Guida alla Digital Transformation aggiornata al 2020

Siamo in un’epoca in cui la tecnologia sta scalpitando e mai come ora si può parlare di digital transformation. È un’espressione curiosa, tant’è che affascina anche tutti coloro che non si occupano di digital marketing a livello professionale.

Ma quanto conosci la trasformazione aziendale? Sai già come applicarla alla tua impresa?

Se la risposta è no, non preoccuparti. Questi saranno i punti cardine della nostra guida per la digital transformation.

Cos’è la Digital Transformation?

Possiamo tradurre l’espressione digital transformation con “trasformazione digitale”. In effetti, essa fa riferimento a tutti quei cambiamenti che coinvolgono soprattutto le nuove tecnologie e grazie ai quali è possibile migliorare i processi aziendali.

All’atto pratico si tratta di integrare le tecnologie digitali in tutti gli aspetti del proprio business per soddisfare le esigenze del mercato che cambiano alla velocità della luce.

Come si raggiungono questi obiettivi? Aggiornando i sistemi, istruendo i collaboratori e modificando il proprio mindset.

Un ottimo modo di introdurre la digital transformation in azienda, per esempio, è quella di utilizzare processi automatizzati per gestire un e-commerce.

Perché pensare alla Digital Transformation?

guida alla digital transformation

Sai qual è la verità? Che molte realtà aziendali pensano di non aver bisogno di innovare la propria attività. Oppure pensano che migliorare solo qualche settore sia sufficiente per soddisfare le richieste del mercato.

Invece, la digital transformation non deve essere vista come un progetto fine a sé stesso o un sistema che vada ad integrare qualche nuova tecnologia. È una rivoluzione che può portare a tantissimi vantaggi e chi ha un’attività imprenditoriale non può assolutamente permettersi di ignorarli.

Quali sono? Citiamo i principali:

  • Maggiore efficienza nella gestione aziendale;
  • Più tempo da dedicare alle attività che richiedono un intervento umano;
  • Riduzione dei costi;
  • Migliore gestione dei contenuti;
  • Miglioramento dell’organizzazione personale;
  • Miglioramento della user experience.

La concorrenza nel mercato è sempre più spietata e la digital transformation è uno strumento che consente alle aziende che vogliono raggiungere la cresta dell’onda di arrivarci.

Secondo una ricerca condotta da Harvard Business Review, solamente il 16% delle aziende dipende da tecnologie digitali. Un buon 61% ha inserito alcune operazioni mentre un 23% non sta proprio considerando la trasformazione digitale.

Come si arriva alla Digital Transformation?

guida alla digital transformation

L’innovazione digitale non è qualcosa che si realizza dalla mattina alla sera, questo è ovvio.

Per poterti adeguare a questi nuovi processi di gestione aziendale ti occorre una certa preparazione.

In particolare, devi fare alcuni passaggi obbligati per riuscire a cambiare la cultura aziendale:

  • Gli obiettivi della trasformazione devono essere ben definiti: tutta l’organizzazione dell’azienda deve essere allineata per il raggiungimento degli obiettivi a lungo termine;
  • La digitalizzazione aziendale deve seguire una strategia ben precisa: non avere un progetto di base non permette miglioramenti duraturi ma solo momentanei;
  • Decidere quali tecnologie digitali sono necessarie e quali no: ogni azienda deve chiedersi quali siano le tecnologie utili da implementare nel proprio settore per ottenere un effettivo cambiamento;
  • Il personale deve essere formato: ogni collaboratore deve ricevere formazione per acquisire le competenze e il mindset adatti ad un business digitale;
  • Realizzare una strategia di marketing: il piano marketing deve comprendere anche tutte le fasi previste per passare ai nuovi sistemi digitali.

Quali sono i trend della trasformazione digitale?

guida alla digital transformation

Come per tutte le innovazioni, anche nel campo della digital transformation esistono dei trend. Ecco come migliorerà l’esperienza delle aziende e dei clienti.

  • La Customer Experience

Il cliente è il punto di riferimento dell’azienda. Deve sempre essere al centro dei pensieri degli imprenditori. Devi metterti nei suoi panni per migliorare la sua esperienza presso la tua azienda.

  • L’Intelligenza Artificiale

Come dimenticare la tecnologia che sta avendo l’impatto maggiore all’interno delle nostre vite. L’intelligenza artificiale viene sfruttata per migliorare la vita dei clienti, per implementare le strategie di marketing e per rendere più efficiente il servizio di assistenza.

Dove verrà utilizzata? Per automatizzare molte operazioni e per facilitare l’interazione con i clienti.

