Data Analythics: funzionalità e caratteristiche di Pentaho

Data Analythics – Cos’è e quale ruolo ha Pentaho

Pentaho rappresenta ormai uno dei software più importanti nell’ambito della data analythics aziendale. Progettato da una società statunitense, è ormai diffuso tra le maggiori aziende di tutto il mondo, questa piattaforma di Business Intelligenze Open Source viene utilizzata per le operazioni di gestione, analisi e reporting dei dati strategici. Ricorrere alla Business Intelligence significa avere a disposizione uno strumento ideale per unire e rendere omogenee le informazioni provenienti dai diversi dipartimenti; questo in modo automatico e in tutta sicurezza, in modalità unica e certificata. Affidandosi a Pentaho le aziende, grazie al supporto fornito da dati certificati, hanno la possibilità di indirizzare le proprie decisioni strategiche.

L’importanza della Big Data Analytics e il ruolo di Pentaho

Pentaho è una piattaforma che, tra i suoi punti di forza, include versatilità ed intuitività. Le informazioni derivanti dall’elaborazione della grande mole di dati disponibili, infatti, vengono visualizzate in un’unica schermata. Con Pentaho l’attività di Big Data Analytics finisce per divenire più funzionale; si possono comprendere con maggiore efficacia sia le dinamiche produttive che quelle organizzative. Oltre ad aggregare i dati disponibili, ogni azienda ha l’opportunità di avere accesso immediato a grafici e report sfruttando le potenzialità dei Big Data. Così facendo, risulta più semplice assecondare le previsioni sulle scelte dei consumatori, sul trend dei mercati e, in generale, su qualsiasi fattore in grado di influire sulla redditività.

Pentaho Data Analythics

La redditività aziendale e l’adattabilità al cambiamento

In tema di redditività, occorre puntualizzare come sia indispensabile, per ogni impresa operante sul mercato, ottimizzare le informazioni sul percorso che ha portato il cliente ad assumere determinate decisioni anche attraverso la Data Analythics. Solo comprendendo cosa interessi realmente alla clientela, analizzando gli acquisti e tenendo conto dei fattori (dai canali social alle email) che portano alla conversione, è possibile soddisfare al meglio le esigenze degli stessi. Unificare le informazioni e i dati di vendita vuol dire snellire i processi, soprattutto da parte di quelle aziende che operano in mercati saturi. Una volta analizzati i dati, Pentaho consente di adattare i piani aziendali all’evoluzione del mercato e delle aspettative. Questo, a sua volta garantisce maggiori possibilità di conversione per i nuovi contatti, con evidente impatto positivo nel lungo termine sulle entrate.

L’analisi storica e la gestione delle scorte grazie a Pentaho e alla data analythics

Le schermate proposte da Pentaho sono ideali non solo per tenere traccia, in tempo reale, delle vendite effettuate, ma anche per effettuare analisi storiche. Questo avviene mettendo a confronto le vendite attuali con quelle degli anni precedenti, al fine di agire in modo predittivo. Questa analisi aiuta a capire i fattori alla base delle differenze riscontrate, portando ad adattare la propria offerta. Vengono così offerte delle soluzioni in materia di gestione delle scorte. Il risultato finale è disporre di una quantità di dati personalizzati in base alle specifiche esigenze di ogni singola azienda. Il modo migliore per rispondere con prontezza ai cambiamenti di un mercato in rapida evoluzione.

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