Ehi, senza nemmeno accorgercene ci siamo trovati tutti nell’era del mobile.

Sì, anche tu.

Oggi l’utilizzo di dispositivi mobili e la navigazione attraverso i piccoli schermi supera di gran lunga quella da desktop.

Sai cosa significa questo per professionisti e aziende? Che per essere competitivi sul mercato non è più sufficiente avere un sito web performante, ma serve un’applicazione mobile.

I clienti odierni cercano canali chiari, immediati e veloci. Le aziende si stanno impegnando per portare al massimo l’esperienza utente attraverso strumenti alternativi rispetto al passato.

Così, negli ultimissimi anni, si sono evolute e diffuse molto più di prima le app development agency, agenzie professionali ed esperte nello sviluppo di applicazioni.

Ora ti sorgerà spontanea una domanda: perché dovresti affidarti a un’agenzia piuttosto che contattare uno dei tanti freelance che sembrano essere così ferrati sulle nuove tecnologie?

È una domanda lecita. Con l’affermarsi del digitale sono sorte tante figure, più o meno preparate, che si spacciano per grandi intenditori delle nuove tecnologie. E così, tra influencer e content creator di primo pelo, molte aziende sperano di creare applicazioni a basso prezzo.

Oggi tutti hanno accesso al web, questo è il problema.

In realtà, pochi hanno davvero le capacità per creare un prodotto efficace che migliori la condizione attuale della tua azienda. Così, credendo di inizialmente risparmiare, rischi di imbarcarti in un processo che ti costerà molto di più in termini di tempo e denaro.

Quanto costa un’applicazione? Questo è il dilemma.

Esiste davvero un costo unitario per un lavoro simile?

Anche un panino ha un costo variabile se preso in un panificio piuttosto che in un altro. Lo stesso vale per il digitale. Puoi chiedere a cinquanta imprenditori diversi e ognuno ti darà una risposta sìa sé. Questo perché dipende.

Dipende da tantissimi fattori come la tipologia dell’applicazione e la sua complessità. Un e-commerce internazionale e un’applicazione vetrina con il menù di un ristorante non potranno avere alle spalle lo stesso lavoro, così come non potranno avere lo stesso prezzo.

Inoltre, l’investimento non si limita solo alla spesa iniziale. Diffida di coloro che prevedono un prezzo unitario per tutti così come di coloro che spariscono dopo la creazione. Un’applicazione è come un’automobile, ha bisogno di manutenzione.

Un’app development agency non si limita a consegnarti tra le mani le chiavi del mezzo, ma si preoccupa di mantenerlo funzionante, di controllarlo ciclicamente e di sostituire i pezzi obsoleti con quelli nuovi. Ecco il segreto di un’agenzia professionale.

Scopriamo ora cosa perché dovresti affidarti a un’app development agency così da darti i giusti strumenti per decidere.

Fattori che influenzano la creazione di un’applicazione mobile

Secondo gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano, oggi esistono 5,3 milioni di applicazioni nei principali store internazionali.

Tu cosa vuoi?

App Development Agency

Prima di rivolgerti a un’agenzia specializzata devi sapere cosa intendi creare.

  • Come sarà la tua app?
  • Quale sarà il suo obiettivo primario?
  • Che budget hai a disposizione?

Queste sono tutte domande che devi porti ancor prima di parlare con un professionista. Ricorda che nessun generale ha affrontato il campo di battaglia senza aver delineato una buona strategia.

Abbiamo fatto una lista dei principali fattori che incidono sul preventivo per un’app mobile:

  • Tipologia di app: il principale fattore che incide sul costo finale di un’app è la tipologia, se stiamo parlando dello sviluppo di un convertitore di valuta non avrà certo la stessa complessità di un’applicazione come Etsy o Netflix;
  • Complessità: il grado di complessità dell’app inciderà chiaramente sul costo dell’applicazione, esistono infatti app più semplici che prevedono al massimo l’iscrizione a un abbonamento e il collegamento con i social media, fino ad arrivare ad app più complesse che integrano numerose lingue, animazioni, integrazioni con sistemi di terze parti, esperienze in tempo reale, realtà aumentata ecc.;
  • Sistema operativo: devi valutare se sviluppare app iOS o sviluppare app Android, questa scelta inciderà sul risultato e sul costo finale dell’app nativa;
  • Hosting: le app con un server back-end sono più costose rispetto alle app senza server, inoltre l’hosting deve essere in grado di supportare la complessità dell’app.  

Un’agency come la nostra che si occupa di sviluppo app si preoccupa di valutare a priori tutti questi fattori insieme a te per creare esattamente il prodotto di cui la tua azienda ha bisogno.

5 cose da considerare prima di contattare un’app development agency

Può darsi che tu sappia già cosa vuoi creare ma non sai qual è il modo migliore per farlo o chi ti può aiutare. Così tanti sono tentati dal creare internamente in azienda la propria app.

