Blog aziendali: perché affidarsi a dei professionisti

Vuoi più traffico nel tuo sito e più clienti? Il blog genera traffico per il tuo sito?
Magari sei sicuro della risposta alla prima domanda, ma alla seconda hai esitato prima di rispondere.

Secondo una ricerca di Search Engine  le aziende che utilizzano i blog ricevono il 67% di leads in più rispetto a chi ne è sprovvisto e acquisiscono il 97% di link esterni in più.

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Un’altra statistica riporta che una percentuale tra l’80% e il 90% dei clienti visualizza le recensioni online prima di effettuare un acquisto.

Non solo: un utente su quattro che visita un blog decide di acquistare un prodotto o servizio.

Un blog aziendale fatto bene:

  • Costruisce la credibilità della tua azienda e migliora la tua immagine;
  • Porta traffico (e quindi utenti) verso il tuo sito;
  • Risponde ai dubbi dei clienti;
  • Mette in evidenza i tuoi prodotti;
  • Crea consapevolezza;
  • Dà agli acquirenti le informazioni che stavano cercando;
  • Attira diversi tipi di target;
  • Migliora la tua brand awareness e reputation;
  • Genera lead e aiuta a gestirli;
  • Costruisce relazioni;
  • Copre le attività di digital PR e di influencer marketing;
  • Canalizza il traffico verso nuove sottoscrizioni e registrazioni;
  • Provvede a farti avere dei feedback;
  • Ti permette di avere una community fedele.

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Come ti possiamo aiutare?

Nextre si occupa di:

  • Elaborare con te una strategia;
  • Creare contenuti che rispondono ai desideri e ai dubbi di target e i clienti;
  • Integrare le attività del blog in un quadro di marketing generale;
  • Provvedere a fornire a chi legge un’esperienza gradevole che porterà l’utente a tornare sul tuo sito;
  • Preparare un piano ben strutturato con guidelines autorevoli
  • Definire un tono di voce unico per il tuo brand;
  • Fissare degli obiettivi e un piano editoriale;
  • Migliorare la customer experience;
  • Migliorare la tua strategia di branding;
  • Studiare la tua audience e prepare dei post su misura di chi legge.

 

 

Case Study: il blog di Fiera Milano

Vorremmo raccontarti una delle nostre collaborazioni, che ha riguardato l’amministrazione di Fiera Milano Media, un portale che gestisce quattordici riviste e nove portali.

Abbiamo creato una versione personalizzata di WordPress per consentire a Fiera Milano di gestire i suoi portali in completa tranquillità e autonomia.

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Nel giro di sei mesi abbiamo ottenuto più di un milione di visite alla pagina.

Scrivici compilando il form, decideremo insieme la soluzione più adatta a far crescere il tuo brand.

Ti accompagneremo con una rete di professionisti della comunicazione esperti in contenuti digitali che preparerà un piano editoriale su misura per la tua attività.

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Approfondimenti: qualche consiglio per la tua azienda

Lo sviluppo di blog aziendali è in grado di veicolare maggiore traffico, accrescere la popolarità del brand e aumentare il numero di visite, portando benefici anche al sito Web dell’azienda.

Realizzando un blog curato in ogni dettaglio e pubblicando contenuti realmente utili, è possibile ottenere grande visibilità sui motori di ricerca.

Rispetto ad un sito Web, gli utenti che frequentano blog possono rilasciare commenti, opinioni e recensioni, ma anche postare immagini e video.

Inoltre, hanno l’opportunità di confrontarsi direttamente con l’azienda, chiedendo informazioni su qualsiasi aspetto dell’attività.

Porre attenzione allo sviluppo di un blog significa, pertanto, avere a disposizione uno strumento di marketing strategico efficace, volto a trasformare semplici curiosi in clienti potenziali.

Ecco qualche consiglio:

1.Non sottovalutare il blog: si tratta di uno strumento che serve a farti guadagnare.

L’obbiettivo non sono visite, condivisioni o commenti. Il blog è il modo più efficace per rivolgerti al tuo cliente.

E come per ogni aspetto del tuo business curato necessita un piano, la selezione degli argomenti e un calendario editoriale.

Non a caso,come riportato da HubSpot, la creazione di contenuti per il blog rappresenta la priorità assoluta nella comunicazione aziendale per il 60% dei marketers.

2. Investi tempo ed energie sui contenuti

Gli articoli devono essere capaci di intercettare le necessità concrete.

Puoi avere un tono di voce gradevole, per intenderci, ma se non stai comunicando qualcosa di interessante difficilmente chi ti è intorno ti ascolterà a lungo.

Perciò assicurati di avere prodotti di buona qualità.

3. Lascia spazio ai tuoi utenti

Se hai davanti un cliente dedichi del tempo anche ad ascoltare che cosa cerca, giusto?

Rispetto ad un sito Web, gli utenti che frequentano blog possono rilasciare commenti, opinioni e recensioni, ma anche postare immagini e video.

Inoltre, hanno l’opportunità di confrontarsi direttamente con l’azienda, chiedendo informazioni su qualsiasi aspetto dell’attività.

Il blog è la tua opportunità di creare un punto di contatto tra la tua azienda e i clienti: ti permette di consolidare le relazioni con quelli già esistenti e di farti conoscere.

4. Investi sulla grafica

Entreresti mai in un negozio in disordine?
No, e neanche i tuoi clienti.

Se l’intenzione è quella di presentare un blog professionale, è fondamentale che la qualità di quanto proposto sia percepita dagli utenti.

Per assicurare fin da subito un impatto positivo, il blog dovrà risultare attraente dal punto di vista grafico.

5. Non trascurare il lato SEO

Okay, hai seguito le indicazioni e preparato un blog di buona qualità. E adesso?

Se che hai deciso di dedicare tempo a presentarti al meglio, è bene assicurarsi che il contenuto che scrivi rispetti le regole dell’algoritmo e ti posizioni il meglio possibile.

Se decidi di aprire un negozio non affitti un luogo dove non passa nessuno, giusto?

Il blog funziona, e per funziona intendiamo “ti porta clienti”, se dedicherai il giusto tempo per curare il lato SEO e assicurarti che si posizioni tra i primi risultati delle ricerche di Google.

6.Non improvvisare

Proprio come per il logo ti sei rivolto al grafico e per la gestione della contabilità a qualcuno qualificato, così anche per il blog è meglio rivolgersi a persone esperte.

Risparmierai tempo ed eviterai di essere superato da una concorrenza che come te ha fretta di porsi al meglio.

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