Rispondere alla domanda “Come realizzare un’app per far crescere la tua azienda” non è semplice.

È necessario pianificare un progetto di sviluppo app personalizzato in base alla tipologia e alle esigenze dell’azienda stessa.

Tuttavia, c’è una nota positiva: in Nextre Engineering sviluppiamo app di vario tipo da più di 10 anni per clienti differenti, offrendo consulenze a Milano su misura per i nostri clienti in grado di soddisfare ogni loro necessità.

È innegabile il fatto che viviamo in un’era in cui l’uso dei dispositivi mobili ha di gran lunga superato quello da desktop. Pensa che controlliamo il nostro smartphone in media ogni 6 minuti e l’utente medio trascorre circa 7 ore al giorno sullo smartphone.

Questo significa che gli utenti sono sempre più abituati ad utilizzare ogni giorno app sui loro dispositivi per ricercare informazioni o per fare acquisti.

Tra tutte le persone che utilizzano quotidianamente gli smartphone per le azioni più disparate, addirittura l’85% acquista almeno un prodotto o servizio online al mese.

Di conseguenza, anche le aziende hanno capito l’importanza di fare branding e promuovere i loro prodotti all’interno di un’app per attrarre nuovi clienti.

Il 73% degli imprenditori sta già utilizzando app quotidianamente per aumentare l’esperienza utente e incrementare le vendite.

Differenti fattori incidono sulla realizzazione di un’app:

  • obiettivi aziendali;
  • costi;
  • usabilità;
  • pubblico a cui rivolgersi.

Tutti questi dati ci dimostrano che gli utenti preferiscono le app ai siti web: questa è di per sé un’ottima ragione per spingere la tua azienda a realizzare un’app in grado di far crescere il tuo business e il tuo guadagno.

L’app è lo strumento ideale per raggiungere e coinvolgere un gran numero di utenti e per instaurare una relazione profonda tra loro e la tua azienda.

Scopriamo come e a quali vantaggi porta la realizzazione di app di successo.

Quanto costa realizzare un’app

quanto costa realizzare un'app

La prima domanda che ogni imprenditore o libero professionista si pone è: Quanto costa creare un’app?

Come in qualunque altro ambito, sul web troverai fasce di prezzo molto diverse tra loro. Ti imbatterai in sviluppatori freelance che pur di lavorare ti offriranno un prezzo stracciato per un lavoro mediocre oppure in altri che sperano di guadagnarci e per questo ti proporranno cifre esorbitanti. 

Per capire se un prezzo è giusto o meno, devi conoscere i tre fattori che compongono il preventivo per un’app mobile

  • Sviluppo app: composto da diverse fasi come front end, back end e momento di test; 
  • Design: scrittura dei testi, grafica ed esperienza utente; 
  • Lancio: marketing, pubblicità e supporto.

Quindi quanto costa la realizzazione di un’app? Dipende. Tantissimi fattori intercorrono nella determinazione del prezzo che può variare dai 2.000 € per soluzioni basiche fino a oltre 100.000 € per app sofisticate e tecnologiche.

Quali caratteristiche aumentano il costo della realizzazione di un’app

Ci sono numerosi aspetti che rientrano all’interno delle tre aree di cui abbiamo appena parlato e dai quali dipende la complessità dell’applicazione e, di conseguenza, il suo costo. Esistono app semplici, app database, app aziendali e persino giochi.  

Prima di tutto, a determinare il prezzo è la scelta della piattaforma. Esiste lo sviluppo di app native, ossia quelle applicazioni pensate e progettate per funzionare su un unico sistema operativo come iOS o Android. E poi c’è lo sviluppo delle app ibride, quindi applicazioni costruite per più piattaforme e che vengono distribuite attraverso gli app store nativi. 

Dopodiché, esistono dei requisiti da tenere in considerazione durante la progettazione come il design, quindi la grafica visiva, ma anche il logo per fare branding, il copywriting per la creazione di testi ad hoc e la user experience. Più queste caratteristiche saranno complesse, più il prezzo finale dell’app salirà.

