Guida alla Digital Transformation aggiornata al 2022

Eleonora Truzzi
01/02/2022
Guida alla Digital Transformation aggiornata al 2022

Siamo in un’epoca in cui la tecnologia scalpita e mai come ora si è potuto parlare di digital transformation con tanta urgenza.

Oggi la digital transformation sta interessando ogni singolo aspetto aziendale. Non soltanto per ciò che riguarda la parte operativa del lavoro, ma anche la stessa cultura aziendale e il modo in cui i dipendenti si approcciano al lavoro.

Le aziende si stanno muovendo da qualche anno in questa direzione. Già nel 2018, l’89% delle organizzazioni aveva adottato, o era in procinto di adottare, una strategia di business digitale. 

L’impatto della pandemia è stato determinante. 

Secondo quanto emerso dalle ricerche di Statista, il 97% delle persone da loro intervistate ha dichiarato che lo scoppio della pandemia ha accelerato i processi di trasformazione digitale. E il 68% ha affermato che la trasformazione digitale ha accelerato notevolmente gli obiettivi aziendali.

Le aziende, infatti, si sono dovute attrezzare per permettere ai dipendenti di lavorare da casa. E non solo!

In base alle previsioni, il mercato globale della trasformazione digitale dovrebbe raggiungere i 2,8 trilioni di dollari entro il 2025 negli USA. MarketsandMarkets Research parla di 1.247,5 miliardi di dollari entro il 2026 a livello globale.

Al momento le aziende più competitive a livello di digital transformation si trovano negli Stati Uniti, ma anche l’Europa si sta fortemente digitalizzando. 

Tu quanto conosci la digital transformation? Sai già come applicarla alla tua impresa?

Se la risposta è no, non preoccuparti. Questi saranno i punti cardine della nostra guida per la digital transformation.

Cos’è la Digital Transformation?

guida alla digital transformation

Possiamo tradurre l’espressione digital transformation con “trasformazione digitale”. In effetti, essa fa riferimento a tutti quei cambiamenti che coinvolgono soprattutto le nuove tecnologie e grazie ai quali è possibile migliorare i processi aziendali.

In primis, si tratta di integrare le tecnologie digitali in tutti gli aspetti del proprio business per soddisfare le esigenze del mercato che cambiano alla velocità della luce.

Come si raggiungono questi obiettivi? Aggiornando i sistemi, istruendo i collaboratori e modificando il proprio mindset

Un ottimo modo di introdurre la digital transformation in azienda, per esempio, è quella di utilizzare processi automatizzati per gestire un e-commerce.

Questa digitalizzazione aziendale non solo è in grado di dare una svolta alla produzione interna, ma permette di migliorare tutto l’ecosistema, partendo dal rapporto con i collaboratori e finendo con l’esperienza dell’utente. 

Ciò significa che la digital transformation non si conclude con l’introduzione di tecnologie per facilitare, ad esempio, l’analisi dei dati. Si tratta di fare formazione appropriata ai dipendenti già assunti, cercare nuovi talenti con skills nel digitale e con la mente aperta, studiare nuovi processi aziendali

Perché pensare alla Digital Transformation?

Trasformazione digitale per il business

Sai qual è la verità? Che molte realtà aziendali pensano di non aver bisogno di innovare la propria attività. Oppure pensano che migliorare solo qualche settore sia sufficiente per soddisfare le richieste del mercato.

Invece, la trasformazione digitale non deve essere vista come un progetto fine a se stesso o un sistema che va ad integrare qualche nuova tecnologia. È una rivoluzione che può portare a tantissimi vantaggi e chi ha un’attività imprenditoriale non può assolutamente permettersi di ignorarli.

Quali sono? Citiamo i principali:

  • Maggiore efficienza nella gestione aziendale;
  • Più tempo da dedicare alle attività che richiedono un intervento umano;
  • Riduzione dei costi;
  • Migliore gestione dei contenuti;
  • Miglioramento dell’organizzazione personale;
  • Miglioramento della user experience.

Inoltre, le aziende sentono questa pressione da parte dei clienti che chiedono esperienze sempre più realistiche e coinvolgenti.

La concorrenza nel mercato è sempre più spietata e la digital transformation è uno strumento che consente alle aziende che vogliono raggiungere la cresta dell’onda di arrivarci.

Perciò, devi pensare alla digital transformation perché:

  • È necessario prendere decisioni strategiche basate su dati attendibili; 
  • I dipendenti devono riuscire ad aumentare la produttività;
  • La sicurezza è diventato un aspetto primario; 
  • Gli utenti finali si aspettano una determinata esperienza.

