Come creare un sito e-commerce con Magento

L’e-commerce è diventato ormai un modello di business diffuso in tutto il mondo per qualsiasi tipologia di attività.

Sogni di creare un sito e-commerce Magento per sfruttare tutte le funzionalità e coinvolgere gli utenti 24 ore su 24?

Il tuo obiettivo è far conoscere i tuoi prodotti e aumentare progressivamente le vendite?

Se hai risposto sì, allora sei nel posto giusto per realizzare il tuo sogno.

Adesso quindi basta sognare.

Parliamo di cose reali.

Conosciamo un po’ di più Magento…

Cos’è Magento?

Magento e-commerce è la piattaforma più popolare nel mercato digitale.

Nato nel 2008, Magento è una piattaforma giovane che si è affermata sin da subito come leader nel mercato dello sviluppo di e-commerce.

Considerato uno dei più performanti CMS (Content Management System), è una piattaforma open source, adatta a qualsiasi tipologia di impresa, sia piccola che grande.

Magento possiede funzionalità avanzate e offre una flessibilità senza pari.

Ti assicura una gestione professionale di un ampio numero di prodotti e un alto grado di personalizzazione dal punto di vista del design, del catalogo online, dei metodi di pagamento e molto altro ancora.

Ti sei mai chiesto perché Magento ha sbaragliato i suoi competitor ed è diventata il software per e-commerce preferito dagli utenti?

Ecco le ragioni del suo successo.

Perché Magento e-commerce è così diffuso in tutto il mondo?

L’ampia diffusione e il successo di Magento si devono alle caratteristiche intrinseche della piattaforma.

Semplice e facile da usare

L’interfaccia di Magento è semplice e intuitiva e il design è molto apprezzato sia dalle aziende che dagli acquirenti che navigano nel sito web.

e-commerce magento dashboard

Versatile e personalizzabile per ogni tipo di progetto

Magento e-commerce include una serie di strumenti e di funzionalità utili per modificare l’aspetto e il contenuto del proprio negozio online.

Per esempio, puoi gestire il catalogo dei prodotti in modo efficiente.

Puoi vendere online un vasto numero di prodotti inserendo schede prodotto e descrizioni accurate.

Puoi aggiungere l’opzione “caroselli di immagini”, come quelli che si vedono spesso su Facebook Ads.

Tra le opzioni di personalizzazione c’è anche lo zoom sul prodotto per verificarne le caratteristiche.

Tutti questi elementi permettono all’utente di avere un punto di vista personale e ravvicinato sul prodotto e, dunque, di predisporsi all’acquisto.

Scalabile

Grazie alla versatilità del suo pannello d’amministrazione, Magento è la piattaforma per e-commerce con la migliore scalabilità del mercato.

Tutto ciò è ottenuto grazie ai tanti strumenti di gestione e conversione rapida dei contenuti.

Per capirci: grazie alla sua flessibilità, Magento è in grado di crescere insieme alla tua attività.

Man mano che la tua azienda cresce, anche il tuo pannello di controllo crescerà.

Progettato su misura per l’e-commerce

Nonostante oggi esistano altre piattaforme che offrono alcune funzionalità tipiche di un e-commerce, Magento viene pensato e studiato fin dall’origine appositamente per gli e-commerce.

Nel corso degli anni, Magento si è evoluto diventando la soluzione per l’e-commerce con tutte le funzionalità (alcune incluse nella piattaforma e altre da installare con appositi plugin) necessarie per creare il proprio negozio online.

Le sue caratteristiche offrono un’esperienza di navigazione migliore sia agli sviluppatori/amministratori dell’e-commerce, sia agli utenti/acquirenti.

Funzionale per la gestione di e-commerce multipli

Molte piattaforme di e-commerce ti consentono di avere un singolo negozio per account.

Magento invece ti permette di gestire più negozi attraverso un unico pannello di amministrazione.

