Sviluppo App Mobile

Come realizzare un’app per far crescere la tua azienda

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Scritto da openstyle

08/10/2020

realizzazione app mobileTempo di lettura: 16 minuti

Rispondere alla domanda “Come realizzare un’app per far crescere la tua azienda” non è semplice.

È necessario pianificare un progetto di sviluppo app personalizzato in base alla tipologia e alle esigenze dell’azienda.

Tuttavia, c’è una nota positiva: in Nextre sviluppiamo app di vario tipo da più di 10 anni per clienti differenti, offrendo consulenze a Milano su misura per i nostri clienti in grado di soddisfare ogni loro necessità.

È innegabile il fatto che viviamo in un’era in cui l’uso dei dispositivi mobili ha di gran lunga superato quello da desktop, pensa che controlliamo il nostro smartphone in media ogni 6 minuti.

Questo significa che gli utenti sono sempre più abituati ad utilizzare ogni giorno app sui loro dispositivi per ricercare informazioni o per fare acquisti online.

Tra tutte le persone che utilizzano quotidianamente gli smartphone per le azioni più disparate, addirittura il 79% lo fa per acquistare beni o servizi.

Di conseguenza, anche le aziende hanno capito l’importanza di fare branding e promuovere i loro prodotti all’interno di un’app per attrarre nuovi clienti.

Il 73% degli imprenditori sta già utilizzando app quotidianamente per aumentare l’esperienza utente ed incrementare le vendite.

La scelta su come realizzare un’app dipende da differenti fattori:

  • Obiettivi aziendali;
  • Costi;
  • Usabilità;
  • Pubblico a cui rivolgersi.

Tutti questi dati ci dimostrano che gli utenti preferiscono le app ai siti web: questa è di per sé un’ottima ragione per spingere la tua azienda a realizzare un’app in grado di far crescere il tuo business e il tuo guadagno.

L’app è lo strumento ideale per raggiungere e coinvolgere un gran numero di utenti e per instaurare una relazione profonda tra loro e la tua azienda.

Scopriamo cosa, quali vantaggi ti portano e come realizzarne un’app di successo.

Quali sono i vantaggi di realizzare un’app per la tua azienda?

Se stai pensando che solo le grosse aziende possono realizzare un’app mobile per la propria attività, stai sbagliando.

Infatti, sempre di più piccole e medie aziende stanno iniziando a realizzare un’app su mobile, riconoscendo il valore maggiore di un’app rispetto ad un sito web ottimizzato, all’interno di una strategia efficace su dispostivi mobili.

realizza la tua app

Realizzare un’app per la tua azienda ha dei vantaggi intrinseci.

Aumenti la tua brand awareness

Realizzare un’app per la tua azienda significa contribuire alla consapevolezza del tuo marchio.

Da una parte, infatti, l’utente che scarica la tua app riconosce e ricorda facilmente l’icona-simbolo del tuo brand. Per questo sei tu che devi pensare ad un progetto ben definito per la realizzazione della tua app, che possa catturare l’attenzione per caratteristiche differenti come l’eleganza, l’informatività o la funzionalità.

Sei tu a decidere l’aspetto sul quale puntare, avendo bene in mente anche il pubblico a cui ti rivolgi. O addirittura, se decidi di realizzare un’app puoi anche permettere agli utenti di personalizzarne in prima persona l’aspetto, in base ai propri gusti.

Più interagisci in modo corretto con i tuoi utenti/potenziali clienti, più essi si avvicineranno al tuo brand sentendosi coinvolti. E, di conseguenza, utilizzeranno più volte la tua app e saranno più propensi ad acquistare il tuo prodotto o servizio.

Non fai aspettare i clienti

Qual è una grande prerogativa delle app mobili rispetto ai siti web? La rapidità.

La navigazione sul web è lenta, è necessario aprire tante pagine, digitare parole. I siti Internet spesso impiegano diversi secondi per aprirsi, soprattutto se hanno immagini pesanti e un gran numero di pagine.

