Soluzioni per l'e-learning

E-learning nella didattica: Nextre Engineering scelta dal Comune di Milano

image of Eleonora Truzzi

Scritto da Eleonora Truzzi

03/12/2020

e-learning nella didatticaTempo di lettura: 7 minuti

Il settore dell’e-learning è uno di quelli in più rapida crescita sul web.

La sua popolarità è esplosa sull’onda dell’innovazione e, soprattutto negli ultimi tempi, la domanda di apprendimento sul web è salita alle stelle.

Creazione di corsi online, workshop e tutor a distanza sono diventate risorse sempre più richieste e ci sono realtà innovative e all’avanguardia che lavorano già da qualche anno per renderle accessibili.

Tra queste, il Comune di Milano è alla seconda edizione di un progetto che riguarda l’erogazione di un percorso formativo in e-learning.

Per renderlo possibile si è affidato a Nextre Engineering.

Il nostro team si occupa di sviluppare la piattaforma apposita che permette la fruizione via web di tutti i materiali.

Il progetto garantisce l’erogazione di contenuti testuali, video e audio che potranno essere gestiti da remoto e presentati attraverso un design totalmente aggiornato. Questo grazie al lavoro della nostra divisione specializzata nella realizzazione di piattaforme di e-learning.

Con oltre 15 anni di esperienza come società di consulenza nel settore IT, Nextre Engineering è stata scelta perché dispone di un team con competenze trasversali.

Qual è il significato del termine e-learning

e-learning nella didattica

L’espressione e-learning significa imparare attraverso l’uso di sistemi telematici.

Si tratta, quindi, dell’utilizzo di supporti elettronici, media della comunicazione e dell’informazione dedicati all’istruzione. È un sinonimo di apprendimento multimediale, potenziato dalla tecnologia fornita da computer, internet e ambienti virtuali.

Questo sistema di didattica a distanza include numerosi tipi di contenuti, come testi, immagini, audio, animazioni e video in streaming. Questi percorsi formativi si svolgono attraverso corsi e programmi online a cui gli studenti e dipendenti possono accedere da qualsiasi luogo e in qualunque momento. Oltre all’erogazione di materiali da studiare in maniera autonoma, è previsto anche il confronto con tutor e assistenti.

Inoltre, i programmi di formazione e-learning prevedono il monitoraggio degli studenti o dipendenti e la valutazione del loro stato di apprendimento tramite dei test. Si tratta di piattaforme che prevedono l’interazione tra studenti e insegnanti, per esempio con il sistema della videoconferenza.

I requisiti di base per poter usufruire di questo servizio è avere una connessione a Internet e un dispositivo compatibile, come un computer o un tablet,

Che differenza c’è tra fad ed e-learning

Troppo spesso i termini e-learning e formazione a distanza (fad) sono utilizzati in modo interscambiabile, ma in realtà sono due entità separate.

La differenza principale tra le due è che il semplice apprendimento a distanza è un metodo per formarsi anche se non si è in presenza. È una formazione che va oltre le lezioni in aula e viene erogata attraverso l’utilizzo di alcune tecnologie, come i CD prima e Internet poi. Attraverso l’apprendimento a distanza uno studente può frequentare una scuola che sta da un’altra parte rispetto a dove abita, senza doversi spostare.

L’e-learning rappresenta qualcosa di più rispetto alla fad, infatti si tratta di un vero e proprio stile di apprendimento. Questa è progettata per creare una comunicazione tra insegnanti e studenti, è possibile impostare dei compiti online o fare dei quiz con la partecipazione di tutta la classe. È proprio un modo nuovo di apprendere che va oltre l’utilizzo del libro di testo.

Entrambi i metodi sono in grado di fornire un servizio di formazione e si possono anche sovrapporre tra di loro. Ad esempio, un sistema di e-learning può essere utilizzato anche in presenza per coinvolgere tutti gli studenti che partecipano utilizzando un proprio dispositivo.

Questi sono processi definiti “misti” (o blended learning) perché la componente online si interseca con quella della formazione tradizionale. La prospettiva è quella di un continuo affermarsi del web che entra così in maniera attiva all’interno dei percorsi di apprendimento e formazione. Per avere al possibilità di accedere e sfruttare queste modalità didattiche, però, è necessario avere delle piattaforme apposite che contengano tutti i contenuti necessari e che si adattino alla visione da differenti dispositivi.

