Perché scegliere un’agenzia che fa inbound marketing

Eleonora Truzzi
03/12/2021
Perché scegliere un’agenzia che fa inbound marketing

Stai decidendo se farti affiancare da un’agenzia di inbound marketing perché le campagne di marketing digitale non hanno portato i risultati sperati?

E’ chiaro quanto oggi il marketing tradizionale funziona meno rispetto ad anni fa. Nel marketing tradizionale o outbound marketing gli utenti vengono intercettati attraverso una raffica di pubblicità a sproposito. 

Mentre gli utenti odiano essere interrotti durante la fruizione dei contenuti. 

L’interruzione aggressiva che viene perpetrata attraverso le inserzioni, i pop up, la pubblicità su siti e quotidiani non converte più come dovrebbe. Gli utenti hanno capito l’inganno e non stanno più al gioco.

Questo significa dover rinunciare alle visite sul sito e sui social?

Assolutamente no, significa cambiare metodo

Negli ultimi anni si è fatto strada nel settore il cosiddetto inbound marketing, incentrato non sull’invasività ma sulla creazione di contenuti intelligenti, interessanti e fatti su misura per il tuo pubblico. 

Infatti, il metodo dell’inbound marketing è semplice e si basa su 4 fasi

  1. Attrarre;
  2. Coinvolgere;
  3. Concludere;
  4. Deliziare.

Com’è possibile? Offrendo agli utenti esattamente i contenuti che stanno cercando, così da soddisfare un loro bisogno o una loro esigenza. 

Ed è qui che entra in gioco l’agenzia di inbound marketing. 

I comportamenti degli utenti cambiano sempre più velocemente, sulla scia delle nuove tecnologie e delle quotidiane novità del web, ciò significa che se vuoi intercettarli prima che siano loro a trovare te devi affidarti a degli esperti del settore

Un’agenzia di inbound marketing ti permette infatti di trarre il maggior risultato dal tuo investimento nel marketing applicando le strategie che oggi convertono maggiormente. Ma vediamo subito cosa fa nella pratica un’agenzia di inbound marketing e perché la tua attività ne ha un disperato bisogno. 

Cosa fa un’agenzia di inbound marketing

Le tradizionali agenzie di marketing vengono ingaggiate dai clienti per ottenere impressions e click su determinati contenuti. 

Raggiungere un simile risultato è certamente positivo, ma cosa accade?

Che spesso i lead ottenuti in questo modo non sono perfettamente in target, non rimangono coinvolti e difficilmente si concretizzano in clienti per l’azienda che ha intrapreso l’attività. E poi, come dicevamo poco fa, gli utenti si sono stancati del bombardamento da parte dell’outbound marketing.

Perciò, allo stato dei fatti, qual è il ruolo di un’agenzia di inbound marketing?

Quest’ultima sfrutta le informazioni raccolte sui clienti nonché gli studi di mercato sul pubblico in target per creare dei contenuti che vadano a intercettarlo mentre effettua una ricerca sul web.

Per farlo si avvale di un CRM.

Cos’è un CRM? Un software che ogni azienda dovrebbe avere poiché permette di archiviare tutte le informazioni sui clienti in un unico luogo, rendendole reperibili a dipendenti e collaboratori. Insomma, una miniera d’oro per chi deve creare contenuti pensati su misura per i potenziali clienti.

La dinamica dell’inbound marketing è semplice: gli utenti stanno effettuando una ricerca per soddisfare un dubbio o risolvere una necessità e gli appare il risultato creato appositamente dall’agenzia. 

Ciò significa che un’agenzia di inbound marketing si occupa di tantissimi settori come il content marketing, i social media, l’advertising, la creazione di landing page, la SEO ma anche l’analisi delle pagine web per capire il riscontro da parte degli utenti. 

È proprio dallo studio dell’attività di marketing che l’azienda può prendere delle decisioni strategiche per il business. 

Sintetizzando, un’agenzia di inbound marketing si occupa quindi di generare lead in target (questo aspetto è essenziale) e di acquisire clienti sulla base di metriche esatte e precise. 

Cosa differenzia l’inbound marketing dal marketing digitale

differenza tra inbound marketing e web marketing

A questo punto potresti essere un po’ confuso perché, da quello che abbiamo detto, entrambi questi filoni sembrano utilizzare gli stessi strumenti. Allora in cosa si differenziano?

È presto detto. 

Hai ragione a pensare che anche il marketing digitale si occupi di content marketing, social media marketing, SEO e tutto ciò che abbiamo appena elencato. 

E così fa anche l’inbound marketing. 

Ma esiste una sostanziale differenza e risiede nell’obiettivo

In particolare, l’inbound marketing sfrutta tutti questi strumenti per raggiungere il pubblico in target e convertirlo, quindi farlo diventare prima un lead di qualità, poi un cliente e infine un promotore dell’azienda stessa. 

Quindi, un’agenzia di inbound marketing sfrutta tutti gli strumenti del marketing digitale per raggiungere questo preciso obiettivo. 

