10 motivi per cui una certificazione Java è importante per trovare lavoro

Il settore IT è in piena espansione e negli ultimi anni ha registrato ottimi risultati in termini occupazionali, specialmente per tutti coloro che hanno seguito una formazione finalizzata all’inserimento, come nel caso del conseguimento di una certificazione Java OCA.

È evidente, quindi, quanto l’apprendimento dei linguaggi di programmazione sia diventato fondamentale al giorno d’oggi per non precludersi svariate opportunità lavorative.

Prima di procedere con il decalogo di consigli per ottenere subito una certificazione Java cerchiamo di capire insieme cos’è Java e a cosa serve.

Come già sottolineato in articoli precedenti, Java è un linguaggio di programmazione e una piattaforma di elaborazione ideata da Sun Microsystems nel 1995.

Attualmente esiste un numero notevole di applicazioni, in aumento ogni giorno, che funzionano esclusivamente tramite il suo utilizzo.

Java è veloce, sicuro e affidabile. Dai portatili ai datacenter, dalle console per videogiochi ai computer altamente scientifici, ai telefoni cellulari e a Internet, Java è onnipresente.

Il download di Java è gratuito?

Sì, è gratuito. Potete scaricare la versione più recente collegandovi al sito java.com.

Se invece intendete installare Java su un dispositivo incorporato o di consumo, dovrete contattare Oracle per ulteriori informazioni sull’inclusione di Java nel dispositivo.

Perché è necessario effettuare l’aggiornamento alla versione più recente di Java?

La versione più recente di Java contiene alcuni miglioramenti in termini di prestazioni, stabilità e sicurezza delle applicazioni Java in esecuzione sul sistema dell’utente. Grazie a questo aggiornamento gratuito, le applicazioni Java saranno sempre protette ed efficienti.

Implementata in diverse piattaforme che vanno dai dispositivi integrati ai telefoni cellulari e ai server e computer del settore, la sua presenza è avvertita ovunque.

In questo articolo, dunque, ti aiuteremo a capire perché dovresti imparare la programmazione Java rispetto ad altri “linguaggi” e perché è importante acquisire una certificazione Java.

Clicca qui sotto per leggere gli articoli dedicati alle versioni più recenti di Java:

certificazione java per lavoro certificazione java per lavoro

Ecco 10 motivi per cui dovresti aggiornarti al più presto…

1. Ottenere un lavoro ben remunerato

Spesso, le persone che hanno un set di abilità utili all’azienda per cui vorrebbero lavorare possono aspirare e ottenere con più facilità un posto di lavoro con una retribuzione alta.

La persona certificata può infatti guadagnare di più rispetto ad altri colleghi non certificati.

Quindi, se hai completato l’OCPJP (Oracle Certified Professional, Java Programmer), la tua retribuzione verrà aumentata gradualmente nel corso degli anni.

In genere non avrai bisogno di chiedere uno stipendio consono alle tue abilità poiché sarà l’azienda stessa a proporti una cifra ragionevole una volta che sarai diventato un professionista certificato.

2. Sviluppare conoscenze e abilità

I programmi Java non solo ti aiutano a ottenere la certificazione, ma possono anche fare di te un buon sviluppatore nel mondo IT.

Una certificazione OCPJP ti permetterà di apprendere nuove regole del mondo Java e di avere una visuale più completa a proposito delle richieste da parte dell’industria moderna.

3. Acquisire maggiore credibilità rispetto ai colleghi non certificati

Se stai cercando un nuovo lavoro nel settore IT, una certificazione OCAJP ti supporterà in modo completo e ti farà distinguere dalla massa.

La maggior parte dei reclutatori leader di aziende IT infatti ricerca frequentemente risorse con una certificazione Java.

4. La conoscenza degli sviluppatori Java è richiesta nello scenario di oggi

Il mercato IT di oggi offre molte opportunità di carriera e un’esperienza più professionale a quelli che sono in possesso di una certificazione Java.

Java è una certificazione abbastanza impegnativa da conseguire nel mondo IT, ma una volta che lo sviluppatore ne è entrato in possesso, il passaggio da figura junior a senior nel settore IT sarà quasi immediata!

 5. La certificazione più importante per l’industria IT

Attualmente sono state rilasciate numerose certificazioni Java in tutto il mondo: questo dimostra che la certificazione Java ad oggi ha ottenuto il podio delle migliori certificazioni riconosciute nel settore IT.

 6. La certificazione Java è la scelta migliore per fare carriera

Ottenere una certificazione Java significa dimostrare la propria bravura e talento nel settore IT. Se desideri aumentare il tuo livello di bravura con Java non ti resta quindi che acquisire al più presto una certificazione riconosciuta dalle aziende.

7. Potenti strumenti di sviluppo

Eclipse e Netbeans hanno svolto un ruolo importante nel rendere Java uno dei migliori linguaggi di programmazione.

Aiutano nella finitura del codice oltre a fornire un’ottima capacità di analisi, che è vitale per il testing e lo sviluppo del codice.

Inoltre, l’ambiente di sviluppo integrato ha reso lo sviluppo Java molto più fluido, veloce e scorrevole.

Tuttavia, oltre gli IDE, la piattaforma Java ha anche molti altri tool come Maven e ANT per la creazione di applicazioni Java, JConsole, decompilatori e Visual VM per il monitoraggio dell’utilizzo di heap, ecc.

8. Grande raccolta di librerie

Le librerie esterne garantiscono l’utilizzo di Java a 360 gradi.

Per esempio, Apache, Google e altre associazioni hanno contribuito attivamente con una parte di incredibili librerie (il che rende il miglioramento di Java semplice e rapido).

Inoltre, esistono framework come Spring, Struts e Maven che garantiscono che lo sviluppo di applicazioni Java avvenga in base alle migliori pratiche di programmazione (pattern, ottimizzazione della memoria ecc…) e ti permettono di facilitare la configurazione dell’applicazione.

9. Eccellente supporto comunitario

La community è la più grande risorsa della piattaforma di programmazione Java.

Java infatti propone diverse community  come Stackoverflow e associazioni open source per aiutare i principianti a muovere i primi passi come programmatori.

10. Le certificazioni nel 2018

Secondo i dati standard di SUN Oracle, oltre 500.000 certificazioni Java sono state concesse a livello internazionale con circa 30.000 sviluppatori che conseguono annualmente una certificazione Java avanzata.

Il percorso di certificazione Java progettato da SUN Oracle, dunque, allinea funzioni e ruoli reali con il livello di certificazione in modo che i partecipanti possano scegliere in quale area specializzarsi in base alle loro esigenze e interessi.


Scrivici per informazioni





INDIRIZZO

Via Imperia, 2 – 20142 Milano (MI)

E-MAIL

contattaci@nextre.it

TELEFONO

+39 02 49518390

Dal blog di Nextre
Altri articoli simili
Java o Kotlin per creare un app Android?
Bisogna usare Java o Kotlin per creare un app Android? Con questo articolo proveremo a dare una risposta a questa domanda. Nel mondo dello...
aggiornato il
vai al blog