Prima di richiedere una consulenza CRM immaginiamo che tu voglia saperne di più su questo software.

Molti imprenditori trascorrono la maggior parte del loro tempo perfezionando il prodotto o servizio offerto. Arrivano a creare qualcosa di davvero competitivo, addirittura unico sul mercato tuttavia, per qualche strano motivo, le vendite non vanno come previsto.

Questo è ciò che accade quando l’azienda ha posto al centro del suo business il prodotto e non il cliente.

Il prodotto è sì un elemento essenziale della propria strategia, ma lo è ancor di più il cliente finale perché è proprio lui che dovrà comprarlo.

Potresti infatti aver creato il miglior prodotto al mondo ma senza pubblico chi lo comprerebbe?

In questo panorama si inserisce il CRM.

Parleremo a tempo debito, e in modo approfondito, di cos’è un CRM. Ora ciò che ti interessa sapere è che questo sistema rappresenta un approccio totalmente diverso al mercato, una vera e propria strategia di business che, indovina, è incentrata sulle persone.

Il CRM fa proprio questo, pone il cliente e il tuo personale al centro della tua attenzione, ti aiuta a comprenderne i bisogni e i desideri, a gestire il tutto al meglio, a mantenere il cliente interessato e a fidelizzarlo per aumentare esponenzialmente le vendite dei tuoi prodotti o servizi.

Tanti imprenditori pensano ancora che il CRM sia semplicemente uno strumento di marketing che permette di archiviare meglio le informazioni. In realtà, il CRM fa questo e tantissimo altro ancora. Ti permette di migliorare nettamente la comunicazione, di velocizzare e semplificare il lavoro interno dei dipendenti, di affinare i processi aziendali ecc.

Ma ora vediamo subito cos’è un CRM, quali tipologie di CRM esistono e i vantaggi che può portare alla tua azienda.

Cos’è un CRM

Il CRM (Customer Relationship Management) è un software che aiuta gli imprenditori ad archiviare in un unico luogo, accessibile a tutti i dipendenti e collaboratori che ne abbiano l’autorizzazione, le informazioni relative ai clienti e a gestirne le comunicazioni attraverso gli strumenti interni al sistema.

Le aziende, soprattutto nel mondo odierno, si trovano tra le mani una vastissima mole di informazioni personali relative ai clienti tra cui numeri di telefono, indirizzi, contatti social media e tantissimo altro ancora. Sarebbe impensabile archiviare tali e tanti dati come si faceva fino a qualche decennio fa, quindi trascrivendoli a mano oppure usando sistemi rudimentali.

Ciò comporterebbe infatti un totale e perenne caos che genererebbe la perdita dei dati e un’errata comunicazione con il cliente finale.

Ecco perché, fin dagli anni ’90, è stato studiato il CRM come soluzione a questo problema.

Benché sia presente da decenni, sono ancora molti gli imprenditori che gestiscono i clienti alla vecchia maniera, salvando dati dove capita – nella casella di posta elettronica, su fogli di calcolo, su documenti o addirittura sulle note! – e generando confusione nei dipendenti che non sanno dove reperirli e non li hanno sottomano al momento del bisogno.

Quindi, in parole povere, cos’è un CRM? Un software che ti permette di salvare e gestire in un unico luogo tutti i dati personali relativi ai tuoi clienti. In questo modo, i reparti di marketing, vendita e servizio clienti possono accedervi ovunque si trovino e in qualunque momento.

Vediamo ora come un singolo software ti permette di sfruttare una quantità sbalorditiva di dati.

Quali sono le attività di un sistema CRM

attività di un sistema CRM

È più intuitivo di quanto pensi capire come si usa un CRM.

Chi ne ha l’autorizzazione può inserire all’interno del gestionale le informazioni relative ai suoi rapporti con la clientela e ciascun dipendente può aggiornare la scheda in base ai dati che raccoglie durante le attività svolte.

Quindi, la prima attività è certamente il salvataggio dei dati personali in un unico ambiente, che sia su server o su cloud, come accade per i CRM più famosi sul mercato.

Troverai infatti tantissimi campi personalizzabili come nome, numero di telefono, e-mail, indirizzo fisico, sito web, ma anche compleanno, social media e campi aperti in cui trascrivere gli acquisti posti in essere presso la tua azienda.

Ma questo è ciò che avresti potuto fare con qualsiasi banale foglio di calcolo. Ecco quindi che il CRM va oltre!

