Esperti Magento: ecco come diventarlo

Diventare degli esperti Magento: ecco come fare

Magento: il software giusto per il proprio e-commerce

Chiunque desideri creare il proprio sito di e-commerce in modo semplice e veloce non ha che l’imbarazzo della scelta fra i molteplici software CMS disponibili, ma tra tutti uno dei più diffusi ed utilizzati è Magento. Magento nasce nel 2008 come software CMS open source scalabile e gestibile in totale autonomia, con la possibilità di ottimizzare il proprio sito per i motori di ricerca secondo la logica SEO. Ciò che permette a Magento di risultare di facile utilizzo da parte dell’utente è in particolare la presenza di numerose funzionalità ed estensioni, mirate a coprire tutte le aree gestionali di un sito di shopping online.

Con Magento è infatti possibile:

  • Gestire il sito web;
  • Ottimizzare il sito per i motori di ricerca;
  • Fare report del sito
  • Definire campagne di marketing per le offerte speciali;
  • Stabilire le opzioni di check-out;
  • Pagamento e spedizione ed infine gestire gli ordini in entrata.

L’insieme di tutte queste funzionalità ha contribuito ad accrescere la fama di Magento, che in meno di dieci anni è stato utilizzato per la realizzazione di oltre il 30% dei siti di e-commerce presenti online.

esperti magento

Esperti Magento: Le molteplici funzionalità di Magento

I contenuti dei siti web creati con Magento sono interamente modificabili ed auto-gestibili, grazie alla presenza di un pannello di controllo intuitivo e di facile uso anche per i neofiti. Oltre alla modifica dei contenuti, dal pannello di controllo del software è possibile anche gestire più di un e-commerce, integrare il sito con applicazioni di terze parti, per mezzo delle services API, e definire i permessi di amministratore.

Per quanto riguarda le funzioni di report, Magento consente una perfetta integrazione con Google Analytics e i feed RSS e il controllo delle vendite e del fatturato, delle percentuali di acquisti abbandonati ed infine fornisce dati accurati sui prodotti più visualizzati, ed eventualmente acquistati, dagli utenti. Altrettanto importanti sono le funzionalità relative agli ordini e alle opzioni di check-out e pagamento, dato che con Magento si possono integrare diversi gateway di pagamento, definire gli indirizzi, le spese di spedizione e creare fatture e distinte per l’imballaggio.

Con gli strumenti di marketing ed ottimizzazione per i motori di ricerca infine, Magento fornisce agli utenti l’opportunità di integrare Google Web Site Optimizer, creare contenuti con appropriati meta tag e keywords e gestire le newsletter, gli sconti e l’utilizzo di coupon. Queste funzioni base del software sono strettamente necessarie per il funzionamento di qualunque e-commerce, ma su Magento Marketplace è possibile trovare funzionalità aggiuntive sotto forma di plug-in, che spaziano dalle soluzioni grafiche alle campagne di marketing.

Come diventare degli esperti Magento

Per diventare esperti Magento non sono necessarie particolari competenze, ma sicuramente una buona conoscenza del software accompagnata da una formazione professionale possono essere d’aiuto nella creazione di un sito e-commerce di alto valore. Infatti, pur trattandosi di un software facile da utilizzare, solo una consulenza e una formazione professionali possono fornire le basi per far prosperare la propria attività online. Nextre Engineering da oltre quindici anni fornisce consulenza e formazione nel settore ICT alle aziende non solo per quanto riguarda la creazione di siti web, ma anche per stabilire le giuste strategie di marketing e a fini pubblicitari. Con l’aiuto di un nostro consulente l’utente impara ad utilizzare Magento in tutte le sue funzionalità basilari ed aggiuntive e a progettare nel dettaglio a campagne di marketing attraverso la definizione dei contenuti e l’impostazione delle pagine web in ottica SEO.

Diventare esperti Magento non è facile come si crede, perché nonostante la sua semplicità d’uso, Magento necessità di determinate conoscenze lato software per essere utilizzato correttamente. Richiedi, senza impegno, una valutazione del tuo ecommerce, così da sfruttare a pieno tutte le potenzialità di Magento

Soluzioni Magento