Pentaho, Birt o Jaspersoft? Quale suite di Data Analythics scegliere?

Facilità d’uso, velocità e convenienza… gli aspetti da valutare

Se fino a qualche anno fa, la BI (acronimo utilizzato per indicare la “Business Intelligence“) rappresentava una novità per molte aziende, con il trascorrere del tempo si è trasformata in una componente fondamentale dell’infrastruttura IP, sia per le grandi realtà che per le piccole imprese. Poter usufruire degli strumenti ideali per analizzare i dati produttivi ed economici consente di prendere le decisioni strategiche ideali per la crescita dell’attività, adottando soluzioni mirate per eventuali specifiche criticità. In questo modo gli investimenti aziendali riescono a cogliere le opportunità offerte dal mercato di riferimento.

Disporre di un numero elevatissimo di dati non è sufficiente ad assicurare uno sviluppo soddisfacente dell’attività, soprattutto quando tali informazioni non vengono raccolte ed elaborate in modo efficace. Proprio per questo è opportuno scegliere la suite di business intelligence che possa rispondere nel migliore dei modi alle esigenze della singola realtà.

Jaspersoft Suite Business Intelligence

 

Le migliori suite nel campo della Business Intelligence

 

Pentaho

Lo strumento di successo è Pentaho. In questo caso, a spingere sempre più aziende a farne ricorso è la possibilità di connettersi con semplicità a qualsiasi fonte di dati. Pentaho si distingue anche per la sua capacità di elaborazione dei flussi e di scalarli, se necessario. Oltre a seguire la crescita naturale delle informazioni di un’azienda, riesce ad adattarsi ad eventuali “picchi” di dati. La virtualizzazione dei dati, ma anche le classiche funzionalità ETL, rendono possibile l’integrazione di archivi Big Data con altre sorgenti di dati.

Può rappresentare la soluzione ideale anche per quelle realtà in cerca di uno strumento efficace pur avendo un budget limitato a disposizione. La sua versione “community” è perfetta in questi casi. Proprio la Community Open Source ha permesso a Pentaho di aumentare velocemente il numero di fonti supportate.

Integrando gli strumenti necessari per lo sviluppo di un progetto di Business Intelligent, Pentaho si rivolge, in modo particolare, alle aziende che hanno scelto di avvicinarsi a nuovi progetti in questo ambito. Anche gli utenti che non dispongono di conoscenze approfondite a livello tecnico, grazie all’interfaccia Zero Coding, potranno procedere senza difficoltà.

Birt

Birt (Business Intelligence and Reporting Tools), arriva direttamente dal mondo opensource. L’ultima versione mette a disposizione delle aziende una serie di nuovi report. Inoltre, gli utenti potranno contare su un numero più elevato di grafici, e su una semplice procedura che permette di creare dei modelli da riutilizzare successivamente.

Jaspersoft

Jaspersoft rappresenta una delle suite di BI per l’analisi del dato. Tra i suoi punti di forza rientrano il livello di autonomia, garantito da una serie di funzionalità “self-service”, e la velocità nell’elaborazione dei dati. In particolare, quest’ultima caratteristica è legata al fatto di poter disporre dei dati stessi all’interno dell’applicazione utilizzata abitualmente. L’elevata scalabilità, a livello di architettura e costi, permette a chiunque, di avere facile accesso alla piattaforma. Tale suite rappresenta una soluzione conveniente, flessibile e facilmente integrabile, mettendo a disposizione anche report, analisi e cruscotti.  Anche le piccole imprese possono rivolgersi a Jaspersoft, vista la sua semplicità d’utilizzo.

Conclusioni

Affidarsi ad un software di BI che sia in grado di “trattare” i dati a disposizione, di organizzarli, elaborarli e restituirli in modo che risultino coerenti e leggibili, è ormai una condizione imprescindibile per le aziende al fine di sviluppare le proprie potenzialità. Jaspersoft, Pentaho e Birt, pur mostrando alcune differenze, sono accomunati dalla presenza di interfacce estremamente intuitive. La scelta dell’uno o dell’altro deve essere fatta tenendo conto delle specifiche necessità ma, in tutti i casi, si avrà a che fare con una soluzione ideale per le proprie strategie.

Contattaci per conoscere la suite più adatta a te e scoprirne le reali potenzialità.

Richiedi Informazioni