Secondo una ricerca che era stata condotta da Harvard Business Review nell’ormai lontano 2020, solamente il 16% delle aziende dipendeva da tecnologie digitali. Un buon 61% aveva inserito alcune operazioni mentre un 23% non considerava minimamente la trasformazione digitale.

Ora, vediamo qual è la situazione attuale. 

Che impatto ha avuto il Covid-19?

Covid-19 e Digital Transformation

Se prima della pandemia molte aziende all’avanguardia avevano implementato la trasformazione digitale o la stavano valutando, oggi lo scenario è molto diverso. 

E la guida alla digital transformation è ancora più attuale.

Dal punto di vista interno, gli imprenditori si sono scontrati con il problema di dover mettere i dipendenti in condizioni di lavorare anche da casa

Secondo un report di KPMG, il 67% delle organizzazioni ha dovuto accelerare le tempistiche previste per la trasformazione digitale a causa del Covid-19 e il 63% ha dichiarato di aver aumentato il budget a disposizione per il raggiungimento di tale scopo. 

Oltre a quanto appena visto, sono sorte nuove necessità da parte dei consumatori

Questi hanno trascorso diversi periodi in lockdown senza poter effettuare acquisti fisici o interagire dal vivo con le aziende. Così, gli acquisti e le comunicazioni si sono spostati online. 

E le aziende si sono dovute attrezzare per gestire un’emergenza che oggi è diventata la quotidianità

Perché se prima acquistare online era una scelta, adesso è diventata la norma

Come si arriva alla Digital Transformation?

L’innovazione digitale non è qualcosa che si realizza dalla mattina alla sera, questo è ovvio.

Per poterti adeguare a questi nuovi processi di gestione aziendali ti occorre una certa preparazione.

In particolare, devi fare certi passaggi obbligati per riuscire a cambiare la cultura aziendale:

  • Gli obiettivi della trasformazione devono essere ben definiti: tutta l’organizzazione dell’azienda deve essere allineata per il raggiungimento degli obiettivi a lungo termine;
  • La digitalizzazione aziendale deve seguire una strategia ben precisa: non avere un progetto di base non permette miglioramenti duraturi ma solo momentanei;
  • Decidere quali tecnologie digitali sono necessarie e quali no: ogni azienda deve chiedersi quali siano le tecnologie utili da implementare nel proprio settore per ottenere un effettivo cambiamento;
  • Il personale deve essere formato: ogni collaboratore deve ricevere formazione per acquisire le competenze e il mindset adatti ad un business digitale;
  • Realizzare una strategia di marketing: il piano marketing deve comprendere anche tutte le fasi previste per passare ai nuovi sistemi digitali.

Come mai è importante seguire queste indicazioni? Secondo quanto dichiarato da McKinsey, il 70% dei progetti di cambiamento fallisce perché i dipendenti non sono coinvolti, il personale non è supportato, non c’è collaborazione e i leader non sanno orientare nella giusta direzione mentalità e comportamenti dei dipendenti.

Quali sono i trend della trasformazione digitale?

guida alla digital transformation

Come per tutte le innovazioni, anche nel campo della digital transformation esistono dei trend. Ecco come migliorerà l’esperienza delle aziende e dei clienti.

Customer Experience

Il cliente è il punto di riferimento dell’azienda. Deve sempre essere al centro dei pensieri degli imprenditori, anche dei tuoi. Devi metterti nei suoi panni per migliorare la sua esperienza presso la tua azienda considerando le sue aspettative, che sono sempre più elevate. La customer experience viene perfezionata con l’utilizzo della realtà aumentata (AR) e della realtà virtuale (VR), ormai onnipresenti.

Big Data Analytics

L’analisi dei big data raccolti dall’azienda è fondamentale affinché l’imprenditore e i manager possano prendere delle decisioni strategiche ragionate. Attraverso soluzioni di big data analytics le aziende dispongono di informazioni attendibili sulla situazione attuale del mercato ma anche sui trend futuri e questo permette di prendere decisioni ragionate. 

Intelligenza Artificiale

L’intelligenza artificiale viene sfruttata per migliorare la vita dei clienti, per implementare le strategie di marketing e per rendere più efficiente il servizio di assistenza. Viene impiegata per automatizzare molte operazioni e per facilitare l’interazione con i clienti. In particolare, si punterà molto sul machine learning, ossia l’apprendimento automatico, programmando i computer per fargli eseguire dei compiti in autonomia.  

