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7 motivi per cui il tuo reparto vendite necessita di un CRM

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Scritto da Eleonora Truzzi

27/11/2020

CRM venditeTempo di lettura: 8 minuti

Com’è possibile raggiungere costantemente gli obiettivi di vendita che ci si pone?

Lavorando più ore? Forzando i clienti? Soffiandoli ai propri colleghi?

La risposta è no.

Gli obiettivi si raggiungono attraverso il lavoro di ogni singolo individuo verso uno scopo ben preciso, unitamente all’analisi di quella stessa attività per comprendere l’impegno futuro.

In questo panorama i professionisti delle vendite hanno bisogno di un alleato, di sviluppare un CRM.

Il CRM, acronimo ci Customer Relationship Management, è uno strumento indispensabile per chi opera nel settore delle vendite per avere sempre sotto controllo tutte le informazioni sui clienti, organizzare il lavoro e analizzare i compiti futuri.

È vero che queste attività sono sempre state eseguite a mano, ma pensa a come cambierebbe la tua vita se potessi automatizzare molti processi, fissare dei remind per le attività di marketing e reperire in ogni momento tutti i dati di cui hai bisogno da qualsiasi dispositivo.

Non pensi che il tuo lavoro sarebbe molto più semplice? Noi pensiamo di , ecco perché ti vogliamo elencare 7 motivi per cui la tua azienda ha bisogno di un gestionale delle vendite.

Cosa ottieni grazie ad un CRM

CRM vendite

Non sei ancora convinto che la tua azienda abbia assolutamente bisogno di un CRM? Allora permettici di eliminare ogni dubbio grazie ai dati che riguardano l’attività dei CRM.

  • Il 62% delle aziende italiane dichiara di avere un CRM (Osservatorio CRM & Marketing Automation 2019);
  • Per 1 dollaro investito nei CRM, è possibile guadagnare 8,71 dollari (Nucleus Research 2017);
  • I processi di vendita sono il 74% più efficienti grazie all’utilizzo di CRM (Forrester 2017);
  • Entro il 2025 si presume che grazie ai CRM si raggiungeranno entrate oltre gli 80 miliardi di dollari (SuperOffice2019).

Come vedi, le statistiche parlano da sole. Molte aziende si sono già mosse e molte si stanno adeguando in questi anni all’inserimento di CRM che semplifichino e rendano più efficiente il lavoro in azienda, non solamente del team di vendita ma di tutti i reparti.

Ma se tutto questo ancora non ti convince, leggi i 7 motivi per cui dovresti avere un CRM.

Viviamo in un mondo di dati

Oggi le aziende maneggiano grandissime quantità di dati e a volte, purtroppo, non se ne rendono nemmeno conto.

I dati arrivano da ogni reparto, dalle vendite, dal marketing, dalla pubblicità, dal PR. E poi cosa accade di tutti questi dati? Nulla, se non sai sfruttarli al meglio.

Possedere tanti dati, o lanciare campagne per raccoglierli, è inutile se non sai poi interpretarli e utilizzarli per le scelte strategiche dell’azienda.

Ma sai anche che oggi ogni piccolo dato può essere cruciale per battere la continua concorrenza, per ottenere quel cliente in più, per aumentare i tuoi profitti.

Puoi farti sfuggire un’opportunità che hai già per le mani? Certo che no, e in questo ti aiuta il CRM.

Grazie ad un CRM puoi gestire tutti i dati che hai archiviandoli secondo il framework che desideri e ogni collaboratore potrà accedervi ovunque si trovi e in qualsiasi momento.

Questi dati servono affinché il team di vendita possa sempre avere sotto mano le informazioni di cui ha bisogno e riesca così a raggiungere più velocemente gli obiettivi.

Migliori la gestione del tempo

Quante volte ti è già capitato di lamentarti di non avere tempo oggi? Il tempo è diventato un tema molto serio per gli imprenditori, i quali intrattengono con esso una corsa senza fine.

Ma, dall’altra parte, pensa anche a quante ore dedichi ad attività che oggi potresti lasciar fare ad un software.

Aggiornare ogni volta i dati dei clienti che si trovano sempre in posti diversi, impostare le sveglie sullo smartphone per i follow up, cercare per ore quell’informazione nell’archivio cartaceo perché nessuno l’ha inserita nella scheda del cliente è tremendamente frustrante. Ed è una perdita di tempo.

Il CRM ti permette di salvare le tue preziose ore da attività superflue e ripetitive, dandoti uno spazio da aggiornare regolarmente in cui puoi salvare tutto ciò di cui hai bisogno.

E, inoltre, ti permette di pianificare notifiche, automazioni e remind che ti ricordino il momento giusto per inviare un’e-mail o per fare una chiamata di follow up.

Il gestionale delle vendite ti permette di ottenere molte più conversioni e, al tempo stesso, di risparmiare tempo nel farlo.

Distribuisci con più consapevolezza il budget

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Il CRM non solo ti aiuta a risparmiare tempo, ma anche denaro.

Grazie a questo software puoi individuare tutte le spese inutili che facevi in precedenza ed eliminarle, e ti accorgerai che non erano così irrisorie come pensavi.

Inoltre, potrai impostare molto meglio le tue campagne e distribuire sapientemente il budget perché avrai già dei dati di partenza alla mano.

