Rispondere alla domanda “Come realizzare un’app per far crescere la tua azienda” non è semplice.

È necessario pianificare un progetto di sviluppo di un’app personalizzata in base alla tipologia e alle esigenze dell’azienda stessa.

Tuttavia, c’è una nota positiva: in Nextre Engineering sviluppiamo app di vario tipo da più di 15 anni per clienti differenti, offrendo consulenze a Milano su misura per i nostri clienti in grado di soddisfare ogni loro necessità.

Viviamo in un’era in cui l’uso dei dispositivi mobili ha di gran lunga superato quello da desktop. Pensa che controlliamo il nostro smartphone in media ogni 6 minuti e l’utente medio trascorre circa 7 ore al giorno sullo smartphone.

Gli utenti sono sempre più abituati ad utilizzare ogni giorno app sui loro dispositivi per ricercare informazioni o per fare acquisti.

Tra tutte le persone che utilizzano quotidianamente gli smartphone per le azioni più disparate, addirittura l’85% acquista almeno un prodotto o servizio online al mese.

Di conseguenza, anche le aziende hanno capito l’importanza di fare branding e promuovere i loro prodotti all’interno di un’app aziendale per attrarre nuovi clienti.

Il 73% degli imprenditori sta già utilizzando app quotidianamente per aumentare l’esperienza utente e incrementare le vendite.

Differenti fattori incidono sulla realizzazione di un’app aziendale:

  • obiettivi;
  • costi;
  • usabilità;
  • pubblico a cui rivolgersi.

Tutti questi dati ci dimostrano che gli utenti preferiscono le app ai siti web: questa è di per sé un’ottima ragione per spingere la tua azienda a creare un’app aziendale in grado di far crescere il tuo business e il tuo guadagno.

Lo sviluppo di un’app aziendale è la strategia ideale per raggiungere e coinvolgere un gran numero di utenti e per instaurare una relazione profonda tra loro e la tua azienda.

Scopriamo come e a quali vantaggi porta lo sviluppo di un’app aziendale di successo.

Quali sono i vantaggi di sviluppare un’app aziendale

realizza la tua app

Perché dovresti investire tempo, energie e budget nello sviluppo di un’app aziendale? Questa domanda è più che lecita. 

Probabilmente hai già un sito web o un e-commerce attraverso il quale condividi informazioni e vendi prodotti o servizi ai tuoi clienti. Quasi sicuramente avrai anche delle pagine ufficiali sui social media per rimanere in contatto con loro. 

Ma sai qual è la forza di un’app?

Che ti permette di fare tutto questo in un unico luogo

E non solo…

…ti permette di creare un ecosistema, un universo parallelo. 

Lo sviluppo di un’app aziendale porta con sé tantissimi benefici sia per te che per i tuoi clienti. Vediamo insieme i principali. 

1. Aumenti la consapevolezza del marchio

L’app non è solamente un canale in più, è un’estensione del tuo marchio oltre al sito e ai social media. I tuoi clienti possono prendere ancora più consapevolezza del brand, poiché attraverso l’app entrano nel tuo mondo. 

Quindi il tuo marchio rimane sempre lo stesso, ma attraverso lo sviluppo di un’app aziendale viene presentato sotto una nuova forma, più innovativa e tecnologica. Una forma che i tuoi clienti vedono ogni giorno lì, sullo schermo del loro smartphone.

Inoltre, puoi andare a colpire una nuova fetta di pubblico, quello che cerca i brand all’interno degli app store e che preferisce utilizzare le applicazioni al posto della tradizionale navigazione sul web. 

2. Comunichi in modo diretto con i clienti

La comunicazione attraverso un’app viene di gran lunga migliorata, sia in un senso che nell’altro. Se la tua azienda ha qualche messaggio da inviare alla clientela, puoi semplicemente pubblicarlo sull’app. Questo metodo di comunicazione è molto più efficace dei post sui social media, che potrebbero sfuggire, e delle e-mail, che potrebbero perdersi nel mucchio. 

Puoi anche pensare una comunicazione su misura, ciò significa che vai a personalizzare i messaggi in base allo storico di ogni singolo cliente, proponendogli solo ciò che gli interessa. 

Ma la comunicazione è più semplice anche da cliente ad azienda, perché il primo ha un canale diretto, sicuro e immediato attraverso il quale porti domande o chiedere aiuto. 

3. Migliori l’esperienza utente

Uno dei principali problemi delle aziende di oggi è di riuscire a fornire l’esperienza che gli utenti si aspettano. E questi utenti sono spesso persone fortemente digitalizzate, abituate alla tecnologia, e che si aspettano solo il meglio. 

Le app sono veloci e chiare. Permettono agli utenti di trovare comodamente tutto ciò che stanno cercando senza dover spulciare tra i post o dover navigare tra pesanti pagine web. 