Questo significa che non dovrai fare il logout da un negozio per visualizzare i dati dell’altro.

Potrai controllare tutti i dati di ogni negozio, dall’inventario, agli ordini, alla fatturazione, alle informazioni sui clienti dei negozi, dalla stessa dashboard.

Ciò ti renderà più semplice la gestione dei tuoi negozi, anche se vendono (eventualmente) prodotti differenti.

gestione più e-commerce Magento

È opensource

Magento è una piattaforma e-commerce opensource.

Cos’ha di vantaggioso un software opensource?

Che può essere modificato all’infinito dagli utenti per adattarsi ai requisiti del progetto specifico.

L’uso di strumenti opensource garantisce anche una maggiore solidità e sicurezza delle prestazioni della piattaforma.

Ha una community di supporto

Dove c’è una piattaforma open source, c’è una community!

Dal momento che Magento è una piattaforma molto popolare per l’e-commerce, c’è una grande comunità fatta da proprietari di negozi, commercianti, sviluppatori, designer, agenzie e consulenti e-commerce, utenti di tutto il mondo che discutono nel dettaglio di Magento a 360 gradi.

La comunità garantisce che la piattaforma rimanga aggiornata, veloce, affidabile, sicura e priva di bug.

La cosa positiva è che questa comunità è aperta anche a chi ha scelto la versione gratuita di Magento, ed è sempre attenta e disponibile ad accogliere le richieste di tutti i nuovi arrivati.

Accetta diversi metodi di pagamento

Uno dei problemi che spesso hanno le piattaforme e-commerce è un limite nel gateway di pagamento.

Ma con Magento non corri questo rischio.

Infatti, con Magento e-commerce puoi aggiungere la funzionalità multivaluta e ricevere pagamenti da diverse parti del mondo, in modo sicuro e veloce.

Questa funzionalità sarà un incentivo all’acquisto per tutti i tuoi potenziali clienti e un beneficio per la tua azienda.

È design responsive

Il numero di utenti che utilizza un dispositivo mobile per effettuare acquisti è sempre più alto.

In particolare, circa il 62% degli utenti negli ultimi 6 mesi ha effettuato un acquisto dal proprio dispositivo mobile.

Con la continua ascesa del mobile, è indispensabile creare un sito e-commerce responsive, cioè che si adatti a ogni tipo di dispositivo.

Magento e-commerce ha un design reattivo che si adatta perfettamente ai dispositivi mobili. 

responsive design Magento

Supporta software di terze parti

Plugin ed estensioni di terze parti sono integrati in modo illimitato e senza restrizioni in Magento.

La cosa positiva è che molti di questi componenti sono gratuiti. Altri sono disponibili solo a pagamento.

Ad ogni modo, questo consente al tuo e-commerce di avere una vasta gamma di servizi aggiuntivi a seconda delle tue esigenze aziendali.

La possibilità di collegare il tuo e-commerce Magento a un qualsiasi plug-in (che si tratti di un gateway di pagamento, di uno strumento di analisi o di spedizione e di un metodo di monitoraggio) riduce inoltre i tempi di sviluppo e di implementazione.

Ad esempio, Magento è collegato a Google Analytics e ad altri strumenti di analisi forniti da Google.

In questo modo potrai monitorare i dati e le attività del tuo e-commerce con semplicità.

Non ha alcuna restrizione relativa all’hosting

A differenza di Shopify ad esempio, Magento ti consente di scegliere la soluzione di hosting che preferisci senza vincolarti a pacchetti costosi.

In questo modo, puoi selezionare il miglior fornitore di soluzioni di hosting che soddisfi le tue esigenze e il tuo budget. 

Anche quando è il momento di migrare il tuo e-commerce Magento, non ci sono restrizioni su quando e dove “ospitare” il tuo negozio.

Ha diverse opzioni di personalizzazione

Magento è una piattaforma di e-commerce altamente personalizzabile. 

