Usa i video nei tuoi corsi e-Learning per migliorarne l’efficacia

Smartphone e tablet hanno cambiato radicalmente il modo di stare online, con effetti importanti anche sulla formazione. I video sono diventati uno dei canali più importanti per chi si occupa di e-learning.

Vediamo perché.

Le persone attive su YouTube sono oltre 1 miliardo e trascorrono un tempo medio di 40 minuti per sessione sul loro dispositivo mobile. Questo significa che, chi si occupa di corsi e-learning, deve guardare con attenzione al formato video come opportunità di business.

I video nell’e-learning offrono la possibilità di creare contenuti coinvolgenti e interattivi per ogni argomento e sono tra i formati più amati dagli studenti.

La loro importanza nella formazione e il loro appeal dovrebbero però farti capire quanto sia importante non commettere errori nella loro creazione.

Utilizzi già il formato video nei tuoi corsi di apprendimento online?

formato video per corsi online

La tua azienda utilizza già il formato video nei corsi online ma vedi che il prodotto offerto non soddisfa i partecipanti?

Forse stai facendo qualche errore!

Ecco qualche consiglio che può tornarti utile:

  • Fai video brevi e focalizzati su un concetto per volta. I video lunghi stancano e annoiano gli studenti, a meno che non siano interattivi.
  • Quando opti per un formato più lungo, rendilo interattivo. Puoi farlo chiedendo feedback, lanciando quiz, facendo dei riepiloghi o test di valutazione per monitorare il livello di apprendimento dei tuoi studenti.
  • Metti i sottotitoli ai tuoi video e rendi disponibili le trascrizioni. In questo modo potranno seguirli anche gli studenti diversamente abili e coloro che non dispongono di schede audio.
  • Simula situazioni di vita reale nei filmati. Il video può essere usato in modo interessante per capire come agire in situazioni tipo.
  • Fai attenzione alle dimensioni dei video. Non tutti dispongono di una rete veloce ed efficiente e un file troppo pesante potrebbe impiegare troppo tempo per essere caricato, generando frustrazione nell’utente. Quindi comprimi i video in modo che sia possibile accedervi anche da dispositivi mobili.

Se utilizzi già i video, questi consigli ti saranno utili sicuramente. Se invece non utilizzi ancora i video per i tuoi corsi di formazione, ti spieghiamo perché dovresti farlo.

Ecco perché dovresti usare i video nel tuo piano e-learning

Coinvolgere gli studenti o i tuoi dipendenti rappresenta l’obiettivo primario del tuo corso online.

I video, come soluzione e-learning, sono uno strumento efficace e coinvolgente, che mantiene alto l’interesse delle persone, più di qualunque altro mezzo.

Grazie ai video, infatti, è più semplice fissare dei concetti e aiutare i partecipanti a memorizzarli.

I video favoriscono l’apprendimento

video favoriscono l'apprendimento

Attraverso i video è più semplice mostrare tutti gli step di un ragionamento e i partecipanti rimangono concentrati più a lungo.

Grazie alle dimostrazioni, i presenti sono facilitati nell’apprendere. Vedere come si svolge un esercizio, infatti, aiuta a comprenderne i passaggi e a memorizzare più facilmente le informazioni.

I video integrano il percorso di apprendimento tradizionale

elearning video

Se il percorso di apprendimento che intendi proporre comprende slide, questionari, didascalie, verifiche e altro materiale, puoi integrare i video all’interno della tua strategia.

In questo modo guiderai i tuoi partecipanti in un percorso variegato che, grazie ad un video di supporto, favorirà l’apprendimento.

I video forniscono molte informazioni in breve tempo

elearning video

Il formato video ti consente di condividere e trasmettere moltissime nozioni in pochissimo tempo. Può essere molto producente per tenere alta la soglia di attenzione e rendere il tutto meno noioso.

Le immagini, i suoni e la grafica si fondono e offrono all’utente tantissimi input.

I video favoriscono lo storytelling

elearning video

Raccontare storie e aneddoti, facilita il processo di apprendimento e promuove il dialogo.

Grazie ai video si alimenta lo storytelling, dando alle lezioni un filo interessante da seguire. Quando c’è una storia sullo sfondo, anche la curiosità aumenta.

Questo fa in modo che lo studente o dipendente ponga delle domande e si interessi all’argomento.

I video semplificano la trasmissione delle emozioni

elearning video

Le immagini e i video fanno molto leva sull’empatia e il riconoscimento.

Il video è efficace perché offre un esempio più solido e concreto rispetto ai contenuti testuali. Trasmettere emozioni e cultura attraverso un filmato è più immediato.

I video aiutano a migliorare il coinvolgimento

elearning video

Creare dei video interattivi può aiutarti a mantenere alta l’attenzione dei tuoi partecipanti. Farli assistere passivamente alle lezioni, difatti, può generare noia, stanchezza, difficoltà nel terminare il corso.

Per rendere i tuoi utenti più attivi, puoi progettare lezioni in cui prevedi diverse opzioni tra le quali scegliere. All’interno dei tuoi video puoi proporre dei quiz o dei piccoli test. In questo modo potrai personalizzare l’esperienza dei tuoi studenti o dipendenti e renderla più coinvolgente.

Perché scegliere Nextre per produrre video corsi

Da oltre 15 anni aiutiamo i nostri clienti a crescere attraverso lo sviluppo di prodotti comunicativi per l’e-learning.

Grazie ad un aiuto professionale, riuscirai anche tu a creare un prodotto di alta qualità.

In Nextre utilizziamo Moodle come piattaforma per la creazione di corsi e-learning.

Richiedi maggiori informazioni sul servizio compilando il form sulla pagina.