Inoltre, alcune applicazioni offrono un’esperienza davvero incredibile sfruttando la realtà aumentata e la realtà virtuale. In questo modo gli utilizzatori si sentono molto più coinvolti quando entrano in contatto con il tuo marchio. 

4. Crei un canale di marketing efficace

Vuoi pubblicizzare una nuova linea? Vuoi lanciare un prodotto specifico? Vuoi segnalare un evento? Un’app per aziende ha tantissime funzionalità che ti permettono di fare marketing in modo rapido e con il minor dispendio di energie e risorse. 

Oltre a far apparire dei banner e dei messaggi pubblicitari all’apertura dell’app, puoi pensare di impostare delle notifiche push e notifiche in-app per comunicare in modo meno invasivo con i tuoi clienti. 

Questo ovviamente non deve portarti a invadere l’applicazione di messaggi promozionali, poiché anche questa attività deve rientrare all’interno di una precisa strategia di marketing

5. Fidelizzi i clienti

Se hai previsto dei programmi fedeltà o degli abbonamenti, l’app aziendale è lo strumento giusto per incoraggiarne l’uso e per creare quella che possiamo definire a tutti gli effetti una community.

Come abbiamo detto all’inizio i clienti, quando entrano all’interno della tua app, si sentono catapultati all’interno di un ecosistema creato dal tuo brand. In questo modo è molto più semplice incoraggiare la vendita dei tuoi prodotti o servizi. 

Puoi inoltre creare dei premi accumulabili all’interno dell’app per incentivare gli utenti a tornare, come sconti e coupon da lasciare dopo un acquisto, una recensione o una qualunque altra interazione con il marchio. 

6. Ti distingui dalla concorrenza

Oggi il web e i social media sono davvero saturi di brand e dei loro messaggi promozionali, tanto che si fatica anche a seguire le pagine a cui si è maggiormente affezionati. 

Avere un’app aziendale ti permette di distinguerti e di elevarti dalla concorrenza. Puoi inviare messaggi più facilmente e raggiungere veramente i tuoi clienti, inoltre migliori la loro esperienza quando interagiscono con il tuo brand. 

Soprattutto nel campo delle piccole e medie imprese le app sono ancora poco diffuse, ecco quindi che creandone una puoi fare la differenza e incentivare i consumatori a scegliere te. 

Cosa devi tenere a mente quando assumi un’agenzia per la sviluppo della tua app aziendale

Se ti sei convinto sull’importanza dello sviluppo di un’app aziendale, a questo punto devi trovare il giusto team che la realizzi. In questa fase devi tenere conto di 3 fattori

  • Tempo;
  • Costo;
  • Qualità del risultato.

La creazione di un’applicazione semplice può richiedere in media dai 3 fino ai 6 mesi. La struttura dell’agenzia a cui ti rivolgi, in base al numero di professionisti e all’esperienza che possiede, può realizzare il progetto in un tempo più o meno lungo. 

Poi, come in qualunque altro ambito, sul web troverai fasce di prezzo diverse tra loro per lo sviluppo di un’app aziendale. Il costo di sviluppo di un’app può variare molto in base al professionista che scegli, andando dai 2.000 € per soluzioni basiche fino a oltre 100.000 € per app sofisticate e tecnologiche. Ricorda che la giusta agenzia è quella che ti propone un prezzo onesto, che non si svende ma che non cerca nemmeno di approfittarne. 

Infine, dalla scelta del professionista dipende anche il risultato che otterrai. 

Esistono diverse tipologie di professionisti

  • Risorse estere online: team di sviluppatori, spesso indiani, cinesi o russi, che realizzano progetti tramite Internet a bassissimo prezzo, ma con un rischio altissimo;
  • Freelance: sviluppatore che spesso lavora da solo, il suo prezzo potrebbe essere medio o alto in base all’esperienza e alla fama, ma potrebbe necessitare di molto tempo per gestire tutto il progetto in autonomia;
  • Agenzie meno strutturate: hanno sviluppatori alle prime armi, il prezzo potrebbe essere equo e il rischio contenuto, ma stai comunque scommettendo circa il risultato finale; 
  • Agenzie consolidate: hanno un team completo non solo di sviluppatori ma anche di esperti in marketing e pubblicità. 

Ovviamente, un’agenzia solida ti garantisce un risultato di grande qualità e un ritorno sull’investimento in un breve lasso temporale. 

Quali sono le fasi di realizzazione dell’app aziendale

fasi di sviluppo di un'app aziendale

Quando un cliente ci chiede di sviluppare un’applicazione mobile, iniziamo sempre dalla stesura di un piano progettuale adeguato.

Dietro la decisione di sviluppare un’app aziendale ci possono essere infatti motivazioni e obiettivi diversi: vendere prodotti o servizi online, intrattenere, informare, scrivere e condividere contenuti, ecc.  

Il nostro approccio mira a raggiungere gli obiettivi stabiliti e a soddisfare le aspettative dei clienti.

Ecco le 5 fasi in cui si articola lo sviluppo di un’app aziendale. 

