Magento

I vantaggi di realizzare un e-commerce con Magento non sono pochi

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Scritto da Eleonora Truzzi

24/07/2020

fare un ecommerce con magentoTempo di lettura: 9 minuti

Vuoi dare vita ad un e-commerce per la tua azienda ma non sai da dove iniziare? Ci sono diversi CMS (Content Management System) che possono aiutarti a realizzare la tua attività commerciale online. Tra questi c’è Magento, una piattaforma scalabile ricca di funzionalità che offre ai brand una soluzione definitiva.

Magento è un CMS che viene utilizzato per la creazione di e-commerce. Propone un pacchetto di caratteristiche esclusive in backend e frontend, un’interfaccia intuitiva, un’ottimizzazione per i motori di ricerca e aumenta l’esperienza di acquisto per i tuoi clienti.

Scegliere la giusta piattaforma e impostarla fin dai primi passi con cura è uno degli aspetti fondamentali in grado di portare un’azienda al successo.

I vantaggi di un e-commerce con Magento sono innumerevoli, ecco perché dovresti realizzare anche tu il tuo negozio online con questo innovativo software.

Cos’è Magento?

Magento è una piattaforma open source per la creazione di e-commerce. Questa particolarità lo rende il software più flessibile a disposizione delle aziende.

Ma cosa consente di fare un software open source? Di utilizzarlo così com’è, di modificarlo lievemente o di adattarlo in toto alle esigenze del tuo business.

I vantaggi di un e-commerce con Magento sono tanti perché è possibile intervenire sull’aspetto, sul contenuto e sulle funzionalità. Inoltre, offre infinite personalizzazioni attraverso molti plug-in ed estensioni disponibili da fonti terze o anche dai propri sviluppatori.

Data la natura così flessibile, Magento è completamente scalabile: crescerà e cambierà insieme al tuo business.

Perché realizzare un e-commerce con Magento?

Non tutte le imprese sono costruite allo stesso modo. Se possiedi una realtà in rapida crescita è probabile che delle soluzioni fatte con lo stampino non soddisfino le esigenze specifiche del tuo business.

Se stai lanciando un negozio online, la parte dell’e-commerce dovrebbe offrire molte personalizzazioni per darti la flessibilità necessaria al fine di massimizzare le vendite e ottimizzare le operazioni.

Realizzare un e-commerce con Magento è la soluzione ideale perché ti consente di personalizzare tutto.

Che si tratti di progettazione del tuo sito web per i processi di interfaccia fino allo sfondo del tuo store, Magento ti permette di creare un negozio online che funzioni esattamente come desideri, rendendo la tua vita più facile e semplificando il tuo business.

Magento è di proprietà di Adobe dal 2018: più di 250.000 commercianti a livello mondiale stanno utilizzando questo software come piattaforma per il proprio negozio online.

Ora scopriamo quali sono i principali vantaggi di creare un e-commerce con Magento.

Open source

Come abbiamo già detto, uno dei principali benefici offerti da Magento è quello di essere un software open source.

Cosa implica questo per le aziende? Il fatto di poter personalizzare ogni sua parte secondo le proprie esigenze aziendali.

Inoltre, uno dei punti di forza di Magento è quello di mettere a disposizione una libreria di moduli che sono stati sviluppati appositamente dalla numerosa community di sviluppatori a livello mondiale.

Un software open source permette agli esperti di programmazione di creare da zero una personalizzazione che ancora non esiste. Tuttavia, Magento mette a disposizione già tante estensioni che consentono una vasta scelta senza dover costruire tutto dal principio.

Infine, puoi gestire più negozi e-commerce utilizzando un unico software.

Content Management versatile

Una delle necessità dei commercianti è quella di aggiornare velocemente e costantemente le pagine del proprio negozio online.

Magento prevede per le pagine un editor basato sulla visualizzazione, quindi molto intuitivo. Questa particolarità permette di modificare e aggiornare le offerte in tempo reale.