Prima di prendere questa decisione che segnerà il futuro della tua applicazione mobile, fai queste poche considerazioni:

  1. Il prezzo è importante ma non è il fine ultimo: se devi realizzare un’app solo in base al costo è meglio se lasci perdere perché quello è sicuramente importante nel piano aziendale ma non deve essere l’unica motivazione (ricorda che se vuoi spendere poco otterrai in cambio poco);
  2. Creare un software avanzato è difficile: per dare vita a un’app complessa non è sufficiente sapersi muovere nel mondo digitale, servono competenze tecniche variegate che solo un’app development agency ben strutturata e con un vasto personale possiede;
  3. Accetta il tempo necessario per uno sviluppo di qualità: non solo pagare poco è deleterio per la tua app, ma anche chiedere di averla in un tempo troppo ristretto lo è; se affretti troppo i passaggi rischi di ottenere un prodotto mal funzionante e con numerosi bug;
  4. Chiedi una roadmap: prima di iniziare i lavori è fondamentale sapere quali saranno i passaggi da affrontare, dalla pianificazione dell’idea fino all’immissione sul mercato e alla fase di monitoraggio sul lungo periodo;
  5. Fidati delle testimonianze: se stai cercando la best mobile app development agency devi basarti su due cose, ossia il portfolio con i lavori già realizzati e le testimonianze dei clienti che ti sapranno dire come lavora l’agenzia alla quale desideri affidarti.

La creazione di un’app non richiede solamente conoscenze tecniche, ma anche pianificazione e creatività. Un’agenzia di sviluppo app vanta personalità diverse in grado di creare ogni singola parte dell’applicazione, dal codice fino alle strategie di marketing.

Perché scegliere un’app development agency e non un freelance

Influencer, freelance e aziende poco strutturate probabilmente conoscono le grandi potenzialità del possedere un’app nel mondo odierno, tuttavia è difficile che riescano a creare un progetto ben strutturato che comprenda l’analisi tecnico funzionale, la creazione di wireframe e design e lo sviluppo vero e proprio.

Ma sai oltre a questo cosa fa un’app development agency? Si occupa della pubblicazione e della promozione dell’applicazione, fase senza la quale nessuno saprebbe della sua esistenza.

App Development Agency

Infine, si preoccupa della manutenzione e dell’upgrade. In un mondo digitale che si evolve sempre più velocemente è fondamentale mantenere aggiornati i propri strumenti.

La creazione di un’app non è un lavoro una tantum di cui dimenticarsi una volta consegnato il pacchetto al cliente. È un impegno quotidiano che segue l’azienda negli anni attraverso il monitoraggio dell’andamento, l’aggiornamento dei contenuti e il perfezionamento dello strumento in base alle novità tecnologiche.

Questa è la risposta alla domanda iniziale sul perché dovresti appoggiarti a un’app development agency. Per ottenere un prodotto creato su misura in base alle tue esigenze aziendali, per instaurare un rapporto continuativo, per avere sempre a portata di mano un professionista su cui poter contare.

Il tuo futuro merita una scelta razionale

La scelta finale è solamente tua. Se hai bisogno velocemente di un’app e non hai molto budget a disposizione, magari perché hai appena avviato la tua attività, puoi decidere di appoggiarti a un influencer o a un freelance.

Tuttavia, devi essere consapevole che potresti ottenere un prodotto con errori che penalizzeranno l’esperienza utente, non sarai sicuro di poter contare su un’assistenza tempestiva e dovrai occuparti da solo della promozione e dell’aggiornamento sul lungo periodo.

Se pensi che la tua azienda possa assumersi questo costo, allora un freelance fa al caso tuo.

Diversamente, se al posto di sostenere una spesa vuoi fare un investimento per garantire un futuro all’azienda e un miglior posizionamento sul mercato, allora un’app development agency è ciò che fa per te.

Il budget che hai a disposizione, qualunque sia, ha un valore inestimabile e dovrebbe essere investito per ottenere un maggior ritorno in futuro, non speso per un prodotto mediocre.

Ricorda che anche 5 euro sono buttati via se non ti permettono di avere un ritorno.

La nostra app development agency si occupa di seguire il tuo progetto dalla A fino alla Z e non avrai bisogno di nessun altro all’infuori di noi per ottenere il successo della tua nuova applicazione. Avrai sempre a tua disposizione un referente con cui comunicare per qualsiasi richiesta e che ti terrà aggiornato sul progresso dei lavori. Potrai contare sulle capacità e le idee di oltre cento dipendenti.

Contattaci subito per ottenere maggiori informazioni sulla realizzazione di un’app mobile insieme al nostro team di esperti. Ricorda, le decisioni di oggi definiscono il successo della tua azienda domani. 

Categorie:

Richiedi informazioni

Compila i campi qui sotto per richiedere maggiori informazioni.
Un nostro esperto ti risponderà in breve tempo.