Quindi, quali sono le attività di un CRM? Le più svariate. Puoi infatti:

  • Avere una cronologia dettagliata della storia di un cliente con la tua azienda;
  • Creare delle e-mail automatiche da inviare in una data specifica;
  • Lanciare una campagna solo su clienti con determinate caratteristiche o che hanno effettuato particolari acquisti;
  • Impostare notifiche di follow up sui lead caldi o per riagganciare ciclicamente i vecchi clienti;
  • Controllare a quale fase della pipeline di vendita si trova il cliente e lavorarci;
  • Ottenere report e grafici dettagliati da discutere con tutto il team;
  • E tanto altro ancora in base alla complessità del software.

Ciò significa che ti basta aprire la scheda di un cliente sul CRM per sapere tutto di lui!

Perché è importante la gestione ottimale del cliente

Un contatto costante con il cliente è alla base di un rapporto duraturo con lo stesso. Ogni grande imprenditore sa che i clienti fidelizzati portano all’azienda una crescita del profitto molto maggiore rispetto a quanto possano fare i nuovi. Secondo L’Harvard Business Review, addirittura il 95% in più.

Inoltre, mantenere un cliente già acquisito richiede un settimo dello sforzo necessario per agganciarne uno nuovo.

Ciò significa che mantenere un contatto continuativo nel tempo ti consente di risparmiare tempo, denaro e ottenere un maggior ricavo.

Un CRM ti permette in primis di fare proprio questo, di mantenere i rapporti con i tuoi clienti facendoli sentire importanti per l’azienda e di conseguenza fidelizzandoli.

Attraverso questo nuovo modello di business puoi tenere sotto controllo i lead più importanti, quelli che ti procurano maggior beneficio, e renderli addirittura dei promotori della tua azienda, il passo successivo alla fidelizzazione.

Nel momento in cui riesci a creare questa tipologia di cliente non dovrai più nemmeno preoccuparti di fare promozione per attirarne di nuovi, perché saranno direttamente i clienti fidelizzati a farti pubblicità incoraggiando chi ancora non ti conosce ad acquistare.

E non esiste distinzione di settore. La gestione del cliente attraverso il CRM è indispensabile per le aziende B2C e B2B, ma anche per le start-up che devono affermarsi nel mercato e per le organizzazioni.

Le diverse tipologie di CRM

I CRM, benché la loro architettura di base sia uguale, si distinguono in tipologie diverse. Ciascuna di esse ti permette di raggiungere un obiettivo e per questo è molto importante conoscere i diversi tipi prima di installarne uno.

Quindi quanti CRM esistono? Quattro, e in base alla finalità si dividono in:

  • Strategico: questa tipologia di software è indicata se il tuo obiettivo è quello di acquisire nuovi clienti e nel frattempo mantenere quelli già esistenti, perciò ti consente di raccogliere in un unico ambiente le informazioni per poterle confrontare con i trend di mercato e contattare successivamente la clientela proponendo delle offerte dedicate in base ai bisogni e alle aspettative di ogni singolo cliente;
  • Collaborativo: fa un passo avanti e permette di gestire il rapporto con il cliente sfruttando canali multipli (come telefono, e-mail, pagine web e altri) grazie a strumenti appositi e questo permette a tutti i settori aziendali di mantenere un rapporto personalizzato con il cliente;
  • Analitico: se il tuo obiettivo è quello di organizzare i dati per poter estrapolare dati da analizzare per migliorare le tue strategie, questa tipologia di CRM te lo consente, produce infatti dei report a partire dalle informazioni salvate per mettere tutto il team nelle condizioni di individuare eventuali criticità e sfruttare opportunità non ancora vagliate nel campo del marketing e delle vendite;
  • Operativo: integra automazioni e strumenti tecnologici che consentono la celere gestione di processi interni al marketing, alle vendite e al servizio clienti come l’invio di comunicazioni relative a campagne e promozioni, la gestione degli ordini, l’assistenza tecnica e tanto altro ancora.

Come vedi, non basta chiedersi cos’è un CRM, ma anche quali tipi esistono per effettuare una scelta intelligente.

Se vuoi davvero sfruttare questa tecnologia al massimo, devi sapere cosa vuoi ottenere!

Quali software CRM utilizziamo in Nextre

Noi di Nextre, in oltre quindici anni di esperienza, abbiamo aiutato centinaia di aziende, appartenenti ai settori commerciali più svariati, ad aumentare le loro performance diminuendo i costi e aumentando i profitti proprio grazie al CRM.