Ruolo dell’IT

Con tutta questa tecnologia è bene che ogni azienda investa nel suo reparto IT per poter fronteggiare in modo celere e professionale ogni problematica relativa alle nuove tecnologie. A questi collaboratori viene richiesto di aggiornare sempre più velocemente tutti i canali tramite i quali l’azienda comunica con il mondo esterno, ma saranno anche avvantaggiati in questo grazie alle ultime tecnologie.

Multicloud

Un unico servizio di cloud non può servire in modo efficace aziende con migliaia di dipendenti. Dato che tutti devono essere aggiornati in tempo reale sui progetti in svolgimento, e devono poter reperire la documentazione in modo immediato, sempre più aziende si stanno appoggiando al multicloud. Si tratta di due o più servizi di cloud computing che possono essere sfruttati anche per la distribuzione di software e di applicazioni.

5G

Il 5G ha già avuto un grande impatto sul business. Il diffondersi di questa tecnologia ha velocizzato di molto tutti i servizi che si appoggiano alla rete per lavorare, facilitando il lavoro da remoto, aumentando l’Edge Computing, coinvolgendo maggiormente i consumatori, migliorando le prestazioni delle app, fornendo informazioni in tempo reale su prodotti e processi, mantenendo sempre connessi i dispositivi, diffondendo i video e potenziando le esperienze interattive. 

L’ambito delle telecomunicazioni si sta impegnando per sfruttare al meglio questa nuova tecnologia testandola in determinate parti del mondo, come le grandi città americane ed europee. 

Blockchain

La blockchain si sta muovendo sempre di più verso il settore del fintech, per creare soluzioni automatizzate in diversi settori che vanno dal bancario all’assicurativo. Il passo avanti nel settore della blockchain, e in tante altre tecnologie come l’Internet of Things, è il fatto che saranno integrate direttamente nei prodotti.

Robotica 

Grazie alla tecnologia possono essere inseriti in azienda degli aiutanti sempre più efficienti che affianchino la forza lavoro manuale. Investire nel ramo della robotica va di pari passo con l’implementazione dell’intelligenza artificiale in azienda.

Sviluppo di applicazioni

Un trend sempre più in crescita nell’era della digitalizzazione è lo sviluppo di applicazioni aziendali che migliorino l’esperienza utente. Le app rendono più facile e veloce effettuare acquisti, comunicare con il servizio clienti e, in generale, sentirsi parte di una community.

Lavoro da remoto

Sono sempre di più gli imprenditori che permettono ai dipendenti di scegliere se lavorare in azienda o da remoto, sulla scia delle misure introdotte per fronteggiare la pandemia. Quest’ultima opzione permette al lavoratore di equilibrare meglio la vita professionale con la vita privata, di essere più soddisfatto e quindi maggiormente produttivo. 

I consigli per una Digital Transformation a regola d’arte

guida alla digital transformation

Ti è più chiaro il concetto di trasformazione digitale

Ora che hai capito il ruolo di rilievo che gioca nel successo del tuo business, continuiamo la nostra guida alla digital transformation con i consigli da tenere a mente per approfittare il più possibile dei vantaggi che porterà.

  1. Allineare gli obiettivi

Affinché la trasformazione digitale sia efficace, è indispensabile allineare gli obiettivi che hai posto alla tua azienda in termini di digitalizzazione con gli obiettivi di business. 

Devi sempre tenere a mente i risultati dell’azienda e partire da quelli per fissare degli obiettivi di trasformazione realistici. Per essere sicuro di tracciare degli obiettivi raggiungibili, puoi fissare dei KPI (Key Performance Indicators) che ti aiutino a monitorare le prestazioni aziendali nel tempo. 

  1. Preparare il personale

Per poter ottenere un cambiamento in tutta l’organizzazione, la comunicazione è l’aspetto più importante. Dai priorità ad attività che aumentino le competenze del personale e che li formino a livello mentale. 

Di questo compito è responsabile, prima di tutto, l’imprenditore e dopo di lui i dirigenti e i responsabili dei diversi reparti. Potresti dover creare un vero e proprio piano da condividere con i dipendenti affinché seguano facilmente le fasi della trasformazione.