Poi esistono tutta una serie di funzionalità aggiuntive come la creazione di un profilo utente, gli acquisti in-app, l’integrazione con i social o con l’e-mail e tantissimo altro ancora. Il perfezionamento anche di una sola di queste funzionalità può costare centinaia o migliaia di euro, in base alla complessità. Se vuoi maggiori approfondimenti, leggi l’articolo dedicato su “quanto costa creare un’app”. 

Quanto tempo ci vuole per realizzare un’app

quanto tempo per realizzare un'app

La creazione di un’applicazione semplice può richiedere in media 3 mesi di tempo, lasso temporale che si dilata man mano che aumenta la complessità del prodotto desiderato arrivando fino a 6 mesi

Nella realizzazione di app semplici, ad esempio, il primo mese viene utilizzato per la definizione del progetto nei minimi dettagli, mentre i due successivi sono necessari per lo sviluppo vero e proprio, la fase di test e infine il lancio sul mercato. 

A volte i tempi possono dilatarsi per quanto riguarda le app multipiattaforma perché il codice potrebbe non dialogare perfettamente con tutti i sistemi operativi per i quali viene creato, contrattempo che generalmente non si verifica nello sviluppo di app native.

Oltre a questi inconvenienti tecnici, possono verificarsi una cattiva comunicazione tra l’azienda e il team di sviluppo oppure una vera e propria svogliatezza di chi si accolla l’incarico della creazione dell’app. Ecco perché è fondamentale rivolgersi al professionista giusto.

Cosa devi tenere a mente quando assumi un’agenzia per la realizzazione della tua app

Se la velocità con cui viene realizzato il lavoro e la qualità dello stesso dipendono da chi prende in carico l’impegno, la scelta più importante per un imprenditore è trovare il miglior professionista possibile

Sul web esistono tantissime soluzioni, a partire dalle risorse estere online. Esistono team di sviluppatori, spesso indiani, cinesi o russi, che realizzano progetti tramite Internet a bassissimo prezzo. Questa scelta può certamente attirare dal punto di vista economico, ma non dimenticare mai che il rischio è altissimo perché non conoscerai dal vivo lo sviluppatore, potresti non ricevere il lavoro in cambio oppure ottenere un risultato qualitativamente scadente. 

Ricorda che se la navigazione non è chiara o il design è pessimo, nessuno acquisterà la tua app.

Una scelta leggermente migliore è quella del freelance, ossia uno sviluppatore che spesso lavora da solo. Il suo prezzo potrebbe essere medio o alto, in base all’esperienza e alla fama che si è creato nell’ambiente, ma necessitare di molto tempo per gestire tutto il progetto in autonomia. 

Esistono poi agenzie meno strutturate che uniscono cervelli alle prime armi ma intraprendenti. Il prezzo potrebbe essere equo e il rischio contenuto, ma stai comunque scommettendo circa il risultato finale. In questi casi c’è la buona volontà da parte dei professionisti ma manca l’esperienza. 

Infine, si occupano di realizzazione app le agenzie consolidate. Al loro interno puoi trovare un team completo non solo di sviluppatori ma anche di esperti in marketing e pubblicità. Grazie all’esperienza e a un gruppo variegato di professionisti, un’agenzia solida ti garantisce un risultato di grande qualità e un ritorno sull’investimento in un breve lasso temporale. 

Ricorda quindi di non affidarti al primo sviluppatore che trovi perché si tratta di una scelta fondamentale. 

Quali sono i vantaggi di realizzare un’app

realizzazione app native

Se stai pensando che solo le grosse aziende possono realizzare un’app mobile per la propria attività, stai sbagliando.