Il nostro team di esperti ha creato per i clienti che si sono affidati a noi dei CRM auto gestibili, personalizzati, facili da utilizzare, potenti, sicuri e senza bug appoggiandoci ad alcuni dei software più famosi sul mercato e che fra poco scopriremo nel dettaglio.

Lo sviluppo software CRM in Nextre si occupa di creare soluzioni su misura in base alle caratteristiche del cliente, sia perfezionando sistemi standard sia creandone di personalizzati.

Per farlo ci serviamo delle migliori piattaforme al mondo che integrano tutte le funzionalità di cui un’azienda necessita, sono versabili, scalabili, costruite in linguaggi robusti, basate sulla tecnologia del cloud ma allo stesso tempo facili da utilizzare.

Ma non perdiamo altro tempo e scopriamo i loro nomi!

Hubspot CRM

Hubspot CRM

Uno dei migliori prodotti in circolazione è certamente Hubspot. Si tratta di un software creato per la migliore gestione dei processi di marketing, vendita e assistenza e per un’ottimale gestione delle relazioni con la clientela.

Grazie a questa soluzione puoi tenere sotto controllo la pipeline di vendita, valutare l’andamento dell’azienda nei diversi settori, ottenere dei report dettagliati e fare tantissimo altro ancora.

Un software di questa potenza ti permette di gestire facilmente migliaia e migliaia di contatti attraverso le notifiche, le automatizzazioni e la programmazione delle attività.

Ricordarsi quando effettuare una chiamata di follow up, quando inviare un’e-mail con un’offerta personalizzata o semplicemente ricordare a un cliente che il prodotto che ha guardato qualche mese prima è ancora disponibile. Sarebbe impensabile fare tutto ciò manualmente con i numeri oggi gestiti dalle aziende, fortemente incrementati dal commercio online.

Tuttavia, un CRM di questo tipo permette anche un maggior coordinamento tra i diversi reparti aziendali i quali possono trovare tutte le informazioni di cui hanno bisogno nello stesso posto, organizzare dei meeting e sfruttare i report per migliorare la propria strategia.

All’inizio ci siamo chiesti cos’è un CRM. Come vedi non è soltanto un gestionale nudo e crudo ma è uno strumento indispensabile che ti porta a ripensare completamente il tuo modello di business.

Nextre, come agenzia specializzata Hubspot, si occupa non solo dell’installazione del software ma anche della consulenza CRM che ti aiuta a capire qual è la soluzione migliore per la tua azienda, forma il personale e ti assiste per aiutarti a integrarlo al 100% nel tuo flusso di lavoro.

I vantaggi di usare un software CRM

Finora abbiamo visto cos’è un CRM, quali tipologie esistono e da che funzionalità è composto. Ora è arrivato il momento di elencare quali sono i vantaggi pratici che derivano dall’inserimento di un CRM in azienda.

Tra i tanti troviamo:

  • Migliore gestione del cliente: registrando ogni singola attività puoi capire quali sono i tuoi clienti più attivi, e quindi quelli sui quali ti devi concentrare maggiormente, e quelli che invece tendono a reagire poco ai tuoi tentativi di contatto, puoi scoprire su quali clienti stai già facendo un buon lavoro e su quali diversamente devi cambiare strategia;
  • Personalizzazione dei messaggi: secondo quanto affermato da Casaleggio Associati, l’80% di coloro che acquistano online ha dichiarato di essere più propenso a comprare di fronte a esperienze personalizzate, perché il consumatore vuole sentirsi unico e questo obiettivo può essere facilmente raggiunto con l’ausilio di un CRM che ti aiuta a comunicare con il cliente sfruttando tutte le informazioni che hai a disposizione;
  • Tracciamento delle vendite: puoi monitorare le vendite che sono state concluse, quelle che sono ancora aperte e creare dei report per capire come rendere più performante il reparto vendite;
  • Risparmio di tempo grazie alle automazioni: questa tecnologia è indispensabile se vuoi gestire in tempo reale una grande mole di clienti senza perdere troppo tempo ed energie;
  • Organizzazione: affinché un’azienda produca al massimo delle sue possibilità tutti i reparti devono dialogare alla perfezione e grazie al CRM marketing, vendite e servizio clienti possono organizzare molto meglio il loro lavoro e le attività che li coinvolgono;
  • Maggiore ritorno sull’investimento: secondo quanto attestato da EcommerceCRMSoftware, l’investimento di 1 dollaro può fruttarti addirittura 5 dollari grazie all’ausilio di un CRM.

Ma questo profitto, dopo quanto tempo si vede? Scopriamolo.