  1. Coinvolgere i reparti

Questa formazione deve riguardare tutti i reparti aziendali perché la digital transformation è un processo di evoluzione che interessa tutta l’azienda. Cerca di coinvolgere soprattutto il CIO e il CMO. Crea un comitato di persone che si occupi sia di proporre nuove idee a riguardo sia di vigilare sull’attivazione dei processi di innovazione aziendale. 

Inoltre, è molto importante che i reparti aziendali lavorino in sinergia con l’IT per intervenire in caso di malfunzionamenti e ripristinare al più presto i servizi interrotti.

  1. Mantenere l’identità aziendale

Qualunque sia la trasformazione digitale che stai immaginando per la tua azienda, questa deve essere coerente con i tuoi obiettivi di business e i valori della tua azienda. Oggi come in futuro. 

La digital transformation dev’essere un valore aggiunto per i tuoi collaboratori e i tuoi clienti, non uno stravolgimento dell’identità del tuo brand. Rischierebbero di non riconoscerlo più!

  1. Definire i processi

La digitalizzazione deve integrarsi con i normali flussi di lavoro quotidiani dell’azienda, solo in questo modo sarà possibile una vera e propria trasformazione. O, come piace chiamarla a noi, una rivoluzione!

Devi chiederti come puoi rendere i processi più efficienti attraverso le tecnologie, come migliorare l’efficacia dei diversi team, come automatizzare le azioni automatiche convogliando i dipendenti su attività che richiedono il loro intervento diretto.

  1. Guardare con gli occhi del cliente

Al fine di proporre le soluzioni migliori al cliente, devi iniziare a conoscerlo così da poter incontrare i suoi gusti senza difficoltà. La risposta a cosa l’azienda dovrebbe produrre va cercata soprattutto all’interno della clientela. 

Per questo ogni realtà deve impegnarsi nella costruzione di un’interfaccia che permetta la creazione di un rapporto con i propri clienti. Inoltre, in questa fase di cambiamento, è fondamentale individuare i punti critici e correggerli.

  1. Riorganizzare il budget 

La digitalizzazione è diventata una priorità? Perfetto, anche la gestione budget aziendale deve essere ripensata. 

Il digitale prevede determinati costi aziendali da sostenere i quali, in seguito, andranno ad ammortizzarsi. Tuttavia, senza questo investimento a monte, non sarai mai pronto per affrontare le sfide di domani.

  1. Sfruttare la tecnologia più recente

Tanti fornitori spingono per vendere alle aziende dei servizi di outsourcing. Quello che serve a te, invece, è l’ultima tecnologia in ambito digitale. Durante la trasformazione digitale devi essere certo di avere a disposizione i migliori strumenti tecnologici, in accordo con quanto necessario per il tuo settore.

Non farti influenzare dagli strumenti utilizzati dai tuoi competitor o dalle mode, perché ciò che va bene per gli altri potrebbe non andare bene per la tua azienda. Per affrontare al meglio questo passaggio puoi richiedere una consulenza a professionisti della digital transformation.

  1. Adottare un approccio graduale

Stravolgere la cultura aziendale e i processi dalla sera alla mattina sarebbe controproducente. Non puoi passare dal vecchio al nuovo nell’arco di qualche ora. Molto più efficace è una trasformazione graduale, basata su numerosi step e sull’analisi dei risultati. 

Ovviamente, un approccio di questo tipo richiede delle tempistiche più lunghe perché comporta un maggior numero di tentativi, la loro analisi e la correzione laddove non diano i risultati sperati. Tuttavia, lascia molto più spazio di manovra e assicura risultati sul lungo periodo.

Conclusioni

La nostra guida per la digital transformation è stata utile per entrare più a fondo in questo mondo?

Può sembrarti complesso all’inizio ma, come diceva Lao Tzu, “un viaggio di mille miglia inizia con un singolo passo”.

Non devi stravolgere tutto dall’oggi al domani, ma posizionare un nuovo mattoncino ogni giorno per vedere nel domani più prossimo un grande cambiamento. 

Pensi ancora che sia complicato? Niente paura. 

Dei professionisti della trasformazione digitale come quelli che lavorano in Nextre Engineering possono studiare la situazione attuale della tua azienda, aiutarti nella definizione degli obiettivi e nella scelta dei giusti strumenti, e poi seguirti in ogni fase fino alla completa trasformazione.  

Se hai domande, o vuoi ricevere un preventivo per introdurre la digital transformation all’interno della tua azienda, ti invitiamo a compilare il form che qui sotto.

Il team di esperti di Nextre è pronto per aiutarti a portare la digitalizzazione all’interno della tua business reality.

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