Perché sviluppare un’app nel 2019

Viviamo in un’era in cui l’uso dei dispositivi mobili ha di gran lunga superato quello da desktop, per cui rispondere alla domanda “Perché sviluppare un’app nel 2019” è semplice.

Realizzare un’app è il modo ideale per raggiungere e coinvolgere un gran numero di utenti e per instaurare una relazione profonda tra loro e la tua azienda.

Le app fanno parte ormai della nostra vita quotidiana, dal giorno alla notte, ma sappiamo realmente cosa sono?

Cosa sono le app

Il termine app è l’abbreviazione di application e definisce un software che consente all’utente di compiere determinate azioni e di collegarsi rapidamente ad un brand.

Solitamente quando si parla di app, ci si riferisce alle app per mobile; esse sono le più usate dagli utenti per la loro semplicità, intuitività e velocità d’uso.

Dal punto di vista tecnico, esistono 3 tipologie di app:

  • App native, sviluppate per un determinato sistema operativo;
  • Web app, cioè applicazioni mobile collegate a un browser;
  • App multipiattaforma o ibride, cioè una via di mezzo tra le prime due.

Siamo specialisti nello sviluppare app mobile di ogni tipo, offrendo consulenze personalizzate ai nostri clienti in base alla loro tipologia di business e agli obiettivi di breve, medio e lungo periodo che si sono prefissati.

sviluppare un'app-finalità
Sviluppare un’app per i tuoi obiettivi aziendali

Perché creare un’app aziendale: i vantaggi

Realizzare un’app per la tua azienda ha dei vantaggi intrinseci. Se decidi di sviluppare un’app infatti:

  • Aumenti la tua brand awareness;
  • Instauri relazioni solide con gli utenti o potenziali clienti;
  • Incrementi le vendite del tuo business;
  • Crei engagement coinvolgendo milioni di utenti.

Secondo le statistiche più recenti, gli utenti trascorrono più del 90% delle loro giornate sulle app mobile.

Non solo: il tempo che essi passano sulle app viene percepito come migliore.

Ecco, allora, che l’app diventa uno strumento fondamentale per realizzare la tua strategia di marketing efficace in termini di:

  • Fidelizzazione degli utenti;
  • User experience;
  • Personalizzazione dei contenuti.

Attraverso un’app dai al tuo brand maggiore visibilità e ti rendi utile all’utente, offrendo informazioni immediate e pertinenti al suo intento di ricerca.

Non solo semplifichi l’esperienza di navigazione dell’utente, ma aumenti il valore percepito della tua azienda. Questo ti consente, di conseguenza, di attrarre clienti e di mantenerli nel tempo.

Le app sono quindi gli strumenti perfetti per:

  • Gestire la tua attività in modo semplice;
  • Fidelizzare i clienti o acquisirne di nuovi;
  • Migliorare la tua reputazione online;
  • Aumentare il tuo fatturato.
sviluppare un'app business
Sviluppare un’app per far decollare la tua azienda

Come creare un’app e guadagnare: gli step necessari

È ormai chiaro che l’app sia un vero e proprio strumento di marketing.

Questo significa che sviluppare un’app è una fonte certa di guadagno, soprattutto se il progetto viene curato nei minimi particolari da professionisti del settore.

Così come per ogni altro strumento di marketing, sviluppare un’app richiede una strategia.

Per questo motivo, quando un cliente ci chiede di sviluppare un’applicazione mobile, iniziamo sempre dalla stesura di un piano progettuale adeguato.

Dietro la decisione di sviluppare un’app aziendale ci possono essere infatti motivazioni e obiettivi diversi: vendere prodotti o servizi online, intrattenere, informare, scrivere e condividere contenuti, ecc.  

Le 5 fasi per sviluppare un’app di successo

La nostra strategia di sviluppo app tiene conto di tutti questi elementi, in modo da raggiungere gli obiettivi stabiliti e soddisfare le aspettative dei nostri clienti.

In particolare, il nostro lavoro di sviluppo di un’app si articola in 5 fasi:

  • Definizione dell’idea;
  • Analisi;
  • Scelta della piattaforma;
  • Design e sviluppo;
  • Mantenimento, aggiornamento e monitoraggio dell’app.