  • L’IT ha un ruolo di rilievo in azienda

Con tutta questa tecnologia è bene che ogni azienda investa nel suo reparto IT per poter fronteggiare in modo celere e professionale ad ogni problematica relativa alle nuove tecnologie.

A questi collaboratori viene richiesto di aggiornare sempre più velocemente tutti i canali tramite i quali l’azienda comunica con il mondo esterno.

  • Le grandi aziende utilizzano il multicloud

Un unico servizio di cloud non può servire in modo efficace le aziende con migliaia di dipendenti. Dato che tutti devono essere aggiornati in tempo reale sui progetti in svolgimento, e devono poter reperire la documentazione in modo immediato, sempre più aziende si stanno appoggiando al multicloud.

Si tratta di due o più servizi di cloud computing che possono essere sfruttati anche per la distribuzione di software e di applicazioni.

  • Nel 2020 arriverà il 5G

Il 5G cambierà il modo di lavorare per tutte le aziende. Il diffondersi di questa tecnologia velocizzerà di molto tutti i servizi che si appoggiano alla rete per lavorare.

L’ambito delle telecomunicazioni si sta già muovendo per riuscire a sfruttare al meglio questa nuova tecnologia.

  • La blockchain non è solo criptoalute

La blockchain è stata ancora sottovalutata nel corso del 2019 per il suo legame con il mondo delle criptovalute. Ma la verità è che non si occupa solo di questo.

Si sta muovendo sempre di più verso il settore del fintech, per creare soluzioni automatizzate in diversi settori che vanno dal bancario all’assicurativo. Sarà possibile scrivere contratti, pagare sempre più rapidamente e ottenere analisi avanzate dei dati.

  • Robotica in azienda

Grazie alla tecnologia possono essere inseriti in azienda degli aiutanti sempre più efficienti che affianchino la forza lavoro manuale.

Investire nel ramo della robotica va di pari passo con l’implementazione dell’intelligenza artificiale in azienda.

I consigli per una Digital Transformation a regola d’arte

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Ti è più chiaro il concetto di digital transformation? Ora che hai capito il ruolo di rilievo che gioca nel successo del tuo business, ecco alcuni consigli da tenere a mente per approfittare il più possibile dei vantaggi che porterà.

  • Allineare il personale

Per poter ottenere un cambiamento in tutta l’organizzazione, la comunicazione è l’aspetto più importante. Dai priorità ad attività che aumentino le competenze del personale e che li possano formare a livello mentale.

  • Coinvolgere i reparti

Questa formazione deve riguardare tutti i reparti aziendali perché la digital transformation è un processo di evoluzione che interessa tutta l’azienda. Cerca di coinvolgere soprattutto il CIO e il CMO.

Crea un comitato di persone che si occupi sia di proporre nuove idee a riguardo sia di vigilare sull’attivazione dei processi di innovazione aziendale.

  • Mantenere l’identità aziendale

Qualunque sia la trasformazione digitale che stai immaginando per la tua azienda, questa deve essere coerente con i tuoi obiettivi di business e i valori della tua azienda.

La digital transformation dev’essere un valore aggiunto per i tuoi collaboratori e i tuoi clienti, non uno stravolgimento dell’identità del tuo brand. Rischierebbero di non riconoscerlo più!

  • Guarda con gli occhi del cliente

Al fine di proporre le soluzioni migliori al cliente, devi iniziare a conoscerlo così da poter incontrare i suoi gusti senza difficoltà.

La risposta a cosa l’azienda dovrebbe produrre va cercata soprattutto all’interno della clientela.

Per questo ogni azienda deve impegnarsi nella costruzione di un’interfaccia che permetta la creazione di un rapporto con i propri clienti.

  • Riorganizzare il budget

La digitalizzazione è diventata una priorità? Perfetto, anche la gestione budget aziendale deve essere ripensata.

Il digitale prevede determinati costi aziendali da sostenere necessariamente i quali, in seguito, andranno ad ammortizzarsi. Tuttavia, senza questo investimento a monte, non sarai mai pronto per affrontare le sfide di domani.

  • Sfrutta la tecnologia più recente

Tanti fornitori spingono per vendere alle aziende dei servizi di outsourcing. Quello che serve a te, invece, è l’ultima tecnologia in ambito digitale. Durante la trasformazione digitale devi essere certo di avere a disposizione i migliori strumenti tecnologici, in accordo con quanto necessario per il tuo settore.

Conclusioni

La nostra guida per la digital transformation è stata utile per entrare più a fondo in questo mondo?

Se hai ancora domande, o vuoi ricevere un preventivo per introdurre la digital transformation all’interno della tua azienda, ti invitiamo a compilare il form che trovi a lato della pagina.

Il team di esperti di Nextre è pronto per aiutarti a portare la digitalizzazione all’interno della tua business reality.