Magento: come ridurre il caricamento di pagina di un ecommerce

Cos’è Magento e perché è importante per un ecommerce?

Attualmente Magento è il più usato CMS Open Source per l’ecommerce (circa il 40% dei siti e-commerce è stato realizzato tramite piattaforma Magento), la cui struttura è altamente personalizzabile e continuamente aggiornata sulla sicurezza. Insomma, un valido strumento, facile da usare, per la gestione del proprio negozio online.

Magento è uno strumento molto utile sia per le piccole e medie imprese con pochi prodotti da gestire e un esiguo numero di utenti, sia per le aziende molto grandi in grado di raggiungere mercati diversi tra loro e milioni di clienti. Non a caso, infatti, Magento è stato scelto per la gestione di store online da multinazionali del calibro di Nokia, Samsung, Ford e Lenovo.

Problemi di caricamento di un sito e-commerce

Negli ultimi tempi, gli utenti impegnati nell’utilizzo della piattaforma Magento hanno riscontrato però un rallentamento progressivo nella fase di caricamento delle pagine web, specialmente durante i picchi di traffico associati alle promozioni dei negozi online.

Secondo la statistica, considerando alcuni campioni di misurazione, i risultati relativi al caricamento delle home page di diversi siti ecommerce   sarebbero i seguenti:

  • 10.2 secondi per caricare completamente;
  • tempo medio di risposta del server di 2 secondi;
  • 3 MB di dimensione.

I siti lenti, quindi, sono un grosso problema per i negozi e-commerce. Per questi motivi, al fine di migliorare l’esperienza di navigazione dell’utente e ottimizzare il posizionamento nella scalata dei motori di ricerca, Fohermultisport.com ha deciso di ridurre drasticamente il caricamento delle pagine effettuando un cambio host del proprio sito web.

ridurre il caricamento di una pagina ecommerce

Le soluzioni per ottimizzare i tempi di caricamento

Primo Step:

Il passaggio a un nuovo hosting ha infatti favorito il processo di caricamento dell’ecommerce di Foher. La parola d’ordine è “performance”, ossia fornire ampie ottimizzazioni dei siti web rendendoli più veloci.

Con un nuovo hosting di qualità, quindi, Foher ha migliorato il caricamento della pagina di Magento di oltre 6 secondi, senza manipolare alcun tipo di codice.

Il tempo di caricamento della home page di Foher, ad oggi ha registrato il 50% di miglioramento (che corrisponde a circa 5, 4 secondi) solo ed esclusivamente con il passaggio ai nuovi server:

  • 5,2 secondi completamente caricati;
  • tempo di risposta del server 1,3 secondi (prima di qualsiasi ottimizzazione);
  • la dimensione della pagina di 3MB (circa) è rimasta invariata.

Secondo Step:

Dopo aver acquistato un nuovo host, il secondo passaggio prevede la configurazione con il server web LiteSpeed, poiché tende ad essere più veloce ed è più dipendente dagli attacchi DDOS rispetto ad Apache. Inoltre, per chi fosse interessato a velocizzare ulteriormente il caricamento delle pagine Magento, è possibile configurare la LiteMage, ossia una cache ad alte prestazioni appositamente progettata per migliorare le prestazioni degli archivi Magento.

Grazie all’installazione del plugin LiteMage, quindi, il tempo di caricamento della homepage di Foher è diminuito di altri 0,5 secondi, con un miglioramento del 22%; e ciò è dipeso dal fatto che la cache di LiteMage ha ridotto significativamente i tempi di risposta del server.

Terzo Step:

Il passaggio successivo riguarda invece l’ottimizzazione delle immagini e il fornire risorse statiche tramite la Content Delivery Network (CDN).

Grazie all’ottimizzazione delle immagini si può assistere infatti a una riduzione delle dimensioni totali della home page da 3 MB a 1,9 MB, con un netto miglioramento nella velocità di caricamento delle pagine del sito di Foher, guadagnando altri 1,3 secondi, per un totale aggiornato di 3,5 secondi. Ciò rappresenta un ulteriore miglioramento del 17% rispetto al passaggio precedente.

I risultati ottenuti

In definitiva, con il passaggio a un nuovo hosting, installando il plugin LiteMage e la CDN (Content Delivery Network) il sito ha nettamente migliorato le sue prestazioni in termini di caricamento, rasando in totale i 6 secondi (circa il 60%) in meno di caricamento della pagina iniziale di Foher. Una grande conquista se si pensa ai 10, 2 secondi (con il loro ex ospite) contro i 3,5 secondi sul nuovo hosting.

Vuoi migliorare anche tu la velocità di caricamento del tuo e-commerce migliorando così l’esperienza utente? Contattaci attraverso la pagina dedicata

Consulenza Magento