Uno dei punti forte di Magento sono infatti i suoi temi e template (modelli).

Essi ti consentono di offrire all’utente delle esperienze di navigazione personalizzate: puoi modificare il layout e il design del tuo e-commerce e aggiungere nuovi colori e stili a tua scelta in qualsiasi momento per soddisfare i tuoi obiettivi aziendali.

Personalizzare la “vetrina” del tuo e-commerce Magento vuol dire distinguerti dai tuoi concorrenti e catturare l’attenzione di potenziali clienti.

Insomma, Magento offre tutta una serie di servizi che permettono di personalizzare il tuo e-commerce su più fronti.

E sono proprio tutti questi elementi che determinano il successo e l’apprezzamento che Magento riscuote in tutto il mondo.

Quanto costa un e-commerce Magento?

Per comprendere meglio quanto costa Magento è bene prima di tutto tenere in considerazione che Magento utilizza il linguaggio di programmazione PHP e che sono presenti tre versioni del software. Ognuna di queste, ovviamente, ha un prezzo differente.

  • Magento Community Edition: con licenza open source, è la versione gratuita liberamente fruibile da chiunque senza alcun esborso di denaro; pecca però in alcune funzionalità.
  • Magento Enterprise Edition: è la versione più avanzata di Magento e richiede, per il suo utilizzo, il pagamento della licenza sotto forma di canone annuale. Questa versione è ideale per le aziende con alti fatturati perché offre un sistema di funzionalità aggiuntive per le promozioni, maggiori strumenti di analisi o di cache e un diretto e continuo supporto al team di sviluppo.
  • Magento Go: è una via di mezzo tra le due versioni; si tratta di un SaaS che, a fronte di un abbonamento annuale, permette di usufruire della piattaforma. Il prezzo varia in base al tipo di funzionalità installate: minore è la spesa minore saranno i servizi messi a disposizione. Tuttavia, le diverse limitazioni fanno di Magento Go una soluzione più adeguata a chi gestisce un solo e-commerce o si trova all’inizio della propria attività e non ha abbastanza denaro da investire.

Ma quando si parla del costo di un e-commerce Magento bisogna tenere in considerazione anche altri fattori che incidono sul suo costo complessivo. Ad esempio:

  • L’hosting, la registrazione della tua impresa e i costi per un server adeguato;
  • L’aiuto di un professionista per la realizzazione della grafica personalizzata del sito;
  • La conoscenza generale sul commercio elettronico;
  • La scelta di una web agency adeguata alla tua attività.

E molti altri fattori che determinano la variazione di prezzo ma anche il successo del tuo e-commerce.

Riassumendo, Magento è una piattaforma in grado di offrire diverse funzionalità e prezzi soddisfando le esigenze di grandi e piccole imprese.

Il passaggio da Magento 1 a 2

Esistono due versioni di Magento: Magento 1 e Magento 2.

Quale scegliere?

Dal 2015 si può usufruire di Magento 2, una versione più ricca e ampia della versione Magento 1.

Rispetto alla precedente, infatti, presenta un miglioramento nella gestione dei cataloghi, una semplificazione del processo di pagamento e un back office reattivo.

Inoltre, con Magento 2 (Enterprise Edition e Community Edition) è possibile avere a disposizione circa 90 aggiornamenti che hanno perfezionato alcune delle funzionalità della versione precedente, come ad esempio il metodo di pagamento o le gestioni degli ordini.

Ma soprattutto è possibile creare siti multilingua più veloci.

Quindi se desideri il meglio per la tua azienda online, ti consigliamo la scelta di una versione di Magento più aggiornata e perfezionata.

migrazione magento 1 a magento 2

Se possiedi già un e-commerce, sarà necessario effettuare una migrazione da Magento 1 a Magento 2 dei contenuti del tuo negozio online.

