Sviluppo Software (Soluzioni personalizzate Web & Mobile) – Nextre Milano

Se stai leggendo questo articolo, ipotizziamo che sai già cosa sia lo sviluppo software e perché sia importante per ogni azienda.

Ci stai dicendo che non è così?

Bene, allora è il momento di condividere subito con te un po’ di informazioni sull’importanza dello sviluppo software all’interno di un’azienda.

Perché un professionista dovrebbe richiedere lo sviluppo di un software?

Questa domanda potrebbe sembrarti astratta, ed effettivamente quando si parla di software è difficile che venga in mente qualcosa di concreto.

Una cosa però è certa: sviluppare un software è un compito per tecnici e ingegneri dell’informatica.

Ci preme fare una precisazione: queste due figure, gli ingegneri e gli sviluppatori, lavorano in modo differente ma complementare.

I primi utilizzano i principi dell’ingegneria per lo sviluppo di un software, gli altri sono coinvolti in tutto il processo di vita complessivo dello sviluppo software.

Ma se volessimo definire il termine sviluppo software?

Potremmo dire che esso comprende tutte le attività informatiche dedicate alla creazione, progettazione, distribuzione e supporto del software.

Potresti chiederci ragionevolmente:

Perché si sviluppa un software?

Per rispondere ad un bisogno di un singolo o di un’azienda e per raggiungere, attraverso codici e linguaggi di programmazione, un obiettivo specifico in modo più rapido.

Lo sviluppo di un software non è altro che lo sviluppo di applicazioni.

Le fasi del processo di sviluppo software

Lo sviluppo software può essere scomposto in una serie di fasi o sotto-attività che sono:

  • L’analisi;
  • La progettazione;
  • L’implementazione;
  • Il testing;
  • La pubblicazione e la distribuzione;
  • La manutenzione.

L’insieme di tutte queste fasi è noto come il ciclo di vita dello sviluppo del software (SDLC).

fasi sviluppo software

L’analisi

La fase d’analisi è l’indagine preliminare del contesto in cui il software andrà ad inserirsi.

Vengono determinate le caratteristiche o i requisiti che il software deve avere per rispondere ad un determinato bisogno (dell’azienda o del potenziale cliente).

Quindi, insieme ad un’analisi più tecnica, c’è anche un’analisi di fattibilità del software, che tiene conto del mercato di riferimento, dei competitor esistenti e dei bisogni dei potenziali clienti.

La progettazione

Nella fase di progettazione si definisce la struttura generale del software, sulla base dell’analisi dei requisiti fatta in precedenza.

In questa fase verrà creato un documento di progettazione software, all’interno del quale verrà definita l’immagine complessiva della struttura del software e le caratteristiche dettagliate dei singoli elementi o moduli.

L’implementazione

L’implementazione è la fase di realizzazione del software, attraverso la scrittura e la programmazione concreta di codice.

Gli sviluppatori, quindi, realizzano quella che potremmo chiamare versione alfa del software (che sarà soggetta a modifiche e miglioramenti successivi).

Spesso per la creazione e lo sviluppo del software si fa uso di numerose tecnologie esterne, disponibili all’interno di un’applicazione o kit di sviluppo (SDK), che contiene tutti gli strumenti di cui lo sviluppatore ha bisogno.

Il testing

I test sono molto importanti nel processo di sviluppo software.

Essi infatti garantiscono la corretta implementazione del software e rilevano immediatamente la presenza di eventuali difetti nello sviluppo del software.

In presenza di anomalie o bug del software, il progetto sarà rimandato indietro agli sviluppatori che dovranno risolvere tutte i problemi riscontrati.

Solitamente si fa uso di software specifici per la segnalazione di anomalie, in modo da rendere più veloce la gestione e l’organizzazione delle stesse agli sviluppatori.

La pubblicazione e la distribuzione

Dopo che il software ha superato tutti i test, può essere pubblicato e distribuito a chiunque o ai soli acquirenti, a seconda del tipo di licenza d’uso che viene scelta.

A questa attività, può seguire anche la messa in opera del software, cioè l’installazione e la configurazione del software in un determinato ambiente operativo.

La manutenzione

La manutenzione del software è una fase altrettanto importante.

Grazie ad essa, infatti è possibile mantenere in esecuzione il software e migliorarlo nel caso si presentino nuovi errori o problemi.

La manutenzione può essere necessaria in casi come:

  • Adattamento a nuovi ambienti operativi;
  • Estensione delle funzionalità del software;
  • Migrazione del software ad altra struttura o framework.