Dopo quanto tempo si vedono i primi risultati

Molti risultati li puoi vedere fin dal primo giorno di utilizzo. Inserendo i primi lead noterai già un’enorme differenza perché tutte le informazioni saranno ordinate, il personale potrà comodamente accedervi in ogni momento da qualsiasi luogo e potrai iniziare fin da subito a curare la comunicazione con i clienti.

Ma non solo, potrai trarre fin da subito delle conclusioni monitorando lo stato delle tue vendite, delle campagne di marketing, dei funnel di vendita e modificare le tue strategie per far sì che performino ancora meglio.

Puoi organizzare dei meeting e dei brainstorming con i reparti di marketing, vendita e servizio clienti per ridefinire i flussi di lavoro e creare nuovi progetti.

Ricorda che il segreto del successo sta nel lavoro di squadra!

E ancora, potrai fissare delle attività di follow up davvero professionali e riscontrare fin dalla prima attività un aumento delle vendite.

La fidelizzazione dei clienti richiederà certamente del tempo, ma come vedi i risultati saranno immediatamente tangibili. E non si tratterà di piccoli vantaggi, bensì di una vera e propria rivoluzione del tuo business. Ciò verrà notato sia dai tuoi dipendenti interni sia dai consumatori esterni.

La differenza di usare un CRM in grandi e piccole imprese

CRM per PMI

Un po’ più su, quando abbiamo spiegato cos’è un CRM e come funziona, abbiamo detto che è perfetto per aziende che lavorano con altre aziende, per quelle che lavorano con i consumatori, per le start-upe per le organizzazioni.

In poche parole, è perfetto per tutti.

Come mai accade questo? Perché ogni attività oggigiorno deve concentrarsi sul cliente. Deve farlo la grande azienda che gestisce milioni di contatti così come deve farlo la start-up che ne ha qualche decina.

Anzi, iniziare fin da subito la propria attività con un CRM tra le proprie tecnologie ti fornisce un vantaggio competitivo sul mercato e ti permette di crescere più velocemente, anche se sei una piccola impresa.

Mostrare fin da subito al cliente la propria presenza e attenzione denota qualità e professionalità, doti molto apprezzate e che faranno la differenza sul lungo periodo.

Quando poi l’attività crescerà, il CRM la seguirà con naturalezza essendo un sistema scalabile in grado di crescere all’espandersi dell’azienda.

Ciò significa che non importa quanto la tua azienda sia grande o piccola. Il modo di fare marketing, vendita e post vendita è identico e così deve essere trattato. Ogni attività deve inviare e-mail personalizzate così come fare i follow up su lead caldi e discutere delle strategie di fronte ai report.

L’unica differenza è che se sei un’azienda già avviata noterai un’enorme differenza, in positivo, rispetto al modo in cui hai sempre lavorato. Se sei una start-up, invece, inizierai fin da subito a lavorare al massimo delle tue possibilità.

Affidati sempre a una grande impresa

Ora che sai cos’è un CRM e sai qual è il suo potenziale, puoi valutare da solo quanto sia essenziale una tale tecnologia in azienda. Non solo ti permette di archiviare meglio le informazioni ma anche di ottenere dati più dettagliati, rendere le tue campagne più performanti risparmiando tempo ed energie e vedere, alla fine, i clienti più felici.

Ricorda che i tuoi obiettivi devono essere sempre due, e possono essere efficacemente raggiunti entrambi da un CRM: semplificare il lavoro e la comunicazione dei tuoi dipendenti e soddisfare al meglio le esigenze e le aspettative dei tuoi clienti.

Se farai questo, i costi ridurranno drasticamente mentre i profitti vivranno un’impennata.

Basta poco per rendere felice un cliente, come un’e-mail personalizzata per il suo compleanno o un’offerta correlata a un acquisto che ha già effettuato. Farlo manualmente potrebbe sembrarti impegnativo e noioso, mentre per un CRM basta qualche istante. E il cliente è soddisfatto.

Per trovare la soluzione realmente adatta alla tua azienda, il nostro consiglio è sempre quello di affidarti alla consulenza di un team di esperti che conosca le piattaforme presenti sul mercato e che possa scegliere la migliore sulla base delle caratteristiche della tua azienda.

Noi di Nextre Engineering abbiamo alle spalle oltre quindici anni di esperienza nella consulenza e nella realizzazione di software. Contattaci subito attraverso il modulo presente sulla pagina se vuoi farci conoscere la tua impresa e trovare insieme la migliore soluzione per farla diventare ancora più competitiva sul mercato.

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