Shopify o Magento: quale piattaforma scegliere per realizzare un ecommerce?

Shopify o Magento? Quale piattaforma scegliere per creare il proprio ecommerce? È una bella domanda, ma proviamo a rispondere esaminando le differenze tra i due. Nonostante si parli di due scuole di pensiero molto distanti, il confronto fra Magento e Shopify non è per niente innaturale. Essendo entrambi due grandi piattaforme dei rispettivi settori, decidere di schierarsi da una parte o dall’altra non è un compito semplice. Vediamo allora come comportarci.

Shopify o Magento: E-commerce hosted o e-commerce self-hosted?

La differenza sostanziale tra Shopify e Magento consiste propri in questo. Con le platform e-commerce hosted come Shopify è necessario pagare sia una quota d’iscrizione mensile, sia una percentuale sulle vendite. Magento invece fa parte delle piattaforme dette e-commerce self-hosted: ovvero si tratta di un’open source in cui non si paga nulla che abbia direttamente a che fare con il CMS.

Le due filosofie quindi sono diverse dato che prevedono spese e competenze molto lontane fra loro: per questo motivo entrambe hanno i loro pro e i loro contro. Ecco perché vogliamo confrontare queste due piattaforme, così da comprendere quali sono le reali differenze che sussistono tra Shopify e Magento.

Shopify O Magento – Altre Differenze Sostanziali

Innanzitutto cerchiamo di approfondire meglio la questione legata ai costi. Come appena accennato, Shopify chiede un abbonamento mensile a pagamento che dipende dal piano che avete deciso di acquistare. Queste spese possono variare dai 9 dollari ai 299 dollari. A questa cifra poi si dovrà aggiungere una trattenuta sulle vendite (dal 2,4% fino al 2,9%). Magento invece, essendo un CMS open source, è gratuito, ma ad ogni modo dovrete comunque pagare per acquistare un piano di hosting. Questo prezzo, a conti fatti, si avvicina a quello che potreste spendere per l’abbonamento a Shopify, a parte il fatto che, con Magento, non paghereste le percentuali sulle vostre vendite.

Shopify o Magento: due big dell’e-commerce a confronto

Se quindi vi state domandando quale sia la piattaforma migliore tra Shopify e Magento, la risposta dipende essenzialmente dalle vostre aspettative. Magento è il massimo per quanto riguarda gli e-commerce ad uso professionale e SEO oriented, ma non è molto semplice da utilizzare ed è necessario scegliere un hosting ottimizzato.

shopify o magento
La scelta tra Shopify o Magento potrebbe essere fatta meglio dopo aver esaminato il rapporto tra costi e benefici di entrambe le piattaforme.

Shopify, al contrario, è una soluzione pronta per essere utilizzata: è molto intuitiva, semplice da usare e ha una bella grafica. Questo introduce anche un altro discorso: su Shopify infatti avete quasi tutto già a disposizione e non dovete avere delle conoscenze pregresse per usarlo. Cosa che non avviene con Magento perché richiede ottime competenze nel CMS per e-commerce: basti pensare che in Italia sono davvero pochi i professionisti che riescono a sfruttarlo al massimo del suo potenziale.

Lo svantaggio di Shopify tuttavia è che non permette un’ampia personalizzazione del vostro e-shop e non è ottimizzato per il SEO.
Magento come abbiamo detto è un CMS self hosted, ciò vuol dire che potete installarlo su un vostro server ed è assolutamente personalizzabile, senza alcun tipo di vincolo in merito alle estensioni che potete decidere d’installare sul vostro e-commerce.

Shopify, invece, in confronto è piuttosto limitato come funzioni extra, in quanto voi non avete il totale controllo della piattaforma, e tutto dipende ovviamente anche dal piano che avete deciso di acquistare. Per quanto riguarda la grafica, invece, la situazione si ribalta inaspettatamente: i template di Magento sono molto belli ma anche abbastanza costosi e difficili da personalizzare, mentre alcuni dei temi grafici di Shopify sono completamente gratuiti, e soprattutto facilissimi da modificare, anche se rimangono sostanzialmente abbastanza simili l’uno all’altro.

Dopo aver letto l’articolo, cosa scegli tra Shopify o Magento? Contattaci senza impegno per richiedere ulteriori informazioni sulle due piattaforme

Richiedi Informazioni