Esiste poi una seconda differenza che dovresti tenere bene a mente se decidi di implementare l’inbound marketing nella tua azienda: il marketing digitale frutta sul breve periodo mentre l’inbound dà risultati sul lungo periodo

Questo è il motivo per cui molte aziende che non vedono risultati immediati potrebbero sentirsi scoraggiate. Tuttavia, è importante non demordere perché i risultati ottenuti attraverso questa innovativa strategia sono molto più solidi e redditizi per il tuo business.

Che competenze occorrono per fare inbound marketing?

come fare inbound marketing

A questo punto è necessario sottolineare che servono diverse competenze per realizzare l’inbound marketing nel modo corretto, creando quindi dei contenuti realmente in grado di convertire.

Come mai è bene ricordarlo? Perché sono molti gli imprenditori che si improvvisano nella creazione di contenuti sperando di ottenere frotte di lead con poco sforzo (e minimo investimento!) per poi ritrovarsi mesi dopo con un pugno di mosche in mano. 

La verità è che servono davvero molte skills per un inbound marketing di qualità. Tra le principali troviamo:

  • Capacità di gestione di un sito web: questo ramo del marketing lavora molto con le pagine web, ciò si traduce nel saperle creare, gestire e analizzare per migliorarle sempre di più; 
  • Capacità di gestione dei social media: significa saper mantenere vivi i canali aziendali senza cadere in banalità, ma creando contenuti freschi e analizzando la risposta degli utenti; 
  • Conoscenze di copywriting: la scrittura dei testi è fondamentale per la creazione di qualsiasi contenuto, blog post, landing page o post sui social media che sia, per farlo servono conoscenze non solo di grammatica ma anche di SEO e su come creare un copy coinvolgente per l’utente del web; 
  • Conoscenze di grafica: pagine web e post, per essere accattivanti, devono contenere elementi grafici realizzati a livello professionale; 
  • Esperienza con la SEO: le tecniche di Search Engine Optimization sono fondamentali per posizionare le pagine web in base all’interno di ricerca permettendo così agli utenti di trovare esattamente ciò che stanno cercando quando lo stanno cercando; 
  • Praticità con i CRM: solitamente un’agenzia di inbound marketing è anche un’agenzia specializzata in Hubspot o in un altro CRM, che sappia utilizzare al meglio i dati raccolti dall’azienda cliente per creare i contenuti.

Perché la tua azienda ha bisogno di un’agenzia di inbound marketing

fare inbound marketing con hubspot

Sicuramente avrai già tentato delle campagne di marketing digitali impiegando strumenti diversi, ma queste potrebbero non aver sortito i risultati sperati. Ecco perché hai pensato all’inbound marketing. 

Questa è un’ottima idea perché significa che sai come si sta muovendo il mercato e come sta cambiando il comportamento dei consumatori. Tuttavia, avviare senza esperienza un’attività di inbound marketing internamente potrebbe essere una mossa rischiosa. 

Come hai visto, servono molte competenze per introdurre questo sistema in azienda e ottenere dei risultati tangibili. 

Un’agenzia di inbound marketing sa come attirare traffico sul tuo sito web e sui tuoi canali attraverso la scrittura di blog post, la creazione di landing page e la condivisione di post strategici sui social media. Sa poi creare dei form e delle call to action per convertire dei semplici utenti in lead, sa creare dei funnel per trasformare i lead in clienti e, infine, costruisce con loro un rapporto duraturo per farli diventare promotori della tua azienda. 

Inoltre, un’agenzia di inbound marketing può anche supportarti con una consulenza CRM per aiutarti a sfruttare al meglio le tecnologie che già possiedi, o che vuoi implementare, per la gestione dei contatti e del workflow aziendale.

Tutto ciò che riguarda i lead, ossia i contatti, è importante. È bene attrarre persone in target, archiviare le loro informazioni in un unico spazio accessibile da tutto lo staff, e avere a disposizione strumenti che ti permettano di nutrire quotidianamente i tuoi lead. 

Sfrutta le potenzialità dell’inbound marketing

Il mondo, soprattutto quello del web, evolve alla velocità della luce e questo significa che anche le tue strategie devono evolvere con esso. Non puoi continuare a utilizzare le stesse tecniche di dieci o cinque anni fa e sperare di ottenere gli stessi risultati. 

Anche il modo di fare marketing è cambiato nel tempo e continua a cambiare impercettibilmente ogni giorno. 

Decidere di farti affiancare da un’agenzia di inbound marketing significa studiare una strategia moderna ed efficace che ti aiuti a trasformare utenti in target in lead, poi in clienti e infine in promotori. 

Nextre Engineering è un’agenzia specializzata in inbound marketing che può aiutarti a creare i contenuti in base alla domanda, a farti ottenere un ritorno sull’investimento elevato e, sul lungo periodo, farti aumentare i profitti. 

Contattaci subito se vuoi sperimentare l’inbound marketing in azienda, ti aiuteremo a creare un piano editoriale strategico e sfrutteremo i migliori strumenti sul mercato per convertire dei semplici utenti in clienti a tutti gli effetti. 

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