Con le app gli utenti non devono più aspettare!

Cliccando sull’icona potranno entrare immediatamente nel tuo mondo e navigare molto più velocemente tra pagine e contenuti.

Ecco allora che realizzare un’app è una scelta strategica per migliorare l’esperienza utente dei tuoi clienti o potenziali acquirenti.

Incrementi le vendite del tuo business

Realizzare un’app ti offre la possibilità di veder aumentare il numero delle conversioni, ovvero di clienti paganti.

Detto in altri termini, vedrai le tue vendite aumentare.

Come è possibile tutto questo?

Beh, ci sono vari elementi nella realizzazione di un’app che concorrono a determinare questo risultato.

In primis, il fatto che la tua azienda è dove sono i tuoi clienti: in questo caso ci riferiamo al fatto che sia presente con un’app sui dispositivi mobili.

Collegato a questo, c’è anche il fatto che un’app offre un’esperienza di navigazione più efficiente che è esattamente ciò che gli utenti desiderano quando ricercano informazioni da mobile.

Fornisci un percorso fluido, veloce e senza interruzioni che invoglia l’utente a rimanere sull’app e ad effettuare più azioni, tra cui quelle d’acquisto.

Riduci i costi di comunicazione

Grazie ad un’app mobile qualsiasi cliente può entrare in contatto direttamente con la tua azienda senza costi aggiuntivi relativi ad applicazioni di messaggistica.

Ciò che le aziende cercano di fare sempre più è di fornire delle app attraverso le quali gli utenti possano interagire con l’azienda più facilmente.

Nel momento in cui vuoi inviare delle comunicazioni ai tuoi clienti ti basterà impostare una notifica. Non dovrai appoggiarti ad aziende terze per inviare grandi quantità di e-mail o messaggi. Tutto avverrà all’interno della tua piattaforma, del tuo mondo.

 Questo si traduce in una migliore esperienza per l’utente e in costi ridotti per la tua azienda.

Crei engagement coinvolgendo milioni di utenti

Se realizzi un’app ben progettata e performante hai anche l’opportunità di ottenere un coinvolgimento maggiore di quello di cui beneficeresti con un sito web.

Secondo le statistiche più recenti, gli utenti trascorrono più del 90% delle loro giornate sulle app mobile.

Non solo: il tempo che essi passano sulle app viene percepito come migliore.

Quindi realizzare un’app significa anche offrire agli utenti un canale di comunicazione su misura per loro, in base ai loro interessi, ai loro bisogni e alle loro caratteristiche.

esperienza utente nelle piattaforme ecommerce

Questo fa sì che l’utente si senta più coinvolto e ascoltato dal tuo brand e che risponda in modo positivo ai messaggi e alle notifiche personalizzate che puoi inviargli tramite l’app.

Non solo favorisci l’esperienza dell’utente e il suo coinvolgimento, ma contribuisci a migliorare il conversion rate della tua app.

Ecco, allora, che realizzare un’app diventa la strada migliore per realizzare la tua strategia di marketing efficace in termini di:

  • Fidelizzazione degli utenti;
  • User experience;
  • Personalizzazione dei contenuti;
  • Crescita del tuo business.

Instauri relazioni solide con gli utenti o potenziali clienti

Le persone più importanti per la crescita della tua azienda sono i tuoi clienti.

A seconda del rapporto che instaurano con il tuo brand, possono diventare i più grandi sostenitori o gli avversari più difficili da combattere.

Indipendentemente da ciò, non puoi distanziarti da loro.

Anzi devi creare delle relazioni sempre più solide nel tempo: ciò significa costruire la fedeltà dei tuoi clienti.

Andando incontro alle loro esigenze, crei una connessione con i tuoi utenti basata sulla fiducia: essi cioè diventeranno clienti fidelizzati e acquisteranno ripetutamente e volentieri i tuoi prodotti.

Per far sì che non lascino più il tuo brand, puoi creare dei veri e propri programmi fedeltà con sconti e agevolazioni per chi acquista regolarmente.

