Ecommerce di successo, ecco i 10 segreti per ottenerlo

LeCommerce è un canale di vendita che è cresciuto sempre più negli ultimi anni. La domanda a tutto questo è: come sono riusciti tali aziende a farsi un nome così grande e a sviluppare un eCommerce come si deve? Vediamo in questo articolo quali sono i 10 segreti per costruire un eCommerce di successo.

Feedback: Il motore dell’eCommerce di successo

Uno fra i metodi che ha favorito lo sviluppo degli eCommerce di successo è stata la possibilità di commentare e fare recensioni. Grazie alle recensioni gli utenti hanno un’idea sempre più chiara di ciò che andranno ad acquistare.

Basta vedere come Tripadvisor continua ad essere in voga, grazie anche alle recensioni fatte dagli utenti stessi.

Un altro caso sono i feedback dei venditori/compratori di Ebay: pur non avendo mai visto ne toccato il prodotto, gran parte degli utenti si fidano ciecamente della reputazione di un venditore e di conseguenza acquistano i prodotti “alla cieca”. Insomma, i feedback sono stati un notevole motore per lo sviluppo degli eCommerce.

ecommerce di successo

Ecommerce di successo: responsive design

Con il responsive design si ha avuto un altro fondamentale cambiamento negli eCommerce, ovvero l’interfaccia dei siti di vendita online è la stessa sia per smartphone che per pc.

Mentre in precedenza le interfacce erano differenti (e si necessitava quindi di lavorare separatamente per l’una e per l’altra), ora il responsive design ha fatto in modo che il tutto si adattasse ad un unico design. Questo ha reso molto pratico il lavoro non solo per i designer, ma anche per i gestori di eCommerce.

Fare eCommerce di successo con l’approccio “mobile first”

Da qualche anno, il traffico mobile negli eCommerce di successo ha superato di gran lunga il traffico desktop. Sempre considerando il fattore “design”, le aziende hanno ora un approccio mobile first, dando precedenza alla creazione d’interfacce per smartphone. L’interfaccia è quindi, in primis, ottimizzata per smartphone.

Possiamo dire con certezza che il settore degli eCommerce si sta espandendo sempre più verso smartphone e tablet (anche se, in minore percentuale, è ancora utilizzato da desktop).

Gli eCommerce di successo hanno Paypal

Sappiamo oggi che gli acquisti online in eCommerce di successo sono sempre più frequenti, ma come paghiamo? Si paga con carte di credito, molto spesso, ma Paypal è in costante crescita. È veramente raro che un eCommerce non possieda un pagamento tramite Paypal.

La comodità di Paypal per gli acquisti online è incredibile, visto che riesce ad archiviare tutti i dati delle carte di credito, riprendendole rapidamente in un secondo momento. Inoltre, Paypal rende i checkout sicuri e semplificati.

L’esperienza utente e gli eCommerce di successo

Inutile dire che, con il progresso degli ecommerce di successo, l’esperienza dell’utente è maturata notevolmente. Basti pensare che si è andato a distinguere il lavoro di grafica del sito con l’esperienza utente, in quanto spesso rischiano di entrare in conflitto e non garantire l’esperienza massima per i visitatori. Il sito non dev’essere quindi solo bello, ma anche facilmente utilizzabile.

Ecommerce di successo: opzioni di consegna

La scelta delle opzioni di consegna agevolano a sua volta un eCommerce di successo. Ad esempio, avere una consegna in 24 ore tramite eCommerce è diventato piuttosto comune, mentre fino a qualche anno fa era solo una caratteristica solo per alcuni. Possiamo affermare che la flessibilità in questo campo ha portato proposte sempre più efficienti e semplici per gli utenti.

Clicca e ritira con gli eCommerce di successo

La soluzione “clicca e ritira” è senz’altro stata una soluzione efficientissima per gli eCommerce di successo. Può capitare che non si è a casa quando la merce viene consegnata, quindi gli eCommerce hanno deciso di adottare questa politica per permettere al compratore di ritirarla personalmente.

Altri ecommerce hanno inoltre permesso di sfruttare la presenza fisica di altre persone per ritirare la merce.

Ricerca negli eCommerce di successo

La ricerca all’interno degli eCommerce è sempre più semplificata. Ad esempio, le ricerche di Google e Amazon hanno semplificato il tutto anche grazie alla faceted navigation, ovvero una tecnica di ricerca e “applicazione filtri” facile per gli utenti per accedere a informazioni, prodotti ed entità trattate da un certo sito web.

I social a pari passo con gli eCommerce di successo

Indubbiamente, i social sono stati fondamentali per lo sviluppo degli eCommerce. Basti pensare a Facebook Ads che permette a qualunque tipo di azienda o utente di promuovere tramite post sponsorizzati il proprio eCommerce.

Per non parlare della pubblicità che un social media può garantire, se utilizzato in maniera corretta.

Ecommerce di successo: Big data

L’utilizzo dei Big Data sono uno strumento utilizzato da sempre fra gli eCommerce di successo. Newsletter e comunicazioni personalizzate in generale sono un mezzo fondamentale per rimanere in contatto con i propri clienti.

Contattaci per ricevere informazioni riguardo agli eCommerce.