Questo passaggio è abbastanza complesso, per questo motivo ti consigliamo di affidarti a degli sviluppatori qualificati che ti aiuteranno in questo procedimento.

Perché scegliere Magento per creare il tuo e-commerce

La scelta di una piattaforma e-commerce adeguata alla tua attività online è fondamentale.

Abbiamo già condiviso con te tutte quelle funzionalità che fanno di Magento la scelta numero uno di aziende sparse in tutto il mondo.

Ora vogliamo parlarti dei vantaggi che Magento può offrire concretamente alla tua attività online.

Magento è una delle piattaforme e-commerce più complete e negli ultimi anni, con la versione Magento 2, si è adattata sempre di più alle esigenze delle aziende.

Perché anche tu dovresti scegliere Magento?

Tutti possono utilizzare Magento

Partiamo da un vantaggio legato alla gestione interna della tua attività online.

Innanzitutto l’interfaccia admin Magento è intuitiva e semplice da usare.

Tradotto, significa che può essere utilizzata senza difficoltà da tutti i membri della tua azienda, anche da quelli che non possiedono conoscenze in ambito di programmazione.

Ogni membro del tuo team può personalizzare le pagine del tuo e-commerce e organizzare le informazioni in base alle esigenze della tua azienda.

Questo aumenta la collaborazione e la condivisione delle informazioni tra le tue risorse.

Non solo.

L’interfaccia Magento tiene traccia di tutte le attività quotidiane del tuo e-commerce e restituisce degli indicatori di performance per monitorare l’andamento della tua attività online.

Detto in modo semplice, puoi avere il pieno controllo di tutto ciò che succede all’interno del tuo e-commerce Magento e monitorare i risultati delle tue attività.

La personalizzazione attira-clienti

Magento ti offre anche l’opportunità di tenere traccia del comportamento d’acquisto dei clienti.

Questo aspetto ti permette di creare un profilo personalizzato per ogni cliente.

Una volta che hai creato i tuoi “profili-cliente”, puoi utilizzare queste informazioni per offrire un’esperienza d’acquisto accurata e specifica per ciascuno di essi.

Con Magento e-commerce puoi infatti realizzare e implementare una varietà di promozioni come coupon, sconti e vendite speciali.

Ad esempio, pacchetti e sconti su grandi quantità di acquisti, oppure “Acquista questo e ricevi gratis quest’altro”.

Sappiamo bene quanti clienti amano questa parola: “coupon”.

Sai cosa c’è di straordinario in tutto questo?

Che grazie ai dati raccolti sui tuoi clienti o potenziali tali, puoi offrire loro proprio quello che vogliono!

E una volta che hai il loro indirizzo email, potrai, con una strategia di marketing automation, inviare periodicamente dei messaggi con promozioni mirate per ogni cliente.

Il risultato?

I clienti acquisteranno più volentieri un tuo prodotto perché si sentiranno accolti, conosciuti e apprezzati dalla tua azienda.

Acquisti di valore a portata di click

Magento, e ancor di più Magento 2, semplifica l’intero processo di acquisto online.

In particolare, il processo di pagamento è reso più fluido ed è implementato in base agli obiettivi aziendali.

Magento consente di creare un account cliente.

Questo è vantaggioso sia per il consumatore che può accedere con le proprie credenziali al profilo personale per gestire i propri acquisti, sia per l’azienda che raccoglie e memorizza i dati dei propri clienti.

Infatti, se l’utente prima di entrare nella sezione “pagamento”, prova a inserire la propria e-mail e il sistema la trova in automatico all’interno del database, si accelerano i tempi d’acquisto evitando che l’utente inserisca le proprie credenziali manualmente.

Magento è dotato anche di strumenti capaci di massimizzare il valore degli ordini.

In che modo?

Creando molti punti di contatto con i tuoi clienti.

