Soluzioni Business Intelligence: ecco le più ricercate

Le più ricercate soluzioni di Business Intelligence

Che cos’è la Business Intelligence e perché è importante

Sono tre le Soluzioni Business Intelligence più gettonate. Ma prima di esaminarle diamo una definizione alla Business Intelligence, un processo molto in voga negli ultimi anni. La Business Intelligence (BI) è l’insieme dei processi attraverso i quali un’azienda raccoglie dati ed informazioni relative al mercato in cui opera; tali dati ed informazioni assumono un valore strategico nel momento in cui vengono sottoposti ad un’attenta analisi per aumentare il vantaggio competitivo dell’attività. Generalmente i dati raccolti provengono sia dall’interno dell’azienda, come nel caso dei sistemi informativi o dei controlli del processo di produzione, che dall’esterno, come nel caso dei software di CRM, dei social media o degli e-commerce.

Il valore strategico delle informazioni ricavate per mezzo della Business Intelligence è sottolineato dal fatto che attraverso l’analisi delle performance aziendali è possibile impostare strategie mirate in tema di processi di decisione aziendale, specialmente in condizioni di incertezza. Adottando quest’ottica appare dunque chiaro come in realtà la Business Intelligence non dipenda altro che dalla vision aziendale, ovvero l’insieme di obiettivi che l’azienda vuole raggiungere e degli strumenti attraverso i quali si impone di raggiungerli.

soluzioni business intelligence

Alcune delle più gettonate soluzioni Business Intelligence

Esistono diverse soluzioni per quanto riguarda la Business Intelligence, ma le più ricercate si dividono essenzialmente in tre categorie:

  • Le soluzioni di reporting;
  • Le soluzioni di analisi OLAP;
  • Le soluzioni per la realizzazione di cruscotti.

Soluzioni Business Intelligence: Reporting

Le soluzioni di reporting rivestono un ruolo fondamentale della Business Intelligence aziendale perché hanno il compito di aggregare e distribuire i dati e le informazioni ottenute in modo tale che queste siano disponibili a tutti gli utenti interessati. Tra le soluzioni di reporting più utilizzate è possibile citare i tool ETL che estraggono, trasformano e caricano i dati in sistemi di sintesi, i data e document warehouse, che aiutano a localizzare e gestire il dizionario dati, e i GIS, i sistemi informativi geografici, che acquisiscono, analizzano e restituiscono informazioni sulla base di dati geografici.

Soluzioni Business Intelligence: Analisi OLAP

Le soluzioni di analisi OLAP (Online Analytical Processing), che permettono all’utente di accedere alle informazioni con qualsiasi operazione, dal drag and drop al drill down, sono spesso affiancate da soluzioni come il drill and explore e il data mining.

Soluzioni Business Intelligence: Realizzazione di Cruscotti

Le soluzioni per la realizzazione di cruscotti o dashboard infine permettono di stilare delle vere e proprie schede di valutazione bilanciata utili a misurare le performance dell’azienda.

L’architettura alla base della Business Intelligence risulta quindi composta da: una fonte di dati, tecnologie di estrazione e caricamento dei dati, tecnologie di data warehouse per l’archiviazione dei dati, metadati per l’arricchimento dell’archivio di dati, tool di analisi dei dati ed infine eventuali applicazioni web per la presentazione dei dati.

Soluzioni Business Intelligence: una consulenza professionale

La moltitudine di strumenti necessaria a condurre un buon processo di Business Intelligence aziendale rende essenziale una conoscenza approfondita dei vari tool ed opzioni a disposizione. In casi come questi avvalersi di una consulenza professionale può aiutare a gestire ed analizzare più agevolmente la consistente mole di dati a disposizione. Con oltre quindici anni di attività alle spalle, Nextre Engineering, realtà specializzata nel settore ICT, può rivelarsi un valido sostegno per l’impostazione delle strategie aziendali attraverso il processo di Business Intelligence. Un team di consulenti professionisti è in grado di aiutare il cliente a scegliere gli strumenti adatti alla propria attività, sulla base della vision aziendale, e di fornire una formazione completa in materia. Grazie alla valutazione delle performance aziendali, Nextre Engineering è inoltre qualificata ad aiutare il cliente nell’impostazione e definizione di strategie di marketing e di ottimizzazione SEO.

Ci sono diverse soluzioni Business Intelligence che si possono utilizzare per ottimizzare il processo aziendale. Contattaci, senza impegno, per scoprire quali sono quelle più adatte per la tua attività.

Business Intelligence Solutions