Inoltre, questo aspetto permette di personalizzare sia le pagine dei prodotti ma anche le pagine strutturali, necessarie per concludere la vendita, come la pagina del carrello.

Per poter utilizzare la visualizzazione semplificata, devi attivare l’editor WYSIWYG per il negozio.

vantaggi di un e-commerce con Magento

Ottimizzazione SEO avanzata

Qual è un altro degli aspetti che non può mancare ad un sito web odierno? L’ottimizzazione per i motori di ricerca.

Per un negozio online è fondamentale essere visibile su Google, così da permettere agli utenti interessati all’acquisto di trovare velocemente ciò che stanno cercando.

Affinché il tuo sito possa raggiungere una buona posizione nella SERP, ossia nei risultati di Google, è necessario svolgere tutta una serie di attività che vanno a costituire la SEO, acronimo di Search Engine Optimization.

Tra i vantaggi di un e-commerce con Magento vi è anche quello di sfruttare uno scheletro preimpostato per l’ottimizzazione del proprio sito. Questa caratteristica facilita di gran lunga la vita di commercianti e sviluppatori che vogliono far ottenere al sito un buon posizionamento.

L’ottimizzazione SEO è fondamentale perché ti consente di ottenere un flusso costante ed organico di utenti, quindi non a pagamento, sul tuo sito web.

Inoltre, trattandosi di un software open source, dà anche la possibilità agli sviluppatori di poter aggiungere implementazioni ancora più personalizzate.

Ottimizzazione per dispositivi mobili

Secondo alcune statistiche, nel 2019 i consumatori hanno utilizzato lo smartphone per il 24% dei loro acquisti, contro il 23% tramite PC e il 16% tramite tablet.

Questo ci porta ad una considerazione molto più importante. Se gli acquirenti utilizzano sempre di più i dispositivi mobili, il tuo sito per essere performante deve adattarsi perfettamente ad ogni schermo.

Il modo migliore per ottenere questo risultato è quello di utilizzare software che siano già predisposti per i dispositivi mobili, come è di fatto Magento.

L’azienda ha saputo sfruttare questa nuova corrente lanciata dai consumatori ed ha creato pagine e carrelli perfettamente visualizzabili da smartphone.

Cosa implica questa ottimizzazione?

  • una migliore visualizzazione;
  • una disposizione più intuitiva degli elementi sullo schermo;
  • una velocità di utilizzo.

Ti consigliamo di non sottovalutare assolutamente la questione del mobile perché farà la differenza fra il successo e l’insuccesso del tuo e-commerce.

Supporta un numero elevato di prodotti

Vuoi dare vita ad un grande e-commerce? Allora Magento è la soluzione perfetta per te.

Ti diciamo questo perché non tutte le soluzioni presenti sul web ti consentono di caricare un vasto numero di articoli e di gestire una mole considerevole di ordini. Pensa solo al momento dei saldi quante persone si riversano simultaneamente sul tuo shop online.

Come mai Magento è la soluzione ideale? Perché ti consente di caricare fino a 500.000 prodotti e, nei periodi di fuoco, puoi gestire fino ad 800.000 ordini ogni ora.

Magento è uno dei pochi software che ti consente di creare più negozi multilingua e in valute diverse.

Tuttavia, devi considerare un altro aspetto basilare quando si tratta di negozi di grandi dimensioni. Stiamo parlando della scelta dell’hosting.

Se hai intenzione di creare un vasto e-commerce, devi orientarti fin da subito verso un hosting in grado di supportarlo, altrimenti potresti rischiare dei rallentamenti e, in generale, delle scarse prestazioni.

Upsell e cross-sell integrati

Esistono delle strategie di marketing che ti permettono di incrementare notevolmente le tue vendite, a patto che tu possa integrarle all’interno del tuo negozio online.

Due di queste sono l’upsell e il cross-sell.

Ne hai già sentito parlare? Chiariamo subito di cosa si tratta per poi capire come possono aiutare il tuo business.

