Sistemi ERP, perché sono importanti per l’impresa

Molti non conoscono che cosa siano i sistemi ERP e per quale motivo questi vengano consigliati per consentire un’ottima gestione della propria impresa.Comprendere come poter utilizzare questi strumenti, e anche come adattarli alla propria realtà imprenditoriale, potrà essere il primo passo verso un miglioramento di quelle che sono le condizioni della propria azienda.

Che cosa sono i sistemi ERP?

I sistemi ERP si riferiscono a tutta quella serie di software gestionali che consentono di integrare, in un solo programma, i differenti processi legati al business di un’azienda. Infatti, l’espressione ERP significa “Enterprise Resource Planning” quindi “Pianificazione delle risorse di impresa”.

Con questi programmi, quindi, un’azienda ha la possibilità di andare a gestire tutta una serie di elementi inerenti alla società, dagli acquisti, alle vendite, sino alla contabilità e al contenuto del proprio magazzino.

In riferimento ai sistemi ERP si possono individuare delle funzioni specifiche, che tradizionalmente vengono ricomprese in tutti questi tipi di programmi:

  • Gestione del ciclo amministrativo: si riferisce alla rilevazione delle differenti transazioni di tipo amministrativo, e anche alla loro sintesi. Rientrano in questo gruppo, ad esempio, la contabilità, l’albo dei fornitori, quello dei clienti e così via;
  • Gestione del ciclo attivo: si riferisce alle attività che si legano principalmente all’area commerciale, come accade per la gestione delle spedizioni, quella delle scorte, la definizione dei listini prezzi e così via;
  • Gestione del ciclo passivo: è riferita alla valutazione e all’implementazione di tutte quelle funzioni legate agli approvvigionamenti;
  • Gestione dei cicli legati alle risorse: qui si fa riferimento alla gestione delle risorse umane, ad esempio nel rilevare le assenze dei lavoratori per malattia, e delle infrastrutture, come accade, ad esempio, per la programmazione della manutenzione periodica.

Avendo visto questi elementi, ci si potrebbe chiedere per quale motivo i sistemi ERP sarebbero importanti sotto il profilo del marketing.

Sistemi ERP

 

Sistemi ERP e marketing

Si potrebbe pensare che i sistemi ERP non siano utili dal punto di vista del marketing, in quanto legati più ad una gestione amministrativa delle attività dell’impresa.

In realtà, utilizzare i sistemi ERP anche per la pianificazione di attività di marketing potrà essere molto importante per ogni tipo di azienda.

Un esempio è costituito dalla possibilità di inviare materiale di tipo promozionale in modo automatizzato a tutti coloro che abbiano richiesto di iscriversi alla nostra newsletter, oppure l’opportunità proprio di gestire i contatti con potenziali clienti sempre in modo preciso grazie al programma ERP.

Allo stesso modo, anche con uno scopo di pianificazione e di valutazione dei risultati ci si può affidare ai sistemi ERP. In particolare, chi si occupi del marketing all’interno dell’azienda avrà la possibilità di valutare se le campagne abbiano avuto successo dal punto di vista delle vendite, andando ad adeguare quelle che saranno le successive funzioni e le attività che si potranno svolgere dal punto di vista promozionale.

Le altre funzioni dei sistemi ERP

Oltre a quelle che sono le funzionalità legate al marketing, i sistemi ERP sono molto utili sotto differenti punti di vista.

Come si è visto, grazie a questi software gestionali è possibile andare ad automatizzare tutta una serie di processi riferiti, ad esempio, alle anagrafiche dei clienti. In questo modo sarà possibile creare in modo automatico le fatture e i resoconti, potendo ottimizzare il tempo investito in quella che è una semplice, eppure importante, attività amministrativa.

Un altro esempio di automatismo davvero molto vantaggioso che viene offerto dai sistemi ERP è sicuramente quello legato alla gestione delle scorte: nel momento in cui dovessero finire alcuni tipi di merci, sarà il software ad indicarlo in modo preciso e senza ritardi.

Infine, sempre da un punto di vista dell’ottima gestione della propria azienda, i sistemi ERP saranno una soluzione geniale, in quanto vi consentiranno anche di non dovervi preoccupare della valutazione economica e finanziaria della vostra società: la contabilità sarà sempre sotto controllo e non vi ritroverete con brutte sorprese a livello di conto in banca.

I vantaggi dei sistemi ERP

In conclusione, quindi, si possono indicare quelli che sono i fondamentali vantaggi offerti dai sistemi ERP:

  • Automazione dei processi;
  • Riduzione delle tempistiche per la gestione aziendale;
  • Riduzione delle possibilità di errore legate a dimenticanze e ritardi;
  • Controllo finanziario ed economico ottimale per la propria azienda;
  • Possibilità di utilizzare i software per realizzare campagne di marketing;
  • Possibilità di usare il programma per valutare i risultati di una promozione.

Quindi, i sistemi ERP diventano un elemento imprescindibile per tutti coloro che vogliano gestire al meglio la propria azienda, che vogliano avere tutto sotto controllo e che abbiano l’intenzione di raggiungere risultati tangibili. Contattaci per un preventivo gratuito attraverso il form sottostante.


Scrivici per informazioni





INDIRIZZO

Via Imperia, 2 – 20142 Milano (MI)

E-MAIL

contattaci@nextre.it

TELEFONO

+39 02 49518390

Dal blog di Nextre
Altri articoli simili
Cloud Computing: cos'è e perché sfruttarlo
Già da alcuni anni il cloud computing è diventata la principale tendenza tecnologica del mondo IT. Ma cos'è e come funziona nello specifico?...
aggiornato il
vai al blog