Già solamente l’idea di dotarsi di un CRM è un risparmio. Pensaci, a cosa servirebbe investire tanto in attività di raccolta lead se poi questi andassero persi? Sarebbe stata una spesa vana.

Grazie al CRM, invece, puoi spendere molto meglio il budget ed essere sicuro che l’investimento vada a buon fine.

Rimuovi le attività non necessarie

Prima avevi una persona dedicata alla raccolta dei lead? Una per i follow-up? Un’altra per l’e-mail marketing?

Ciò che prima veniva svolto da tre persone diverse, magari male e in modo disorganico, oggi può essere svolto in modo molto più efficiente da un’unica figura che ha la situazione sotto controllo.

All’inizio dovresti sicuramente formare questa persona sul buon utilizzo del CRM tuttavia, una volta istruita, sarebbe perfettamente in grado di fare ciò che prima facevano più dipendenti.

D’altronde, le chiamate di follow up o l’invio di un’e-mail commerciale sono attività spesso lasciate al tempo che trovano. Questo significa che sono persone diverse a gestirle, con ritardi e disuguaglianze nell’operato.

E pensare che sono così importanti per curare il rapporto con la clientela!

Dicevamo che possono essere svolte tutte dalla stessa persona perché molte procedure vengono automatizzate ed effettuate in autonomia dal software. Così, nel flusso di lavoro rimangono solo le attività che devono essere effettivamente curate dall’essere umano.

I dati dei tuoi clienti sono al sicuro

La sicurezza dei dati sensibili è un tema molto sentito oggi e ogni azienda tratta una grande quantità di dati personali. Le nuove normative, e l’aumento esponenziale del numero di dati, impongono alle aziende di preoccuparsi della sicurezza più di quanto abbiano fatto in passato.

Non è tollerabile che i dati dei clienti siano scritti su fogli che possono essere visti da chiunque o andare persi, ma neanche salvati su applicazioni terze che rischiano di essere oggetto di attacchi da parte di hacker.

I CRM sono software sviluppati per l’archiviazione di dati e per questo le società che li producono sanno bene quanto sia importante garantire la sicurezza contro la criminalità informatica.

Il software protegge con diversi livelli di crittografia i dati sensibili dei clienti e il rischio di attacchi informatici è molto basso.

Inoltre, per ogni utente può essere stabilito un diverso account che prevede l’accesso sono ai dati di cui ha bisogno, per evitare che i dati vengano visti da persone che non li devono effettivamente maneggiare.

Ottieni rapporti sui tuoi collaboratori

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Sei sempre presente ad ogni colloquio dei tuoi venditori? Sai a che punto sono con gli obiettivi? Sei consapevole di chi sta ottenendo i risultati migliori? Non puoi fare tutto questo da solo.

Tuttavia, sono informazioni importanti per capire chi sta trainando l’azienda e chi, invece, ha bisogno di più formazione perché non sta svolgendo al meglio il lavoro per cui è stato assunto.

Il gestionale delle vendite è l’alleato perfetto anche in questo caso perché ti fornisce dei report accurati sul lavoro svolto dai tuoi venditori.

Grazie ad un CRM puoi sapere chi sta vendendo di più, cosa sta vendendo e quanto ti sta facendo guadagnare. Queste informazioni sono basilari per riuscire a prendere le giuste decisioni strategiche, distribuire i venditori sui diversi progetti e anche capire chi non sta rendendo come vorresti.

Conosci meglio il tuo cliente

Il CRM, prima di tutto, è lo spazio nel quale salvare tutte le informazioni che riguardano i clienti.

Il pannello utente ti appare come una schermata in cui compilare tanti campi diversi che riguardano i dati demografici, gli acquisti effettuati, i preventivi richiesti, ma anche tutti i dati che puoi ottenere sulla sua personalità come i suoi hobby, i suoi interessi, ecc.

Compilare scrupolosamente ogni campo ti permette di conoscere sempre più a fondo la persona.

Cosa significa in termini di rendimento? Che puoi aumentare le conversioni.

Scrivere la data di compleanno di un cliente ti aiuta a impostare un’e-mail con un’offerta speciale per quel giorno oppure avere i dati dell’ultimo preventivo è importante per formulare una proposta più allettante per quel prodotto o servizio che ha visto ma che non ha ancora acquistato.

I clienti si sentono più coccolati, non si dimenticheranno di te e ti ricompenseranno aumentando gli acquisti.

Conclusioni

Oggi la concorrenza è sempre più spietata, è necessario sfruttare tutte le informazioni a disposizione e utilizzarle bene. Ecco perché il CRM può aiutarti a fare la differenza all’interno del mercato in cui operi.

Puoi archiviare in sicurezza tutti i dati sui tuoi clienti, reperirli in ogni momento da ogni luogo e sfruttarli per fidelizzare sempre di più le persone che hanno già avuto contatti con il tuo brand.

Se hai ancora qualche dubbio, o se vuoi ricevere maggiori informazioni sulle soluzioni CRM, contattaci compilando il form che trovi sulla pagina.

Noi possiamo offrirti una consulenza VTiger, il CRM di vendita che consigliamo a tutti i team per trovare i contatti velocemente, comprendere meglio i clienti e aumentare le vendite.

Contattaci adesso per studiare la soluzione più adatta alla tua azienda e raggiungere la perfezione che hai sempre desiderato.

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