Offri una piattaforma simile ad un social media

Qual è l’ossessione odierna degli utenti? I social media.

Cerchi un’informazione, vuoi fare una videochiamata, devi inviare un messaggio ad un amico, vuoi leggere le news del giorno, per fare tutto questo la tua prima azione sarà consultare i social.

Esattamente come i social media, le app sono la nuova frontiera dell’interazione.

Alle persone piacciono e si trovano a loro agio nell’utilizzarle. Inoltre, un’app è facile da condividere per raggiungere un pubblico sempre più ampio.

Le persone vivono alcune app create dalle aziende come dei veri e propri social dove possono conoscere persone nuove, interagire con loro, acquisire nozioni e, infine, concludere un acquisto.

Riassumendo

Attraverso un’app dai al tuo brand maggiore visibilità e ti rendi utile all’utente, offrendo informazioni immediate e pertinenti al suo intento di ricerca.

Non solo semplifichi l’esperienza di navigazione dell’utente, ma aumenti il valore percepito della tua azienda. Questo ti consente, di conseguenza, di attrarre clienti e di mantenerli nel tempo.

Le app sono quindi gli strumenti perfetti per:

  • Gestire la tua attività in modo semplice;
  • Fidelizzare i clienti o acquisirne di nuovi;
  • Migliorare la tua reputazione online;
  • Ridurre i costi;
  • Aumentare il tuo fatturato.

Cosa sono le app

Il termine app è l’abbreviazione di application e fa riferimento a un software che consente all’utente di compiere determinate azioni e di collegarsi rapidamente, attraverso un’icona, ad un brand.

Solitamente quando si parla di app, ci si riferisce alle app per mobile: esse sono le più usate dagli utenti per la loro semplicità, intuitività e velocità d’uso.

Dal punto di vista tecnico, esistono 3 tipologie di app:

  • App native, sviluppate per un determinato sistema operativo;
  • Web app, cioè applicazioni mobile collegate a un browser;
  • App multipiattaforma o ibride, cioè una via di mezzo tra le prime due.

Noi sviluppiamo app mobile di ogni tipo, offrendo consulenze personalizzate ai nostri clienti in base alla loro tipologia di business e agli obiettivi di breve, medio e lungo periodo che si sono prefissati.

App native: come e perché realizzarle

Le app native sono pensate fin dalla loro progettazione per essere realizzate su dispositivi mobili Android o iOS.

Il vantaggio di realizzare un’app nativa deriva dal fatto che essa è ottimizzata con il sistema di riferimento per cui è stata creata, e garantisce alte prestazioni sia online che offline.

Lo sviluppatore, in questo caso, andrà ad utilizzare uno specifico linguaggio di programmazione in relazione alla piattaforma su cui l’app sarà installata: principalmente Objective-C oppure Swift per iOS Java per Android.

Dopodiché, il secondo passaggio è inserire l’app all’interno dell’app store, dal quale sarà possibile scaricarla dagli utenti, gratuitamente o a pagamento.

In questo modo realizzeremo un’app nativa che si armonizzerà con tutte le funzioni del dispositivo sul quale verrà installata.

realizzazione app native

Ad esempio, un’app nativa per il sistema operativo Android, scaricabile solo dal Google Play Store, sarà capace d’integrarsi e di dialogare con gli altri strumenti del dispositivo, come il GPS, la fotocamera, ecc.

App ibride

Le app ibride sono definite anche crossplatform poiché sono realizzate per adattarsi a dispositivi differenti.

Questo è un chiaro vantaggio, poiché significa che gli utenti possono utilizzare e scaricare l’app da qualsiasi piattaforma, senza che cambi l’interfaccia stessa dell’app.

Nextre sviluppa app ibride con Ionic Pro, la piattaforma rapida e intuitiva che consente di modificare e personalizzare tutte le funzioni dell’app in tempo reale e con semplicità.

Se hai necessità di realizzare un’app in tempi ridotti e con costi contenuti, le app ibride potrebbero fare al caso tuo, con il vantaggio ulteriore di adattarsi ai differenti sistemi operativi iOS, Android e Windows.

