Soluzioni Magento: costruisci il tuo E-Commerce con semplicità

Grazie a diverse soluzioni Magento (versioni Community ed Enterprise) è possibile progettare e sviluppare un e-Commerce, selezionando quella più adeguata per gestire un negozio online in modo semplice ed efficace.

Magento è la piattaforma di riferimento per realizzare progetti ad hoc consentendo di gestire in modo centralizzato E-Store di grandi dimensioni multi canale e multi lingua.

Grazie all’integrazione con sistemi aziendali (CRM, ERP, DB), servizi di email marketing e piattaforme di ricerca avanzata, è possibile beneficiare di una gamma di soluzioni tecnologiche per perseguire una strategia omni-channel.

Grazie all’esperienza maturata, Nextre è in grado di offrire progetti e-commerce destinati alla vendita in tutto il mondo e servizi di consulenza strategica dedicati alla progettazione delle vendite.

Soluzioni Magento per E-Store

Quale soluzione Magento scegliere per il proprio E-Commerce?

Magento non è un CMS tradizionale, ma è stato proprio concepito a priori come soluzione per costruire con semplicità una tipologia di commercio online.

Ciò si riflette nella gamma di funzionalità della piattaforma: grazie alla tipica struttura modulare facilmente estendibile, il focus non viene posto sulla gestione dei contenuti del sito web, ma sulla gestione dei clienti e dei prodotti e sui metodi di pagamento.

Magento è una soluzione per E-commerce out of the box, cioè pronta all’uso.

Magento Standard Solution

Se si dispone di un budget limitato, Magento Standard consente di non rinunciare alla possibilità di utilizzare una piattaforma per gestire un’attività attraverso template efficaci e metodi di pagamento standard veloci e sicuri.

Questa soluzione d’investimento è facile da modulare e in base alle proprie esigenze si ottengono risultati davvero sorprendenti.

Grazie all’analisi, i consulenti Magento procedono con la stesura di una strategia di marketing profilata su un e-commerce, con definizione degli obiettivi da conseguire nel breve, medio e lungo termine.

Questa soluzione studia ad hoc l’impatto grafico che un negozio virtuale ha sul comportamento del consumatore finale, il quale si aspetta di vivere un’esperienza positiva nel concludere l’acquisto su un E-Store.

Prima di procedere con l’installazione della Piattaforma Magento e della scelta dell’impianto tecnologico, è necessario eseguire una serie di test di carico e di check sulle funzionalità.

Per questo, devono essere utilizzati i migliori strumenti di Test e di Monitoring.

Inoltre, si possono definire Campagne Marketing più adatte alla tipologia merceologica trattata dall’E-Store.

Integrazione Ebay/Amazon in Magento

Una delle soluzioni più belle da integrare in Magento consiste nell’integrare i canali d’acquisto Amazon ed eBay alla piattaforma così da importare gli ordini da eBay ed Amazon e gestire gli elenchi di prodotti (prezzi e schede del prodotto).

soluzioni magento

Ci sono diversi tool che consentono di gestire l’integrazione tra Magento e Ebay/Amazon, sia per la parte pre-vendita che per quella post-vendita.

Si può testare il plugin M2E Pro, rilasciato sia per Magento 1 che per Magento 2, ritenuto qualitativo e performante in termini di versatilità e di completezza di funzioni.

Il plugin M2E Pro da qualche tempo integra anche la possibilità di gestire il marketplace Amazon, oltre che eBay.

soluzioni magento

L’estensione per Magento consente all’E-Store di gestire e di sincronizzare perfettamente sui marketplace le giacenze di magazzino, in modo tale da evitare di vendere prodotti che in realtà non sono disponibili, oltre alla possibilità di aggiornare le giacenze per la vendita mediante l’E-Commerce Magento.

Interessante è l’integrazione della messaggistica: M2E Pro permette di rispondere ai messaggi dei consumatori pervenuti da eBay o Amazon direttamente dal backoffice Magento.

Grazie a questa soluzione, si possono beneficiare i seguenti vantaggi:

  • raggiungere una platea di acquirenti diversa ed eterogenea;
  • possibilità di ridurre l’invenduto e smaltire con più facilità le giacenze di magazzino;
  • ottenere tante interessanti informazioni sul target e sui prodotti commercializzati. Si può imparare a comprendere meglio le esigenze dei clienti e del target, osservando i feedback e le recensioni;
  • sfruttare le economie di scala;
  • risparmiare tempo e costi, si evita la duplicazione dello sforzo di gestione delle piattaforme.

