Quali sono i vantaggi di Pentaho per un’azienda?

Chi al giorno d’oggi non riesce, per poca voglia o semplicemente per poca conoscenza, ad organizzare il proprio lavoro in azienda attraverso l’utilizzo della cosiddetta BI (Business Intelligence) avrà senz’altro molte difficoltà a stare al passo con chi invece fa dei nuovi strumenti digitali il proprio punto di forza.

Tutto ciò che è “dato” deve essere in qualche modo incamerato ed organizzato, in modo da poterne comprendere a fondo il significato in un quadro generale, mettere a fuoco la situazione caratteristica relativa a quel dato momento e monitorare le proprie attività a 360°, nel presente e nel futuro. Ecco quindi che si prospetta la necessità di produrre report in modo rapido e preciso, che possano fornire a chiunque, da qualsiasi device ed in qualunque momento, la visione d’insieme della situazione aziendale, condizione che necessita inevitabilmente degli strumenti giusti, di una tecnologia adatta e di ultima generazione.

Ed è proprio in questo contesto che si pone Pentaho, soluzione software all’avanguardia di Business Analytics, messa a punto negli Stati Uniti da una branca del Gruppo Hitachi e capace di affiancare gli utenti nel complesso mondo della gestione aziendale.

I vantaggi di Pentaho derivanti dal suo utilizzo in azienda

Primo aspetto da tenere in considerazione è senza dubbio quello dell’accessibilità al servizio, infatti non tutti sono esperti di questo genere di tecnologie, e Pentaho propone una piattaforma estremamente intuitiva e di facile lettura, in grado di porre dinanzi all’utente un riassunto dei dati analizzati in un’unica schermata. I processi di Data Analytics assumono contorni molto più definiti, portando ad un’interpretazione ottimizzata di tutte le informazioni inserite e quindi ad una relativa elaborazione ordinata.

La semplificazione d’impiego non si limita alla sola gestione dati ma consente inoltre di comprendere maggiormente ogni tipologia di dinamica produttiva, organizzativa ed addirittura predittiva, facilitando perciò il compito a chi è tenuto a prendere decisioni all’interno dell’azienda.

vantaggi di Pentaho

Azioni e progetti possono infatti essere pianificati basandosi su informazioni aggiornate relative a trend di mercato, preferenze dei consumatori ed altri fattori che possano incidere sulla produttività e quindi sulle vendite. Dal punto di vista prettamente visivo Pentaho mette a disposizione strumenti quali grafici e diagrammi di facile lettura ma estremamente precisi e che sappiano andare ad integrarsi in toto con la precedente tipologia di file utilizzata, in modo assolutamente flessibile ed immune da rischi, nella fattispecie di perdita di informazioni. La piattaforma è infatti assolutamente compatibile con ogni tipo di pacchetto software utilizzato in genere nelle aziende e quindi permette di gestire in totale sicurezza vecchi e nuovi dati in un’unica soluzione.

Rivolgiti a noi per una consulenza

Se hai bisogno di maggiori informazioni e sei incuriosito da tutto ciò che hai appena letto non esitare a contattarci. Saremo ben lieti di assisterti nel processo di apprendimento dei vantaggi di Pentaho e nel mettere a punto una strategia adatta alle tue specifiche esigenze di gestione aziendale. Richiedi a noi di Nextre Engineering un preventivo gratuito tramite l’apposito modulo online o gli altri canali di contatto ed entra anche tu finalmente nel fantastico e produttivo mondo della Business Intelligence.

Grazie alla nostra consulenza capirai come Pentaho sia la soluzione perfetta per memorizzare, gestire e trasformare ogni informazione e dato, che porterà alla creazione di report sempre aggiornati e fruibili da tutto il tuo team ed arrivando addirittura ad un processo predittivo che aiuterà la tua azienda a crescere e migliorare in poco tempo grazie a particolari e personalizzate strategie di lavoro.

Ora che conosci i vantaggi di Pentaho non esitare a contattarci per qualsiasi informazione

Contattaci