Come realizzare un’app di successo e guadagnare

Paul Graham ha scritto:

“A volte il trucco è quello di concentrarsi su un mercato volutamente ristretto. Devi riuscire a contenere il fuoco all’inizio per farlo diventare veramente caldo prima di raggiungere più registri.”

Facebook è stato costruito sullo stesso principio.

Mark Zuckerberg ha iniziato a costruire la piattaforma per gli studenti di Harvard. Una volta che le persone hanno capito le infinite potenzialità di questo prodotto, Zuckerberg lo aveva già perfezionato e iniziato a vendere in altri college.

Con questo vogliamo dirti che creare un’app per un piccolo numero di utenti ti offre la possibilità di rendere visibili gli errori solo a un pubblico selezionato.

In questo modo potrai osservare il loro comportamento sulla tua app e usare quanto appreso per perfezionare il prodotto e rilasciarlo su larga scala.

Fatta questa premessa, così come per ogni altro strumento di marketing, anche per sviluppare un’app di successo è necessaria una strategia.

Per questo motivo, quando un cliente ci chiede di sviluppare un’applicazione mobile, iniziamo sempre dalla stesura di un piano progettuale adeguato.

Dietro la decisione di sviluppare un’app aziendale ci possono essere infatti motivazioni e obiettivi diversi: vendere prodotti o servizi online, intrattenere, informare, scrivere e condividere contenuti, ecc.  

Perché è complesso realizzare un’app senza saper programmare?

Oggi esistono sul mercato molti software che ti permettono di creare app “fatte in casa”.

Cosa significa? Che anche senza possedere grandi doti di programmazione, o senza aver assunto uno sviluppatore, puoi dare vita ad una applicazione per la tua azienda.

Su Internet puoi trovare decine di queste soluzioni il cui scopo è venderti un prodotto con l’illusione che creare un’applicazione sia facile.

Ad una prima occhiata potrebbe sembrare una grande soluzione, in grado di farti risparmiare sull’investimento e farti ottenere il risultato finale in poco tempo.

Senonché, la realtà è molto diversa dai messaggi pubblicitari.

Prima di tutto, un programmatore conosce i principali sistemi operativi su cui girano le applicazioni (come Android, iOS, ecc.), conosce i linguaggi di programmazione e le ultime tecnologie.

Questo dettaglio è molto importante perché ogni applicazione è diversa dall’altra. Alcuni linguaggi di programmazione, ad esempio, sono perfetti per i videogiochi ma non per gli e-commerce.

Un programmatore è in grado di dirti qual è lo strumento giusto da utilizzare per raggiungere esattamente il risultato che la tua azienda si aspetta e può creare un’applicazione su misura in base alle tue esigenze. Non un prodotto preconfezionato.

fasi di realizzazione di un'app

Se vuoi realizzare un’app di successo ti consigliamo di lasciar perdere i software fai da te e di metterti nelle mani di uno specialista in grado di far decollare il tuo sogno.

Le 5 fasi di realizzazione di un’app

La nostra strategia di sviluppo app tiene conto di tutti questi elementi, in modo da raggiungere gli obiettivi stabiliti e soddisfare le aspettative dei nostri clienti.

In particolare, il nostro lavoro di sviluppo di un’app si articola in 5 fasi.

1. Definizione dell’idea

Il primo passo che effettuiamo per sviluppare un’app è definire l’idea, ovvero stabilire la struttura generale dell’app in base alla sua finalità d’uso e al proprio campo d’azione.

Abbiamo già sottolineato quanto sia importante questa fase per creare esattamente l’applicazione che la tua azienda desidera.

Dobbiamo sapere se vuoi dare vita ad un’app con la realtà aumentata, a un e-commerce, a un videogioco, ecc.

Quando l’idea è ben chiara nella tua mente e nella nostra, potremo procedere con le fasi successive e creare l’applicazione.