La licenza dell’estensione Magento è assolutamente gratuita e consente di integrare i marketplace a Magento senza limitazioni. Tuttavia, il suo utilizzo nel tempo prevede la sottoscrizione di piani con un costo di abbonamento mensile crescente.

Soluzione all-in-one Magento/Sellrapido

Per gestire le vendite in modo facile e veloce, Sellrapido è il software gestionale che:

  • sincronizza i marketplace (Amazon, eBay, ePrice etc);
  • permette di gestire la fase di prevendita, sincronizzando prezzi, quantità e l’anagrafica prodotti automaticamente;
  • permette la gestione della fase di postvendita, mediante sincronizzazione e gestione con i principali software dei corrieri;
  • consente la sincronizzazione con i software gestionali più utilizzati, stampa delle etichette, reportistica delle vendite integrata.

Magento Custom Edition

Se hai un E-Commerce Magento “lento” e le tue vendite non decollano, puoi valutare la possibilità di implementare Magento Custom Edition. Esso permette di personalizzare lo E-Store per valorizzare le proprie referenze commerciali.

soluzioni magento

L’integrazione del Customer Relationship Management nei processi aziendali favorisce la gestione della clientela attiva e di quella potenziale. Si tratta di uno strumento di marketing utilizzato per la fidelizzazione dei clienti.

Grazie a questa integrazione hai la possibilità di analizzare i comportamenti dei servizi Post vendita.

Inoltre, si ha può optare per il pacchetto che comprende l’abbinamento di un software per la gestione magazzino con l’e-Invoice per tenere sotto controllo la propria contabilità.

Omnichannel eCommerce: Gestione di Magazzino Unificato Magento

Ideale per chi si trova a gestire più magazzini e store, grazie a Omnichannel si può integrare SOAv (Service Oriented Availability) per gestire i prodotti da un unico punto.

Inoltre, si ha la possibilità di avere in tempo reale tutte le informazioni sul ciclo di vita di un determinato prodotto ed avere un E-Store che si aggiorna automaticamente.

Ad esempio, vuoi conoscere la disponibilità di una gonna nel tuo e-commerce? Con SOAv puoi conoscere in tempo reale se quel determinato prodotto è presente in magazzino, oppure in un altro tuo negozio e avere tutte le informazioni su quando sarà spedita.

Grazie a questa soluzione di back office web based si ha la possibilità di fruire di impostazioni flessibili e campi configurabili, capaci di creare una gestione della logistica interna ad hoc, senza sprechi, “colli di bottiglia” ed inefficienze.

Magento Enterprise Edition

Si tratta della migliore soluzione per gestire una media/grande azienda dato che offre un perfetto servizio di cloud hosting personalizzato.

Ulteriori tool di performance e possibilità di scalabilità illimitate sono i principali punti di forza e, laddove il traffico aumenti, lo E-Store non avrà problemi di hardware.

La novità più importante consiste nell’integrazione del software con applicazioni terze, utili a chi opera nel settore del commercio elettronico.

Inoltre, Magento Enterprise Edition consente di personalizzare la piattaforma sotto ogni aspetto: dal design alle opzioni; garantire una gestione rapida e intuitiva degli ordini, allargare il proprio bacino di utenza, consentendo agli utenti di scegliere la valuta e la lingua del proprio Paese di origine.

Conclusioni

Un negozio online creato con Magento è una scelta eccellente sia per chi desidera aprire un e-Commerce che per i gestori di negozi online già ben avviati.

Grazie alla possibilità di sfruttare in maniera ottimale l’architettura modulare del software, sono disponibili numerose estensioni, che ampliano il numero di funzionalità.

Magento è stato sviluppato su misura per ogni e-Store ma richiede un certo impegno monetario in termini di investimento economico a medio-lungo termine.

L’esperienza di Nextre ti aiuterà in tutto questo: ti supporterà nelle decisioni più difficili, nella configurazione e nelle integrazioni necessarie per migliorare sensibilmente le performance del tuo e-Commerce su piattaforma Magento, riducendone i costi di gestione.

Per richiedere un preventivo riguardo a Magento e impostare il tuo E-commerce per abilitare la soluzione più adatta alle tue esigenze economiche e professionali, compila il form che trovi qui sotto.

postato il categoria: Magento

Scrivici per informazioni





INDIRIZZO

Via Imperia, 2 – 20142 Milano (MI)

E-MAIL

contattaci@nextre.it

TELEFONO

+39 02 49518390

Dal blog di Nextre
Altri articoli simili
vai al blog