Sempre di più piccole e medie aziende stanno iniziando a realizzare app su mobile, riconoscendo il valore maggiore di un’app grazie ai vantaggi che procura:

  • Aumenti la tua brand awareness: realizzare un’app per la tua azienda significa contribuire alla consapevolezza del tuo marchio, quindi l’utente che la scarica riconosce e ricorda facilmente l’icona-simbolo del tuo brand;
  • Non fai aspettare i clienti: la rapidità è la più grande prerogativa delle app mobili, cliccando sull’icona gli utenti potranno entrare immediatamente nel tuo mondo e navigare molto più velocemente tra pagine e contenuti;
  • Incrementi le vendite del tuo business: realizzare un’app ti offre la possibilità di ottenere maggiori conversioni, ovvero di clienti paganti, e aumentare le tue vendite grazie a un’esperienza di navigazione più efficiente, un percorso fluido, veloce e senza interruzioni;
  • Riduci i costi di comunicazione: qualsiasi cliente può entrare in contatto direttamente con la tua azienda senza costi aggiuntivi relativi ad applicazioni di messaggistica;
  • Crei engagement coinvolgendo milioni di utenti: se realizzi un’app ben progettata e performante hai anche l’opportunità di ottenere un coinvolgimento maggiore di quello di cui beneficeresti con un sito web perché gli utenti percepiscono il tempo che passano sull’app migliore rispetto a quello trascorso sul web;
  • Instauri relazioni solide con gli utenti o potenziali clienti: attraverso eventuali programmi fedeltà crei una connessione con i tuoi utenti basata sulla fiducia, essi cioè diventeranno clienti fidelizzati e acquisteranno ripetutamente e volentieri i tuoi prodotti;
  • Offri una piattaforma simile ad un social media: le persone vivono alcune app create dalle aziende come dei veri e propri social dove possono conoscere persone nuove, interagire, acquisire nozioni e concludere un acquisto.

Perché dovresti realizzare un’app personalizzata o dedicata

Attraverso un’app dai al tuo brand maggiore visibilità e ti rendi utile all’utente, offrendo informazioni immediate e pertinenti al suo intento di ricerca.

Non solo semplifichi l’esperienza di navigazione dell’utente, ma aumenti il valore percepito della tua azienda. Questo ti consente, di conseguenza, di attrarre clienti e di mantenerli nel tempo.

Le app sono quindi gli strumenti perfetti per:

  • Gestire la tua attività in modo semplice;
  • Fidelizzare i clienti o acquisirne di nuovi;
  • Migliorare la tua reputazione online;
  • Ridurre i costi;
  • Aumentare il tuo fatturato.

E soprattutto, affidare a un’agenzia specializzata la creazione di un’app personalizzata, ti permette di creare qualcosa di tuo. Un ambiente virtuale in cui i clienti potranno muoversi, interagire e acquistare esattamente come in uno spazio fisico. 

Quali sono le fasi di realizzazione dell’app

realizza la tua app

Quando un cliente ci chiede di sviluppare un’applicazione mobile, iniziamo sempre dalla stesura di un piano progettuale adeguato.

Dietro la decisione di sviluppare un’app aziendale ci possono essere infatti motivazioni e obiettivi diversi: vendere prodotti o servizi online, intrattenere, informare, scrivere e condividere contenuti, ecc.  

Il nostro approccio mira a raggiungere gli obiettivi stabiliti e a soddisfare le aspettative dei clienti.

Ecco le 5 fasi in cui si articola la realizzazione di un’app. 

1. Definizione dell’idea

Il primo passo che effettuiamo per sviluppare un’app è definire l’idea, ovvero stabilire la struttura generale dell’app in base alla sua finalità d’uso e al proprio campo d’azione.

Questa fase è fondamentale per creare esattamente l’applicazione che la tua azienda desidera. Dobbiamo sapere se vuoi dare vita ad un’app con la realtà aumentata, a un e-commerce, a un videogioco, ecc.

Quando l’idea è ben chiara nella tua mente e nella nostra, potremo procedere con le fasi successive e creare l’applicazione.

2. Analisi

Strettamente collegata a questa prima fase è la seconda, cioè quella dell’analisi.

Cosa intendiamo per analisi? L’identificazione di campi diversi tra di loro ma tutti importanti per immettere nel mercato un prodotto di successo, pronto a spiccare in mezzo all’oceano di applicazioni già presenti.

