Ottenere il massimo dallo sviluppo Web aziendale con ASP.Net Core

Riuscire ad adattare lo sviluppo Web aziendale con ASP.Net Core per la propria impresa, e per tutte quelle realtà imprenditoriali che si affidino ad un’agenzia per la realizzazione di un software, oggi potrebbe essere la scelta giusta.

Se, infatti, un tempo si avevano scenari differenti sotto questo punto di vista, la transizione che si è vista negli ultimi tempi avrebbe portato ancora di più verso questa direzione, quella dell’utilizzo di una nuova versione di ASP.Net Core.

Com’è cambiato lo sviluppo Web aziendale con ASP.Net Core

Originariamente lo sviluppo web che vedeva l’utilizzo di .Net era limitato solamente a tutte quelle piattaforme che, anche se non utilizzavano esclusivamente Windows, erano comunque estremamente compatibili rispetto a questo sistema operativo.

Oggi, invece, lo sviluppo Web aziendale con ASP.Net Core consente di prendere in considerazione piattaforme di diverso tipo, con un’alta compatibilità garantita anche per chi lavori in ambiente Mac e Linux.

Inoltre, si conferma la possibilità di  poter utilizzare questo stesso sistema di sviluppo anche per tutti quelli che saranno i software e altri elementi che potranno essere usati con strumenti mobile.

Vediamo più nello specifico che cosa si delinea per lo sviluppo Web aziendale con ASP.Net Core.

sviluppo Web aziendale Asp net core

Le caratteristiche peculiari dello sviluppo Web aziendale con ASP.Net Core

Si è già accennato a quelle che sono alcune modifiche apportate allo sviluppo Web aziendale con ASP.Net Core.

Qui si possono certamente riassumere le caratteristiche peculiari di tali sistemi di lavoro e della transizione che si è realizzata dagli ambienti di sviluppo precedenti.

  • La modularità

Nel nuovo Asp.Net Core tutto può essere gestito in modo modulare e a singoli pacchetti. Questo rende molto più facile effettuare l’upgrade dei programmi e dei sistemi che siano stati precedentemente realizzati senza la necessità di effettuare la release di una nuova versione di .Net.

Inoltre, sempre allo scopo di rendere molto più agevoli le operazioni di semplice aggiornamento, la community avrà anche la possibilità di diffondere i pacchetti NuGet in modo singolo, così da consentire alcune modifiche senza sconvolgere tutto.

  • Un supporto per tutte le piattaforme

Grazie al nuovo aggiornamento sarà possibile avere a disposizione un supporto esteso a tutte le piattaforme, da Windows sino a Mac e Linux. Anche la linea di comando vedrà il medesimo “trattamento”.

Essa potrà essere utilizzata anche per la creazione di nuove applicazioni, per l’esecuzione di un’applicazione e per la gestione di altri programmi.

Il supporto per le differenti piattaforme è stato reso possibile anche mediante l’integrazione di tecnologie differenti, come il Visual Studio Core per quanto riguarda il Mac.

  • L’utilizzo delle librerie

Grazie allo sviluppo Web aziendale con ASP.Net Core sarà possibile utilizzare in modo effettivo tutte le librerie messe a disposizione. Inoltre, allo scopo di rendere davvero più “agili” i software che siano stati sviluppati, sarà possibile effettuare il loading solamente di una porzione della libreria che potrebbe interessare gli utenti, senza doverla usare tutta in blocco.

Si potranno, quindi, utilizzare solamente alcune componenti, quelle che possono risultare utili al fine di comporre il progetto in sé.

Quindi, l’uso delle librerie, in questo senso, sarà sicuramente ottimizzato, dando anche la possibilità di costituire programmi che saranno molto più leggeri e “maneggevoli” rispetto a quelli del passato.

  • Il passaggio all’Open Source

Per rimanere al passo coi tempi, anche Microsoft ha deciso di passare al sistema Open Source per il nuovo ASP.Net Core.

Infatti, il suo codice è stato reso accessibile all’interno di GitHub. I benefici del passaggio all’Open Source sono notevoli, da quelli riferiti al miglioramento continuo del codice, sino alla sua adattabilità.

Inoltre, tale orientamento consentirà di ridurre a livello rilevanti i costi riferiti all’hosting.

  • L’utilizzo del Cloud

Il nuovo ASP.Net Core consente di avere a disposizione un supporto per tutto l’ambiente cloud. Quindi, grazie all’aiuto dello sviluppo Web aziendale con ASP.Net Core sarà possibile andare a realizzare un’applicazione basata sul cloud, come accade, ad esempio, con le app che appartengano al grande gruppo dell’Internet of Things.

sviluppo-Web-aziendale-windows

In conclusione

In un’industria, quella dello sviluppo dei software e dello sviluppo dei siti web, che è in continua evoluzione, è necessario avere a disposizione sempre nuove risorse, nuove metodologie e linguaggi, che consentano di rimanere il più possibile “al passo”.

Lo sviluppo Web aziendale con ASP.Net Core consentirà di avere in mano un’evoluzione davvero ben fatta della precedente tecnologia che, per tanto tempo,  è stata sicuramente considerata non solo troppo rigida, ma anche “monolitica”.

Oggi si avrà a disposizione una serie di strumenti che consentiranno, ad esempio, lo sviluppo di programmi moderni e molto più “agili”, con l’aggiunta di elementi che rendono i software facili da sviluppare, modulari e supportati da differenti piattaforme.


Scrivici per informazioni





INDIRIZZO

Via Imperia, 2 – 20142 Milano (MI)

E-MAIL

contattaci@nextre.it

TELEFONO

+39 02 49518390

Dal blog di Nextre
Altri articoli simili
vai al blog