa scelta, ma devono tener conto anche dei costi per un server adeguato, per la gestione della pagina, per gli stipendi degli eventuali collaboratori e per le consulenze dei programmatori. Tutto gira attorno alla tipologia di progetto che si ha in mente di realizzare.

Facciamo il punto, Magento conviene? E per chi?

Abbiamo capito che chiunque si approcci al mondo della vendita online non può farlo da solo, soprattutto se è completamente inesperto in merito, ma ha bisogno sia dell’aiuto di esperti del settore che di una buona base in termini di programmi appositi, come appunto la piattaforma Magento. Detto questo non è obbligatorio subire un salasso monetario per aprire un piccolo e-commerce, perciò per i venditori in erba probabilmente la versione Community può bastare. Il discorso cambia nel caso in cui il progetto commerciale risulta essere più ambizioso e si ha la necessità d’incrementare la qualità degli strumenti a propria disposizione. Ecco che per aziende più grandi, e con le spalle ben coperte dal punto di vista economico, si può pensare alle Professional ed Enterprise Edition, più costose ma sicuramente all’altezza delle aspettative di un grande partner.

Ora che sai quanto costa Magento contattaci per installarlo e configurarlo nel modo più opportuno

Contattaci