Durante questa fase ci concentriamo sull’analisi di:

  • Target (persone a cui è destinata l’applicazione);
  • Competitor (concorrenti già presenti sul mercato);
  • Budget iniziale di investimento

3. Scelta della piattaforma

Dopo la fase di analisi, procediamo con la scelta della piattaforma su cui l’app sarà sviluppata e distribuita, facendo uso di una vera e propria strategia di posizionamento.

La scelta della piattaforma è strettamente correlata all’idea iniziale che avremo delineato, così da restituirti un prodotto perfettamente funzionante e in linea con le tue aspettative.

Ci occupiamo sia di sviluppo app iOS che di sviluppo app Android, oppure di applicazione multicanale. 

4. Design e sviluppo

Il design e lo sviluppo sono gli altri due parametri che consideriamo e che rientrano nella quarta fase di realizzazione della tua app.

Sviluppare dei template accattivanti, adeguati al tuo settore di riferimento, semplici e chiari facilita infatti l’esperienza di navigazione dell’utente, rendendo la tua applicazione piacevole sia dal punto di vista grafico che dei contenuti.

Nello specifico, facciamo in modo che essi siano di facile accesso, chiari e concisi, che attirino l’attenzione degli utenti e che contribuiscano a fidelizzarli il più possibile.

5. Mantenimento, aggiornamento e monitoraggio 

L’ultima tappa della nostra attività di sviluppo app è il mantenimento e l’aggiornamento.

Da una parte, infatti, gli app store richiedono periodicamente degli update e dall’altra gli utenti si aspettano sempre nuove risorse.

Per tale motivo, monitoriamo l’app e l’aggiorniamo in caso di necessità sia dal punto di vista dello sviluppo e della programmazione, sia dal punto di vista dei contenuti, aggiungendone dei nuovi e personalizzando l’app con funzionalità avanzate.

Perché dovresti affidarti a Nextre Engineering per realizzare la tua app

Di una cosa siamo certi: sviluppare un’app è un’operazione che richiede tempo, passione e competenza.

Noi realizziamo app native, multipiattaforma e web app per dispositivi Android e iOS sviluppando dei progetti personalizzati in base ai tuoi obiettivi aziendali.

In particolare, puntiamo su progetti di realizzazione di un’app che abbiano un’efficacia, ovvero che siano competitivi nel mercato di riferimento.

Per questo realizzare un’app significa per noi intrecciare le competenze dei nostri professionisti del mondo dello sviluppo e del marketing.

Il nostro metodo lavorativo prevede la costante partecipazione del cliente, con cui desideriamo interfacciarci sempre per concordare e condividere tempistiche, metodologie e scopi.

Nella fase di sviluppo dell’idea discuteremo della pianificazione dell’attività di realizzazione dell’app tendendoti regolarmente aggiornato e suggerendoti alcuni consigli per la progettazione della stessa.

Insieme valuteremo gli obiettivi della tua azienda e capiremo quale sia la tipologia di app e la piattaforma ideale per far crescere la tua attività.

Una volta delineati gli obiettivi, analizzeremo il tuo mercato e in particolare il tuo target di riferimento.

Questo ci permetterà di stabilire con chiarezza l’aspetto che avrà la tua app in termini di grafica, contenuti e stile comunicativo.

L’obiettivo in questa fase sarà quello di realizzare un’app che sia utile e funzionale per il tuo target di riferimento, ma anche originale e coinvolgente, in modo da distinguerla da quelle dei tuoi competitor.

Se hai un’azienda e sei interessato a realizzare un’app per migliorare la visibilità della tua impresa e incrementare i tuoi guadagni, richiedi maggiori informazioni attraverso il modulo che trovi in questa pagina.

Studieremo la soluzione migliore per te, offrendoti un progetto di sviluppo adeguato alle tue esigenze.

Richiedi informazioni

Compila i campi qui sotto per richiedere maggiori informazioni.
Un nostro esperto ti risponderà in breve tempo.