Data Mining per sito eCommerce: possibili soluzioni

Dai big data, solo lo stretto necessario

Data Mining… molto di più della statistica tradizionale

Il data mining è un procedimento tecnico e metodologico che, grazie a strumenti automatici o semi-automatici, consente l’estrazione di una particolare conoscenza a partire da un’ingente quantità di dati. Il risultato di un’operazione di questa portata, consistente per le proporzioni ma immediata nella realizzazione, permette l’acquisizione di un sapere specifico prezioso e fondamentale in funzione di una certa strategia operativa prefissata dall’azienda. Attraverso questo processo si ottiene una più corretta analisi dei dati disponibili, ma soprattutto, la qualità intrinseca delle informazioni che se ne ricavano per le previsioni del caso, è ottimale. Il data mining cerca, e trova, la correlazione tra più variabili di un certo fenomeno in relazione del singolo individuo. Conoscendo il suo comportamento attuale come cliente, si può venire a conoscenza di come si relazionerà nello stesso settore merceologico nel breve e lungo periodo. Una manna dal cielo per chi opera nel mondo del commercio elettronico.

Data mining per sito eCommerce

Il data mining viaggia su due binari, questa è la sua prerogativa. In primo luogo, da un database strutturato ricava un’informazione implicita e la rende direttamente utilizzabile. In parallelo, l’elaborazione prevede l’esplorazione analitica dei dati finalizzata alla creazione di schemi significativi, denominati “pattern“. Può essere sfruttato nei campi più svariati: ricerca scientifica, amministrazione pubblica, ma anche ottimizzazione di siti Internet, ricerche di mercato e relazioni con il cliente con tutto ciò che questo ambito implica. L’eCommerce è il suo ambiente naturale.

data mining per sito eCommerce

Troppo spesso, loro malgrado, molte aziende si approcciano al mercato virtuale con troppa superficialità. Avere a disposizione la maggior quantità di dati possibile, elaborarla e analizzarla con gli strumenti più efficaci, permetterà di presentare al cliente il prodotto desiderato, formulare un’offerta personalizzata e imbastire un customer service su misura. Tutte operazioni che risultano molto più complicate nella loro descrizione di quanto non lo siano con gli strumenti informatici e le consulenze di una partnership specializzata. Le soluzioni, ad oggi, sono garantite da prodotti informatici all’avanguardia, strumenti mirati e specifici per ogni azienda, modellati alle singole esigenze di eCommerce.

Dopo averlo testato difficile farne a meno

Fare a meno del data mining per un sito eCommerce si può, questo è fuori discussione. Per molto tempo molte attività commerciali operanti anche sul web, hanno fatto così. È una scelta aziendale rispettabile ma non condivisibile se si punta alla strategia migliore per sfruttare al massimo le possibilità commerciali che offre la rete. In tal caso, mettersi al passo con la tecnologia adeguata non è una cosa trascendentale. Dati alla mano, il ritorno economico dell’investimento, se di investimento si può parlare, è sicuro. Basta farlo prima possibile, e soprattutto, affidarsi a chi ne ha l’esperienza.

Data Mining per sito eCommerce? La risposta è si!

Richiedi Informazioni