Vuoi produrre corsi e-learning personalizzabili che facilitano l’apprendimento?

Se ti trovi qui è perché hai un’azienda e stai cercando una soluzione efficace per la produzione di corsi e-learning.

Desideri formare professionalmente i tuoi dipendenti e anche i tuoi clienti, ma sei ancora abbastanza confuso.

Probabilmente ti sei informato sull’e-learning tanto da considerarlo come un mezzo efficiente per la distribuzione dei materiali didattici e corsi aggiornati in modo interattivo.

Sappi che la soluzione più efficace per produrre corsi e-learning è quella di affidarti a degli esperti del settore per comprendere al meglio come questo strumento possa portare dei benefici al tuo business.

È per questo che l’e-learning sta avendo un’ampia diffusione tra le aziende, che cercano di utilizzarlo in modo sempre più innovativo.

Entro il 2022, la dimensione di questo settore e-learning ammonterà di ben 243 miliardi di dollari. E, soprattutto, si prevede che crescerà di anno in anno di oltre il 5%.

Tra i tanti vantaggi, l’e-learning comporta una riduzione dei costi, un miglior accesso alle informazioni, contabilità e un miglioramento della preparazione dei tuoi dipendenti.

Ti garantiremo soluzioni e-learning personalizzabili per facilitare l’apprendimento.

Vediamo come.

Eseguire un’analisi delle tue esigenze formative

Decidere di produrre corsi e-learning perché molte aziende lo stanno facendo non è soluzione ideale.

Infatti il primo passo per la produzione di un corso di e-learning è avere chiaro il motivo per cui il tuo pubblico ha bisogno di questa formazione: “Cosa vorresti ottenere con l’e-learning? In che modo può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi aziendali?”

Attraverso un’analisi dei bisogni risponderemo a queste domande per elaborare una soluzione e-learning efficace e su misura per la tua attività.

produzione corsi e-learning personalizzabili
Produrre corsi e-learning personalizzabili ti consente di formare i tuoi dipendenti.

Conoscere il tuo pubblico

Un’azienda che ha poco interesse nei propri programmi di formazione produce molto spesso contenuti troppo difficili o troppo facili o del tutto irrilevanti per i suoi dipendenti.

Come si producono contenuti adeguati?

Solamente conoscendo il tuo pubblico di riferimento: con la conoscenza delle caratteristiche degli utenti finali possiamo creare dei corsi e-learning personalizzati.

Effettuare un’analisi del contenuto

Una volta determinato il motivo per cui è necessario un corso di formazione e chi è il tuo pubblico, è il momento di analizzare i tuoi contenuti aziendali.

Non importa come il tuo corso sia progettato ma è necessario che il contenuto della tua condivisione abbia un valore per il tuo pubblico.

Produzione corsi e-learning
Il processo di produzione di corsi e-learning per la tua azienda

Definire degli obiettivi di apprendimento

Produrre corsi e-learning senza definire l’obiettivo che desideri ottenere dai tuoi studenti è come partire per un viaggio senza destinazione.

Per tale ragione, creiamo uno o più obiettivi di apprendimento basandoci sui seguenti criteri:

  • Specifico: obiettivo definito a seconda del target di riferimento;
  • Misurabile: possiamo misurare o osservare il progresso dell’obiettivo;
  • Realizzabile: gli obiettivi non solo devono essere misurabili ma raggiungibili. Ciò significa stabilire dei traguardi realistici in tempo;
  • Rilevante: un buon obiettivo deve avere senso per il tuo pubblico di destinazione.

Scegliere una piattaforma LMS

Dopo avere determinato l’obiettivo del nostro corso è necessario scegliere una piattaforma Learning Management System (LMS), indispensabile per la produzione dei corsi formativi.

Esistono differenti software open source come Ilias, Moodle, Docebo e Dokeos, i quali hanno innumerevoli vantaggi come:

  • Completezza;
  • Affidabilità;
  • Presenza di community di utilizzatori.

Ma non solo…

Una buona piattaforma e-learning deve garantire un elevato grado di compatibilità con il formato SCORM, per fornire un apprendimento continuo.

In questo modo è possibile tracciare i destinatari e i contenuti per riutilizzare gli argomenti in diverse piattaforme.

Dunque, quali criteri valutiamo per la scelta di una piattaforma LMS?

  • Il piano d’apprendimento da creare;
  • La quantità della documentazione;
  • La semplicità di installazione;
  • L’accessibilità del corso per gli utenti;
  • Il controllo e il monitoraggio delle statistiche;
  • Il servizio di personalizzazione;
  • Disponibilità di strumenti di comunicazione;

Noi utilizziamo Moodle per creare percorsi di e-learning e dare valore ai tuoi contenuti formativi.

I vantaggi di Moodle

Moodle è il sistema di gestione dell’apprendimento più popolare e più utilizzato al mondo.

Con 68 milioni di utenti e 55.000 siti Moodle distribuiti in tutto il mondo, soddisfa le esigenze di formazione e apprendimento sia per le persone che per ogni tipologia di azienda.

Quali sono i suoi vantaggi?