Quali sono le possibili attività didattiche che si possono fare grazie all’e-learning

e-learning nella didattica

Le parole chiave dell’e-learning sono condivisione di informazione a distanza e collaborazione. È proprio su questi due concetti che si basa questa nuova tipologia di apprendimento multimediale.

In generale, i programmi di formazione online hanno queste caratteristiche:

  • Offerti senza vincoli di tempo e spazio
  • Contenuti misti tra audio, video, animazioni e anche veicolati dal docente
  • Supporto di differenti strumenti di comunicazione, come chat, e-mail, aree virtuali per il lavoro condiviso

La formazione online ha ormai raggiunto tutti i livelli di istruzione grazie alla sua flessibilità e alle potenzialità fornite dallo strumento stesso. Oggi rappresenta il logico sviluppo che vede l’intrecciarsi dei contenuti, della tecnologia e delle esigenze cognitive.

Infatti, la didattica attraverso e-learning rende possibili:

  • Lezioni interattive in cui l’allievo può ottenere feedback puntuali.
  • Simulazioni grazie alla creazione di una realtà virtuale in cui vale il concetto di “imparare facendo”.
  • Risorse di approfondimento, ovvero materiale didattici ma in formato multimediale.

La produzione e la fruizione di qualsiasi tipo di materiale didattico attraverso la Rete sono gli elementi che stanno alla base di questa tipologia di formazione a distanza. Andiamo sempre di più verso una frontiera in cui il punto non è chiedersi che cosa posso fare con l’utilizzo del web, ma come posso adattarmi per poter sfruttare tutte le sue infinite potenzialità.

È una differenza sottile, ma cambia in modo radicale il modo di approcciarsi all’innovazione in generale e all’e-learning in particolare. Infatti, la tecnologia non ha limiti e basta avere la piattaforma fatta su misura per le tue esigenze per poter raggiungere tutti i tuoi obiettivi.

Qual è il progetto e-learning del Comune di Milano

Per quanto riguarda il Comune di Milano, ecco qualche dettaglio in più riguardo al progetto che ha deciso di sviluppare con Nextre.

La collaborazione riguarda lo sviluppo di una piattaforma per offrire un servizio di formazione diretto a studenti, genitori e insegnanti. Il tema principale è la sensibilizzazione sui temi della legalità, delle vittime di bullismo e cyberbullismo e di tutti i rischi che derivano da un cattivo utilizzo delle nuove tecnologie.

L’obiettivo è di garantire un design innovativo e una struttura completamente aggiornata e revisionata che consenta un semplice utilizzo fa parte degli utenti.

La fruizione sarà garantita sia da desktop che attraverso tutte le tipologie di dispositivi mobili, ovvero smartphone e tablet, mantenendo comunque alte le performance. L’obiettivo del Comune di Milano è la diffusione della cultura, della solidarietà e dell’integrazione. Ha deciso di farlo assicurandosi il supporto dei migliori strumenti tecnologici e di un team esperto che si occuperà della creazione e della manutenzione nel tempo per garantirne il funzionamento.

Sfrutta anche tu la potenza dell’e-learning

L’e-learning è una soluzione che si sta diffondendo soprattutto nel contesto aziendale per la formazione continua dei professionisti. La raccomandazione per le aziende che vogliono mantenere l’eccellenza e progredire nella crescita è di guardare con particolare attenzione ai corsi professionali online.

Questi corsi possono avere molteplici funzioni. Se da una parte sono immediatamente utili internamente per lo sviluppo delle competenze della forza lavoro. Dall’altro lato, costituirebbero anche una vetrina verso l’estero della qualità italiana. La formazione è una condizione molto richiesta e che mette oggi le imprese su un gradino più alto e che potrebbe attirare l’attenzione per investimenti oltre che permettere una maggiore competitività nel mercato nazionale e internazionale.

Scopri tutti i dettagli il servizio offerto da Nextre Engineering per massimizzare l’efficienza di tutta la squadra, portare ad un livello più alto la tua impresa e aumentare notevolmente il tuo rendimento.

Contattaci per maggiori informazioni.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Compila il form sottostante e richiedi un preventivo gratuito. Il nostro team ti ricontatterà
al più presto per definire con te una proposta personalizzata in base alle tue esigenze.

Articoli correlati