Cos’è Prestashop e perchè sceglierlo per creare un ecommerce

Per molte attività lavorative il web è una risorsa dalle potenzialità infinite e che può portare all’immediato successo se si conoscono gli strumenti giusti da utilizzare per ottimizzare i risultati. Parlando del commercio al dettaglio, un e-commerce può rivelarsi l’elemento di svolta decisivo per portare ad un incremento sostanziale delle vendite. Questo perché un sito on line permette di raggiungere tutti quei clienti fisicamente lontani dal negozio ma che sarebbero comunque interessati a comprare il prodotto qualora avessero la possibilità di acquistarlo on line e riceverlo direttamente a casa. Tra l’altro, l’esistenza di un negozio fisico non è strettamente necessaria, perché il cliente ecommerce può benissimo scegliere tra le merci esposte nel negozio online.

Cos’è Prestashop? Perchè dovresti creare il tuo ecommerce con Prestashop?

PrestaShop è un CMS (acronimo che sta per Content Management System), cioè un software open source (dunque scaricabile liberamente da internet ed utilizzabile gratuitamente) che serve a gestire i contenuti del tuo sito. Ma la forza di questo software sta nell’essere specificamente ottimizzato per la creazione di un sito ecommerce gestito da remoto.

Oltre alla forma gratuita del prodotto (che comunque è un gran bel vantaggio), ce ne sono molti altri legati alle sue tante funzionalità. Prestashop ha, infatti, un elevato numero di plugin che è possibile aggiungere al proprio e-commerce, utilities che vanno a rendere migliore l’user experience dell’utente ed agevolano il lavoro di gestione del sito. In questo modo è possibile offrire ai propri clienti diversi servizi di comparazione di prezzi o la possibilità di iscriversi alla newsletter per non perdersi gli ultimi aggiornamenti sui prodotti che reputano interessanti, le offerte speciali o i saldi di fine stagione.

Dall’altra parte, facilita la gestione dell’e-shop con i plugin necessari per l’ottimizzazione SEO, i pulsanti di social sharing e quelli relativi alla gestione del catalogo dei prodotti, permettendone il rapido aggiornamento in tempo reale con nuovi arrivi e l’eliminazione dall’interfaccia utente di quelli esauriti.

Altro aspetto da non sottovalutare è il sistema CMS che consente di effettuare operazioni tecniche più specifiche come l’emissione delle fatture contestualmente all’acquisto sul sito, la gestione del reso degli utenti insoddisfatti o lo storno di voucher dal totale, il cumulo alla voce saldo ecc…

Ultimo ma non in ordine di importanza, è l’analisi di dati e delle statistiche delle vendite ordinate per giorno ma raggruppabili per mesi, anni o periodi personalizzati secondo le proprie esigenze.

Un unico software per creare e gestire il tuo ecommerce

Ma Prestashop non ha punti deboli? A dirla tutta, non è tutto oro ciò che luccica, e se vogliamo trovare un difetto al servizio, possiamo dire che non risulta molto immediato per un utente poco esperto. Bisognerà prenderci la mano per poter sfruttare a pieno le grandi potenzialità che offre.

Infatti, se è vero che nei primi tempi si possono incontrare diverse difficoltà, una volta presa la mano tutto diventa molto intuitivo ed immediato e si cominciano ad apprezzare tutte le risorse del software. Ma la cosa che ti colpirà fin da subito è la possibilità di personalizzare fin nei minimi dettagli tutto il negozio: dalle schermate alle descrizioni del prodotto. Si possono aggiungere e togliere utilities che migliorano l’aspetto grafico delle pagine e si può monitorare l’intera attività senza il rischio di dover usare altri programmi.

Come detto in precedenza, questi programmi spesso necessitano di tempo per essere appresi nel migliore dei modi, ecco perché affidarsi allo staff di Nextre potrebbe essere la soluzione giusta per te.

Richiedi Informazioni