Il primo passo che effettuiamo per sviluppare un’app è definire l’idea, ovvero stabilire la struttura generale dell’app in base alla sua finalità d’uso e al proprio campo d’azione.

Strettamente collegata a questa prima fase è la seconda, cioè quella dell’analisi:

  • Analisi del target a cui è destinata l’applicazione;
  • Analisi dei competitor;
  • Analisi del budget iniziale di investimento.

Dopo la fase di analisi, procediamo con la scelta della piattaforma su cui l’app sarà sviluppata e distribuita, facendo uso di una vera e propria strategia di posizionamento.

Il design e lo sviluppo sono gli altri due parametri che consideriamo e che rientrano nella quarta fase di realizzazione della tua app.

Sviluppare dei template accattivanti, adeguati al tuo settore di riferimento, semplici e chiari facilita infatti l’esperienza di navigazione dell’utente, rendendo la tua applicazione piacevole sia dal punto di vista grafico che dei contenuti.

Nello specifico, facciamo in modo che essi siano di facile accesso, chiari e concisi, che attirino l’attenzione degli utenti e che contribuiscano a fidelizzarli il più possibile.

L’ultima tappa, non per importanza, della nostra attività di sviluppo app è il mantenimento e l’aggiornamento.

Da una parte, infatti, gli app store richiedono periodicamente degli update, dall’altra gli utenti si aspettano sempre nuove risorse.

Per tale motivo, monitoriamo l’app e l’aggiorniamo in caso di necessità sia dal punto di vista dello sviluppo e della programmazione, sia dal punto di vista dei contenuti, aggiungendone dei nuovi e personalizzando l’app con funzionalità avanzate.

sviluppare un'app- fasi sviluppo
Il processo di sviluppo di un’app

Quanto costa sviluppare un’app

Non è certamente possibile stimare con precisione i costi di sviluppo di un’app.

Essi infatti dipendono dalla tipologia di app che decidi di sviluppare, dalle sue caratteristiche e dalle funzionalità (basic o avanzate) interne.

Una cosa è certa però: sviluppare un’applicazione è un’operazione che richiede tempopassione e competenza.

Per questo motivo, se hai a disposizione del budget per investire nello sviluppo della tua app aziendale, è consigliabile rivolgerti ad agenzie specializzate del settore.

Scegliere un’agenzia per sviluppare un’app ha certamente dei costi maggiori, ma ha anche dei benefici.

Nel nostro caso, ad esempio, affianchiamo il cliente dalla fase di progettazione dell’applicazione, alla sua distribuzione e al mantenimento, fornendo un supporto continuo, tempestivo e soprattutto completo.

Inoltre, il nostro team di specialisti studia nel dettaglio le scelte grafiche, di design e di contenuto, sviluppando un progetto completo e fornendo un prodotto finale che rappresenta al meglio il tuo brand.

L’ultimo vantaggio, ma non per importanza, è che avere un team di professionisti ti dà maggiore garanzia e sicurezza, consentendoti di evitare lo spreco di tempo, risorse e denaro.

Noi realizziamo app native, multipiattaforma e web app personalizzate in base ai tuoi obiettivi aziendali.

Se sei interessato a sviluppare un’app per migliorare la visibilità della tua impresa e incrementare i tuoi guadagni, richiedi maggiori informazioni dal modulo che trovi qui in basso.

Studieremo la soluzione migliore per te, offrendoti un progetto di sviluppo adeguato alle tue esigenze e un preventivo in linea con il tuo budget.

Dal blog di Nextre
Altri articoli simili
Preventivo app mobile: richiedilo online
Sei interessato a sviluppare un'applicazione ma ancora non sei convinto? Leggi il nostro articolo e scopri di più sull'offerta del nostro preventivo
postato il
Come sviluppare un'app per Apple Watch
Il dominio smartwatch del mercato accessori oggi offre una delle prospettive più allettanti. Stiamo parlando di una parte fondamentale del mercato...
postato il
Progressive Web App vs App Native
Oggi faremo un confronto tra Progressive Web App con le App Native, utili entrambi ma le prime rappresentano il futuro perché oggi le aziende...
aggiornato il
vai al blog