Consulenza Woocommerce: i vantaggi di affidarsi ad un consulente

Perché è importante una Consulenza Woocommerce? Woocommerce rappresenta attualmente uno dei sistemi più infallibili per vendere online. Si tratta di una piattaforma per l’ecommerce che permette di vendere ogni tipo di prodotto. Per la sua funzionalità e la grande efficienza che offre sia ai venditori che ai compratori, è uno dei plugin più usati nel commercio online, adottato da milioni di persone. Si appoggia a WordPress e presenta caratteristiche molto simili al noto software, con il quale condivide la semplicità d’utilizzo. Woocommerce offre numerosi vantaggi fra cui:

  • La possibilità di effettuare spedizioni gratuite, limitandole a determinate nazioni oppure estendendole al mondo intero;
  • La facilità e l’adattabilità nell’utilizzo sia per i proprietari dei negozi, che per gli sviluppatori;
  • La presenza di varie opzioni di pagamento, fra cui PayPal e bonifico internazionale;

In generale possiamo notare che Woocommerce ha tutto ciò che è necessario per sviluppare un’ecommerce di successo. Tuttavia per alcune caratteristiche e, tenendo conto delle enormi potenzialità che la piattaforma racchiude, può essere molto importante affidarsi ad una consulenza Woocommerce.

Woocommerce: caratteristiche e funzionalità

Woocommerce è un plugin che si sviluppa a partire da WordPress. Uno dei suoi punti di forza è quindi la possibilità di essere integrato con un sito già esistente, senza progettarne uno nuovo. Per procedere all’installazione di Woocommerce è necessario innanzitutto trovare un servizio di hosting capace di ospitare WordPress e che sia dotato di tutti i requisiti necessari per avviare il plugin. Tra questi ve ne sono alcuni fondamentali e altri opzionali, come il certificato SSL, suggerito come garanzia di sicurezza nelle transazioni.

Una volta accertati i requisiti, l’installazione è abbastanza semplice e può avvenire sia in maniera automatica, che manualmente. Se si vuole procedere con un’installazione automatica, è sufficiente cliccare su “Plugin” dal menu presente su WordPress. Verrà avviata una ricerca e nel momento in cui appare il plugin che stiamo cercando, cioè Woocommerce, basta cliccare su “Attiva adesso”. Se invece si desidera effettuare un’installazione manuale, bisogna accedere via FTP al server sul quale è installato WordPress, scaricare il pacchetto del plugin e caricare i file nella cartella wp-content/plugins.

Consulenza Woocommerce

Una volta installato il plugin possiamo individuare tutte le sue funzionalità ed esplorarne le pagine. Nella fase immediatamente successiva all’installazione, viene chiesto se installare alcune pagine come “Shop”, “Il mio account”, “Cassa”, “Carrello”. Inoltre apparirà anche un riquadro che ci chiede il permesso di inviare agli sviluppatori alcune informazioni per migliorare il plugin. Alla fine di queste procedure, appariranno sul menu principale di WordPress le due voci “Woocommerce” e “Prodotti”.

Uno sguardo alle funzionalità di Woocommerce

Si possono modificare le impostazioni accedendo a “Woocommerce“. Qui troveremo varie sezioni, come le opzioni generali attraverso le quali è possibile attivare una serie di funzionalità, tra cui la località da dove operiamo e quella dove decidiamo di vendere, per il calcolo delle tasse, l’impostazione della valuta, ecc. Grazie a Woocommerce è infatti possibile abilitare il calcolo automatico delle imposte. Inoltre, sempre attraverso le opzioni generali, si possono gestire i metodi di pagamento e le spese di spedizione. Dalla voce “Prodotti” è invece possibile gestire in maniera rapida e funzionale il catalogo degli articoli in vendita. La praticità è una delle caratteristiche essenziali della piattaforma, che funziona in maniera molto semplice. Tuttavia richiedere una consulenza Woocommerce può essere un passo necessario per migliorarne le funzionalità ed ottenere il massimo rendimento.

Perché richiedere una Consulenza Woocommerce?

Se non si ha esperienza diretta nella costruzione di siti web o nell’utilizzo di WordPress, l’installazione e la gestione di Woocommerce può richiedere più tempo del previsto. L’ottimizzazione delle tempistiche è fondamentale nel mondo del business. Perché allora non affidarsi a consulenti seri e preparati, che possono tranquillamente velocizzare questo processo?

Richiedi una consulenza Woocommerce a Nextre.

Scopri le nostre Soluzioni