1. Definizione dell’idea

Il primo passo che effettuiamo per sviluppare un’app è definire l’idea, ovvero stabilire la struttura generale dell’app in base alla sua finalità d’uso e al proprio campo d’azione.

Questa fase è fondamentale per creare esattamente l’applicazione che la tua azienda desidera. Dobbiamo sapere se vuoi dare vita ad un’app con la realtà aumentata, a un e-commerce, a un videogioco, ecc.

Quando l’idea è ben chiara nella tua mente e nella nostra, potremo procedere con le fasi successive e creare l’applicazione aziendale.

2. Analisi

Strettamente collegata a questa prima fase è la seconda, cioè quella dell’analisi.

Cosa intendiamo per analisi? L’identificazione di campi diversi tra di loro ma tutti importanti per immettere nel mercato un prodotto di successo, pronto a spiccare in mezzo all’oceano di applicazioni già presenti.

Durante questa fase ci concentriamo sull’analisi di:

  • Target (persone a cui è destinata l’applicazione);
  • Competitor (concorrenti già presenti sul mercato);
  • Budget iniziale di investimento.

3. Scelta della piattaforma

Dopo la fase di analisi, procediamo con la scelta della piattaforma su cui l’app sarà sviluppata e distribuita, facendo uso di una vera e propria strategia di posizionamento.

La scelta della piattaforma è strettamente correlata all’idea iniziale che avremo delineato, così da restituirti un prodotto perfettamente funzionante e in linea con le tue aspettative.

Ci occupiamo sia di sviluppo app iOS che di sviluppo app Android, oppure di applicazione multicanale. 

4. Design e sviluppo

Il design e lo sviluppo app sono gli altri due parametri che consideriamo e che rientrano nella quarta fase di realizzazione della tua app aziendale.

Sviluppare dei template accattivanti, adeguati al tuo settore di riferimento, semplici e chiari facilita infatti l’esperienza di navigazione dell’utente, rendendo la tua applicazione piacevole sia dal punto di vista grafico che dei contenuti.

Nello specifico, facciamo in modo che essi siano di facile accesso, chiari e concisi, che attirino l’attenzione degli utenti e che contribuiscano a fidelizzarli il più possibile.

5. Mantenimento, aggiornamento e monitoraggio 

L’ultima tappa della nostra attività di sviluppo di un’app aziendale è il mantenimento e l’aggiornamento.

Da una parte, infatti, gli app store richiedono periodicamente degli update e dall’altra gli utenti si aspettano sempre nuove risorse.

Per tale motivo, monitoriamo l’app e l’aggiorniamo in caso di necessità sia dal punto di vista dello sviluppo e della programmazione, sia dal punto di vista dei contenuti, aggiungendone dei nuovi e personalizzando l’app con funzionalità avanzate.

Perché dovresti affidarti a Nextre Engineering per realizzare la tua app aziendale

Nextre Engineering per lo sviluppo di app aziendali

Di una cosa siamo certi: lo sviluppo di un’app aziendale è un’operazione che richiede tempo, passione e competenza.

Noi realizziamo app native, multipiattaforma e web app per dispositivi Android e iOS sviluppando dei progetti personalizzati in base ai tuoi obiettivi aziendali.

In particolare, puntiamo su progetti di realizzazione di un’app che abbiano un’efficacia, ovvero che siano competitivi nel mercato di riferimento.

Per questo realizzare un’app significa per noi intrecciare le competenze dei nostri professionisti del mondo dello sviluppo e del marketing.

Il nostro metodo lavorativo prevede la costante partecipazione del cliente, con cui desideriamo interfacciarci sempre per concordare e condividere tempistiche, metodologie e scopi.

Nella fase di sviluppo dell’idea discuteremo della pianificazione dell’attività di realizzazione dell’app tendendoti regolarmente aggiornato e suggerendoti alcuni consigli per la progettazione della stessa.

Insieme valuteremo gli obiettivi della tua azienda e capiremo quale sia la tipologia di app e la piattaforma ideale per far crescere la tua attività.

Una volta delineati gli obiettivi, analizzeremo il tuo mercato e in particolare il tuo target di riferimento.

Questo ci permetterà di stabilire con chiarezza l’aspetto che avrà la tua app in termini di grafica, contenuti e stile comunicativo.

L’obiettivo in questa fase sarà quello di realizzare un’app che sia utile e funzionale per il tuo target di riferimento, ma anche originale e coinvolgente, in modo da distinguerla da quelle dei tuoi competitor.

Se sei interessato allo sviluppo di un’app aziendale per migliorare la visibilità del tuo marchio e incrementare i tuoi guadagni, richiedi maggiori informazioni attraverso il modulo che trovi in questa pagina.

Studieremo la soluzione migliore per te, offrendoti un progetto di sviluppo adeguato alle tue esigenze.

Richiedi informazioni

Compila i campi qui sotto per richiedere maggiori informazioni.
Un nostro esperto ti risponderà in breve tempo.