Anche se vengono generalmente confuse, upsell e cross-sell sono due strategie molto diverse fra loro.

Quando parliamo di upsell ci stiamo riferendo a quella tecnica per la quale, dopo che il consumatore ha selezionato il prodotto da acquistare, il sito gli propone automaticamente delle soluzioni migliorative e, ovviamente, più costose.

Diversamente, si ha il cross-sell quando, sempre dopo aver aggiunto un prodotto al carrello, il sistema propone all’utente dei prodotti diversi ma complementari al primo.

Questi sistemi hanno l’obiettivo di soddisfare maggiormente il cliente facendo ottenere a te il massimo guadagno economico. A patto ovviamente che il software che hai scelto ti dia la possibilità di farlo, come accade per Magento.

vantaggi di un e-commerce con Magento

Ricerca e filtri avanzati

Se il tuo negozio è molto grande, gli utenti rischiano di non trovare immediatamente ciò che stanno cercando: per questo è fondamentale la velocità nel commercio online.

Tra i vantaggi di un e-commerce con Magento c’è anche la funzionalità di ricerca dinamica e dei filtri avanzati.

Cosa permettono di fare? Semplicemente di filtrare i prodotti presenti nel catalogo attraverso una notevole quantità di parametri.

Inoltre, il campo di ricerca fornisce anche dei termini suggeriti che si basano su tag, recensioni, schede visionate, ecc.

Un notevole aiuto per le aziende che prevedono shop di grandi dimensioni.

Più livelli di sicurezza

Uno degli aspetti che sta più a cuore ai consumatori che acquistano online è l’ambito della sicurezza. Il motivo è facilmente intuibile visto che lasciano i propri dati personali e le informazioni per il pagamento.

Per fortuna, tra i vantaggi di un e-commerce con Magento, c’è anche quello di offrire alla clientela una piattaforma sicura sulla quale effettuare i propri acquisti.

Il negozio online è PCI compliace, protetto da CAPTCHA e da una doppia password di sicurezza.

Tutti questi sistemi permettono di proteggere i dati salvati da attacchi esterni che possono ledere in primis i clienti e, subito dopo, la tua azienda.

Ricorda che la sicurezza è uno degli aspetti più delicati, ma anche più importanti, su cui devi lavorare. Scegliere una piattaforma sicura ti consente di proteggere gli acquisti dei tuoi clienti dal primo all’ultimo.

Integrazioni di terze parti semplificate

Quando hai un e-commerce è molto importante riuscire a collegare il tuo sito a piattaforme di terze parti che hanno la capacità di semplificare il processo di acquisto e di migliorare l’esperienza dei tuoi clienti.

Di quali integrazioni stiamo parlando? Per fare qualche esempio, possiamo citare PayPal, eBay, MailChimp e tante altre. Magento ti dà la possibilità di aggiungere delle integrazioni a pagamento, ma allo stesso modo offre tantissimi moduli gratuiti che permettono di avere molte funzionalità avanzate.

vantaggi di un e-commerce con Magento

Cosa ti consentono di fare queste integrazioni? Grazie a loro puoi essere presente su altre piattaforme affermate, rendere più intuitivo il pagamento oppure far sì che gli utenti si iscrivano alla tua newsletter così da potergli inviare offerte personalizzate.

Tuttavia, questa strategia funziona alla perfezione se la piattaforma che scegli prevede già la possibilità nativa di aggiungere queste integrazioni.

Sei pronto a realizzare il tuo e-commerce con Magento?

Non puoi negare che i benefici della realizzazione di uno shop online con Magento siano tanti.

La piattaforma ti consente di realizzare sia un e-commerce piccolo che grande, di personalizzarlo esattamente come un negozio fisico e di aggiungere estensioni ed integrazioni in grado di rendere unico il customer journey.

Allora, cosa stai aspettando?

Noi di Nextre abbiamo all’attivo un team di esperti che può aiutarti nella realizzazione di quell’e-commerce che stai sognando! Contattaci subito per maggiori informazioni o per avere un preventivo.

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