L’up-selling (indirizzi il cliente verso l’acquisto di un prodotto più costoso di quello che vorrebbe acquistare) dal carrello della spesa o il cross-selling (inviti il cliente ad acquistare un prodotto in più rispetto a quello già acquistato) sulla pagina del prodotto sono solo alcune delle strategie che migliorarano la quantità e la qualità delle relazioni con i tuoi clienti.

creare un sito ecommerce con Magento

Ricerca avanzata dei prodotti

Sai qual è una delle funzionalità di Magento più apprezzata dagli utenti?

La barra di ricerca incorporata per trovare dei prodotti specifici.

Gli utenti possono cioè cercare gli articoli non solo per nome ma anche per filtri avanzati, come le caratteristiche del prodotto.

Dunque, cercare un prodotto o una pagina su Magento diventa più semplice e veloce.

Non ha rivali a livello SEO

Con le migliaia di pagine che dovrai gestire sul tuo e-commerce Magento, la SEO potrebbe non rientrare tra le tue priorità.

Ma ciò non succede se il tuo negozio è “firmato” Magento.

Come facciamo a dirlo?

Perché con Magento è possibile ottimizzare le schede prodotto, l’URL o le immagini del tuo e-commerce. Migliorando anche la velocità del tuo negozio online.

Ciò significa che puoi adottare delle strategie di ottimizzazione che consentono di posizionare il tuo e-commerce o il tuo prodotto tra i primi risultati di ricerca di Google.

Con una sitemap, l’inserimento dei meta-tag e altro ancora, il tuo e-commerce Magento può essere facilmente ottimizzato per i motori di ricerca.

Se non sai di cosa stiamo parlando o non ti senti sicuro di poter usare questi strumenti in modo corretto, non devi preoccuparti.

In questi casi affidarti ad una web agency (come la nostra) può aiutarti a posizionare il tuo e-commerce attraverso una strategia mirata e pianificata nel tempo.

Perché rivolgersi a una web agency per il tuo e-commerce Magento

Se punti al successo devi:

  • Definire obiettivi chiari;
  • Scegliere il miglior partner per realizzare un e-commerce efficace;
  • Pianificare una strategia di marketing chiara e mirata.

Non hai nulla di tutto ciò e ti senti in difficoltà?

Per questo ci siamo noi.

La nostra agenzia ha un personale esperto nella gestione di e-commerce Magento… e non solo.

Sappiamo consigliarti con franchezza la piattaforma giusta per costruire il tuo negozio online, ma teniamo in considerazione tutti quei fattori che possono aiutarti a ottenere un successo sul lungo termine.

Il nostro approccio parte da una visione olistica, cioè complessiva, del tuo e-commerce.

La realizzazione di un e-commerce è infatti solo l’inizio di un percorso di crescita per la tua attività.

E noi siamo con te per intraprenderlo e seguirlo in ogni sua tappa, dall’avvio del progetto fino agli aggiornamenti necessari nel tempo.

Per questo, insieme alla nostra rete di sviluppatori, ricerchiamo la soluzione e-commerce ideale per te, flessibile, intuitiva e moderna, che sia al passo con il cambiamento tecnologico.

Il nostro obiettivo è quello di soddisfare ogni tua esigenza, ideando una strategia per il tuo nuovo e-commerce Magento in grado di far decollare i profitti della tua attività.

Grazie alla nostra consulenza Magento, potrai dar vita a un e-commerce non solo bello da vedere, ma anche aggiornato e costruito con tecnologie di ultima generazione.

Potrai utilizzare tutta una serie di template e funzionalità avanzate per vendere i tuoi prodotti nel mondo e regalare ai tuoi clienti esperienze di acquisto sensazionali e ripetibili.

Se è questo ciò che hai sempre desiderato fare, noi possiamo aiutarti.

Come?

Se sei arrivato a leggere fin qui, ti basterà compilare il modulo che trovi a lato della pagina.

Inserisci tutti i dati richiesti e raccontaci la tua idea di progetto.

Ti risponderemo il più presto possibile.