Eccone alcuni:

  • È open Source: il che significa che il suo codice sorgente è accessibile a tutti. In poche parole, gli utenti e gli amministratori possono liberamente utilizzare, condividere e modificare i corsi per soddisfare le loro esigenze specifiche. Oltre a questo, gli utenti possono condividere anche la versione modificata;
  • È conveniente: non è necessario pagare nessun costo di licenza, soltanto costi legati allo sviluppo e alla manutenzione;
  • Ha un’interfaccia semplice: è user-friendly. Ciò è dovuto alla sua semplice interfaccia e alla sua navigazione intuitiva di sole tre colonne distinte. Ad esempio tutti i corsi di formazione sono accessibili dalla colonna centrale. Inoltre è basato su HTML5 e progettato per essere reattivo, quindi è possibile accedervi da qualsiasi dispositivo mobile;
  • Ha un accesso offline: consente ai dipendenti di scaricare corsi sui propri dispositivi anche offline;
  • È configurabile, altamente flessibile e ricco di funzionalità: è possibile modificare il codice open source di Moodle. Inoltre esistono diversi plugin che ti permettono di configurare la piattaforma in base alla tua esigenza;
  • È sicuro: contro gli attacchi di malware grazie alla presenza costante di sviluppatori che controllano la piattaforma;
  • È multilingua: conta più di 120 lingue e questo consente una maggiore fruibilità del servizio agli utenti provenienti da tutto il mondo.
produzione corsi e-learning moodle
Moodle è la piattaforma più utilizzata per la produzione di corsi e-learning

Come creare una piattaforma Moodle

Se desideri creare una piattaforma Moodle per formazione della tua azienda è necessario affidarti a dei specialisti nel settore, come Nextre.

Infatti per utilizzare questa piattaforma è necessario installarla sul tuo server.

E una volta che viene completata l’installazione avrai a tua disposizione un’accademia online con differenti funzioni di gestione da configurare:

La gestione degli utenti

Dopo la fase dell’installazione, nel quale viene realizzato un utente amministratore, è necessario creare altri utenti all’interno della piattaforma.

La gestione dei ruoli

Insieme alla gestione degli utenti, quella dei ruoli è importante per delimitare Il lavoro degli stessi all’interno della piattaforma Moodle.

I ruoli vengono autenticati dall’amministratore e sono i seguenti:

  • Manager: può creare e modificare corsi;
  • Creatore di corsi: utente che crea i corsi;
  • Docente: gestisce i corsi e valuta gli studenti;
  • Docente non editor: valuta gli studenti ma non può modificare i contenuti presenti;
  • Studente: che usufruisce dei corsi;
  • Ospite: può vedere ma non partecipa ai corsi;
  • Utente autenticato dall’amministratore.

La creazione del corso con Moodle

Questa fase si concentra sulla creazione vera e propria del corso, che può essere effettuata oltre che dall’amministratore, anche da un docente. Per questo motivo è necessario considerare alcuni aspetti fondamentali:

  • Scegliere il format del corso: la modalità in cui è organizzato il corso. Ad esempio può essere settimanale, in sezioni scegliendo il vincolo temporale o come attività singola. Inoltre mantenere impegnati gli utenti con corsi basati sull’attività (compiti e quiz) o su base sociale (con forum, chat e wiki) è fondamentale per stimolare la mente dei tuoi dipendenti. Infatti Moodle utilizza la meccanica dei giochi per coinvolgere e motivare gli studenti. Come? Attraverso dei plugin specifici è possibile scaricare giochi di suolo, sfide o quiz.
  • Scegliere l’aspetto del corso con differenti temi;
  • Scegliere altre opzioni per i corsi come la visualizzazione delle valutazioni degli utenti o la possibilità di tracciare il completamento delle attività. Ad esempio gli strumenti d’analisi Moodle hanno l’obiettivo di tenere traccia del progresso di apprendimento dello studente. Come funziona? Gli indicatori di coinvolgimento forniscono i dettagli delle attività svolte sia agli amministratori che agli studenti.

La personalizzazione di un corso Moodle

Come abbiamo già detto, uno dei vantaggi principali di Moodle è la possibilità di essere personalizzato.

Con Moodle puoi customizzare il tuo corso adattandolo alle tue esigenze e alle necessità dei tuoi utenti.

Per un’azienda questa opzione è davvero fondamentale: può inserire il nome del brand, il logo, i contenuti all’interno e altre opzioni.

Ricorda bene: la personalizzazione favorisce l’apprendimento adattivo.

Cosa significa?

Lo studente avrà accesso a risorse di apprendimento in base alle sue abilità e al suo livello di formazione.

Inoltre potrai decidere di includere in modo facile i voti, i commenti, i mi piace e gli inviti all’azione per avere un’interazione e un apprendimento condiviso e sociale.

Moodle è la soluzione migliore per produrre corsi di apprendimento personalizzabili

Se vuoi produrre corsi di apprendimento per formare i dipendenti della tua azienda, affidati alle nostre soluzioni e-learning.

Raccontaci il tuo progetto e noi ci occuperemo di coinvolgere il nostro team per:

  • Elaborare una strategia efficace per supportarti nella gestione e nella produzione del corso attraverso contenuti testuali e video;
  • Curare l’aspetto grafico del tuo corso attraverso la personalizzazione del tema o dei modelli predefiniti interni al software;
  • Configurare ed eseguire una manutenzione accurata della piattaforma Moodle sugli aspetti tecnici come la gestione del database, il server e i codici.

In questo modo creiamo dei corsi di apprendimento efficaci e coerenti con la tua azienda. Infatti ogni soluzione sarà personalizzata per soddisfare sia te che i tuoi dipendenti, clienti o studenti.

Il nostro obiettivo?

Garantire un’ampia personalizzazione dei tuoi corsi e-learning e una maggiore fruibilità nella gestione e nello svolgimento del percorso formativo.

Se hai apprezzato il nostro articolo e desideri richiedere maggiori informazioni sulla produzione di corsi e-learning personalizzabili, puoi contattarci attraverso il form che trovi in questa pagina.