2. Analisi

Strettamente collegata a questa prima fase è la seconda, cioè quella dell’analisi.

Cosa intendiamo per analisi? L’identificazione di campi diversi tra di loro ma tutti importanti per immettere nel mercato un prodotto di successo, pronto a spiccare in mezzo all’oceano di applicazioni già presenti.

Ecco su cosa ci concentreremo:

  • Analisi del target a cui è destinata l’applicazione;
  • Analisi dei competitor;
  • Analisi del budget iniziale di investimento.

3. Scelta della piattaforma

Dopo la fase di analisi, procediamo con la scelta della piattaforma su cui l’app sarà sviluppata e distribuita, facendo uso di una vera e propria strategia di posizionamento.

La scelta della piattaforma è strettamente correlata all’idea iniziale che avremo delineato, così da restituirti un prodotto perfettamente funzionante e in linea con le tue aspettative.

4. Design e sviluppo

Il design e lo sviluppo sono gli altri due parametri che consideriamo e che rientrano nella quarta fase di realizzazione della tua app.

Sviluppare dei template accattivanti, adeguati al tuo settore di riferimento, semplici e chiari facilita infatti l’esperienza di navigazione dell’utente, rendendo la tua applicazione piacevole sia dal punto di vista grafico che dei contenuti.

Nello specifico, facciamo in modo che essi siano di facile accesso, chiari e concisi, che attirino l’attenzione degli utenti e che contribuiscano a fidelizzarli il più possibile.

5. Mantenimento, aggiornamento e monitoraggio dell’app.

L’ultima tappa, non per importanza, della nostra attività di sviluppo app è il mantenimento e l’aggiornamento.

Da una parte, infatti, gli app store richiedono periodicamente degli update, dall’altra gli utenti si aspettano sempre nuove risorse.

Per tale motivo, monitoriamo l’app e l’aggiorniamo in caso di necessità sia dal punto di vista dello sviluppo e della programmazione, sia dal punto di vista dei contenuti, aggiungendone dei nuovi e personalizzando l’app con funzionalità avanzate.

Come realizziamo un’app per un’azienda: il nostro metodo

Di una cosa siamo certi: sviluppare un’app è un’operazione che richiede tempo, passione e competenza.

Noi realizziamo app native, multipiattaforma e web app per dispositivi Android e iOS sviluppando dei progetti personalizzati in base ai tuoi obiettivi aziendali.

In particolare, puntiamo su progetti di realizzazione di un’app che abbiano un’efficacia, ovvero che siano competitivi nel mercato di riferimento.

Per questo realizzare un’app significa per noi intrecciare le competenze dei nostri professionisti del mondo dello sviluppo e del marketing.

Il nostro metodo lavorativo prevede la costante partecipazione del cliente, con cui desideriamo interfacciarci sempre per concordare e condividere tempistiche, metodologie e scopi.

Nella fase di sviluppo dell’idea discuteremo insieme della pianificazione dell’attività di realizzazione dell’app tendendoti costantemente aggiornato e suggerendoti alcuni consigli per la progettazione della stessa.

Insieme valuteremo e discuteremo degli obiettivi della tua azienda e capiremo insieme quale sia la tipologia di app e la piattaforma ideale per far crescere la tua attività.

Una volta delineati gli obiettivi, analizzeremo il tuo mercato e in particolare il tuo target di riferimento.

Questo ci permetterà di stabilire con chiarezza l’aspetto che avrà la tua app in termini di grafica, contenuti e stile comunicativo.

L’obiettivo in questa fase sarò quello di realizzare un’app che sia utile e funzionale per il tuo target di riferimento, ma anche originale e coinvolgente, in modo da distinguerla da quelle dei tuoi competitor.

Se hai un’azienda e sei interessato a sviluppare un’app per migliorare la visibilità della tua impresa e incrementare i tuoi guadagni, richiedi maggiori informazioni attraverso il modulo che trovi in questa pagina.

Studieremo la soluzione migliore per te, offrendoti un progetto di sviluppo adeguato alle tue esigenze.

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