Migliori plugin wordpress per condividere i post del blog

I migliori plugin wordpress per condividere i post del blog

In questo post vedremo quali sono i migliori plugin wordpress per condividere i post del blog. Se hai creato i tuoi articoli su WordPress e sei pronto a diffonderli nel web ma non sai come fare, troverai interessante questa piccola guida.

Nell’era digitale condividere un post del proprio blog sui social network dell’azienda è un metodo ottimo per fidelizzare il proprio pubblico, migliorare il traffico e trasformare dei prospect in lead.

Quello che vedrai nel tuo post condiviso è un’anteprima di testo del tuo articolo e l’immagine in evidenza che hai scelto per il tuo contenuto. La cosa più importante è la presenza del titolo con link incluso, che porterà l’utente direttamente nella pagina del tuo blog. In questa pagina potrai avere una bella call-to-action o una form grazie alla quale potrai promuovere o vendere il tuo prodotto e/o servizio all’utente.

Il sito dovrà essere sviluppato attraverso WordPress

Siccome hai un sito sviluppato in WordPress, puoi sfruttare una serie di plug-in che fanno proprio al caso tuo e ti aiutano nella condivisione dei post sui vari canali social.

Se il tuo tema non è dotato di pulsanti social carini e intuitivi per l’utente, tuttavia c’è un’ampia varietà di scelta nell’archivio WordPress. Qui sotto te ne mostreremo alcuni.

Migliori plugin wordpress per condividere i post del blog

  1. Opzione-base: Floating Social Bar

È un plug-in gratuito e molto semplice, adatto a chi muove i primi passi nel blogging e nel social media management: consente di selezionare quali social inserire nella barra di condivisione del post (quella che tipicamente troviamo alla fine di ogni post e che invita a condividere il contenuto dell’articolo direttamente sui propri account). Le opzioni includono naturalmente tutti i principali e più diffusi social media: Facebook, Twitter, Pinterest, Linkedin e Google+. È inoltre possibile impostare in modo dinamico in quali sezioni del sito inserire la barra di condivisione: quello che abbiamo detto sulla condivisione dei post può quindi estendersi anche ad altri contenuti all’interno del sito, come le pagine.

L’uso di una barra di condivisione ti permetterà di condividere in maniera diretta il post appena pubblicato solo sui canali in cui hai un account attivo, ma “cosa ancora più importante” ti permetterà di coinvolgere ancora di più i tuoi lettori.

  1. Opzione-avanzata: Jetpack social sharing tool

L’opzione Jetpack – forse uno dei plug-in più diffusi per WordPress – mette invece a disposizione uno strumento più completo ed articolato in cui si possono programmare e condividere in maniera automatica i post e ottimizzare le immagini con cui accompagnarli in modo da averle nelle misure ideali per la visualizzazione su ciascun social. Con JetPack sei certo di sincronizzare il tuo blog a tutti i principali social: Facebook, Twitter, Linkedin, Tumblr e G+.

  1. Opzioni mirate: Instagram Feed, Pin it Button, LinkedIn Auto Publish

Sono strumenti ideali per le persone focalizzate su un social in particolare: ne esistono diversi per Instagram, Pinterest e Linkedin.

Per quanto riguarda quest’ultimo consigliamo LinkedIn Auto Publish: con questo plugin è possibile personalizzare direttamente da WordPress il contenuto del post: testo originale, immagine allegata, link , tipo di condivisione (aperta, su gruppo o con connessioni).

Instagram Feed consente ad esempio di caricare più immagini, scegliere le impostazioni e condividerle. Molto comodo in caso volete inviare più immagini.

Pin It Button lite ti permette di aggiungere il bottone pin alle immagini dei tuoi blog post, accelerandone la condivisione. È una soluzione perfetta se si ha un canale con tanti video e/o immagini da poter condividere.

I migliori plugin wordpress per condividere i post del tuo blog sono molteplici, ma il concetto è uno solo: non lasciare i tuoi post abbandonati a sé stessi, l’inbound marketing ha senso quando correlato da una strategia social in grado di supportarlo, potenziarlo e rilanciarlo!

Attraverso l’uso dei migliori plugin wordpress per condividere i post del tuo blog potrai sicuramente migliorare l’esperienza utente e anche elevare la tua azienda. Contattaci per scoprire altre soluzioni riguardo al blog aziendale

Contattaci