Perché lo sviluppo software è importante per le aziende

Lo sviluppo di software aiuta tutte le aziende a competere nel mondo digitale.

Detto in altri termini, offre valore ad un’azienda attraverso varie tipologie di applicazioni:

  • Applicazioni web, utili per la gestione della posta elettronica, o per vendere prodotti e servizi e per guidare le transazioni;
  • Applicazioni mobile, sviluppate per dispositivi mobili e che creano un maggiore coinvolgimento con gli utenti;
  • Applicazioni aziendali, quelle che funzionano su Windows, Linux o MacOS e aumentano la produttività di un’azienda ottimizzando alcune operazioni interne alla stessa;
  • Applicazioni strumentali, cioè dei veri e propri strumenti per la gestione e l’ottimizzazione del ciclo di vita delle applicazioni;
  • Applicazioni integrate, cioè quelle incorporate in sistemi diversi dai computer, come le centrali elettriche, gli elettrodomestici, le automobili. Tutto ciò che rientra nell’Internet of Things (IoT);
  • Applicazioni per la sicurezza, che proteggono i dati di un’azienda da virus o attacchi di hacker;
  • Applicazioni in cloud, che consentono di sfruttare la rete per usufruire di risorse di vario tipo direttamente dal proprio dispositivo.

Le applicazioni, unite alle tecnologie di ultima generazione, come l’IoT e l’intelligenza artificiale, offrono un vantaggio alle imprese in termini di tempi, costi e qualità.

sviluppo software-tipologie app

Perché richiedere una consulenza ad un’agenzia specializzata nello sviluppo software

Ti senti o ti sei mai sentito in difficoltà nel fare delle scelte inerenti alla tua attività professionale?

Nel campo dell’informatica e dello sviluppo software questo è molto comune, perché non è semplice capire a prima vista i vantaggi, gli svantaggi e la complessità di certe soluzioni o attività.

Per questo esiste la consulenza: il punto di partenza essenziale per ogni scelta strategica.  

Affidarsi a dei consulenti esperti e competenti è la chiave di svolta per affrontare e risolvere tutti i tuoi dubbi sullo sviluppo di un software per la tua azienda.

Nextre Engineering è l’azienda con sede a Milano specializzata da oltre 15 anni nello sviluppo di software personalizzati e nella consulenza strategica per aziende di vari settori.

Il nostro punto di forza è lo sviluppo di software che rispondono al 100% alle esigenze dei nostri clienti.

Per questo comunichiamo con i nostri clienti in ogni fase dello sviluppo software, dall’analisi alla pianificazione, l’implementazione e la manutenzione.

L’approccio per fasi che caratterizza il nostro lavoro non è sempre così rigido.

Infatti, in base al progetto e al cliente che abbiamo di fronte, i nostri sviluppatori adottano spesso la Metodologia di sviluppo Agile.

Questo ci permette di affrontare ogni progetto con la massima flessibilità e di orientarci sempre verso la soddisfazione del nostro cliente.

Cosa possiamo offrirti?

La consulenza e lo sviluppo di software web, mobile e IoT:

Ogni nostro progetto ha come obiettivo quello di guidare le aziende verso la digital transformation, offrendo soluzioni moderne, innovative e funzionali per la crescita del proprio business.

Hai bisogno di un’app, di un sito e-commerce o di un software per la gestione interna della tua azienda?

Ci siamo noi.

Ti affianchiamo in ogni fase del progetto, ascoltando la tua idea e trasformandola in una soluzione concreta e innovativa nel rispetto dei tuoi obiettivi aziendali.

Ti garantiamo l’uso di tecnologie e di strumenti di ultima generazione che possano far crescere qualitativamente la tua azienda e aumentare il coinvolgimento e la conversione dei tuoi clienti/utenti.

Ti diamo valore per avere la tua soddisfazione.

I nostri progetti sono delle sfide per noi: le affrontiamo in modo sempre diverso, adattando gli strumenti e le tecnologie in base alle esigenze delle aziende per le quali lavoriamo.

Inizia ora a costruire e incrementare il valore della tua azienda.

Raccontaci la tua idea di progetto e noi ti risponderemo al più presto, consigliandoti la soluzione di sviluppo software su misura per te.

Compila adesso il modulo che trovi a lato di questa pagina, inserisci tutti i dati richiesti e inviaci un messaggio contenente la tua richiesta.