Soluzione eLearning Moodle

Dai una svolta alla tradizionale attività didattica e realizza i tuoi corsi di formazione con Moodle, la piattaforma di eLearning più usata al mondo che ti permette di condividere e scambiare informazioni con i tuoi allievi, rendendoli parte attiva dell'esperienza di apprendimento.

Richiedi informazioni

Moodle: la soluzione ottimale per la tua piattaforma e-learning

Hai bisogno di un supporto alla tradizionale attività didattica? Moodle è quello che fa per te. Una piattaforma e-learning utilizzata nel campo educativo per condividere e scambiare informazioni, con una partecipazione attiva degli utenti e la possibilità di svolgere lavori di gruppo.

Moodle (Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment), è un ambiente informativo per l’apprendimento modulare e dinamico, con cui è possibile gestire corsi e progetti formativi in rete, lasciando agli studenti tool didattici in grado di rafforzarne l’apprendimento, come forum, blog, chat, glossari e quiz. Inoltre, l’approccio di Moodle è multilingua e con la possibilità di essere customizzato.

Richiedi informazioni

Moodle è una piattaforma di e-learning che si adatta a ogni esigenza

Sempre più istituzioni scolastiche di vario livello, istituzioni pubbliche e private e aziende stanno ricorrendo all’utilizzo di piattaforme Moodle (Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment) per formare i loro studenti e dipendenti e aggiornarli a distanza. Grazie a questa soluzione, infatti, è possibile ricreare un ambiente virtuale dove studenti da ogni parte del mondo possono seguire, secondo le loro modalità e i loro orari, lezioni e corsi online.

Quali sono i vantaggi di Moodle?

Ad oggi Moodle è la piattaforma e-learning più utilizzata al mondo, grazie alla quale è possibile dare vita a un ambiente informativo che consente un apprendimento di tipo modulare e dinamico.

Attraverso Moodle è possibile gestire corsi e progetti formativi in rete e fornire agli utenti tool didattici in grado di rafforzare l’apprendimento (blog, forum, chat, glossari e quiz).

Questo modello pedagogico permette agli studenti di partecipare alla costruzione dell’esperienza formativa e di essere parte attiva e integrante dell’esperienza stessa; infatti il sistema consente loro non solo di poter valutare il corso seguito, ma anche di commentare e proporre suggerimenti per eventuali modifiche o migliorie.

Anche gli insegnanti hanno la possibilità di interagire direttamente con gli allievi e di fornire loro materiali didattici e prove di valutazione. Insomma, questo tipo di sistema ben si adatta alle esigenze di tutti e permette di sfruttare in modo ottimale le potenzialità della rete.

Ovviamente, essendo una soluzione ideale sia per gli insegnanti che per gli studenti essa offre vantaggi a entrambe le parti, vediamo quali.

I vantaggi principali per il docente sono:

  • Creazioni di corsi illimitati;
  • Creazione di corsi in serie e facilità nella gestione di backup;
  • Organizzazione di corsi mirati per le esigenze di ogni singolo utente;
  • Possibilità di tenere traccia del percorso formativo degli allievi e dei loro risultati;
  • Costi di gestione ridotti per l’intera struttura di formazione;
  • Gestione corsi multilingua.

Per gli utenti, invece, i vantaggi più significativi risultano essere:

  • Un’interfaccia adatta a diversi dispositivi e di facile utilizzo;
  • Possibilità di consultare le lezioni in qualsiasi momento;
  • Possibilità di scaricare le lezioni;
  • Interazione con gli altri allievi e con i docenti;
  • Gestione del calendario.

Questo strumento, inoltre, garantisce per entrambi la sicurezza dei dati e della privacy; i controlli di sicurezza vengono continuamente aggiornati e implementati per evitare accessi non autorizzati e perdita o uso improprio dei dati.

Perché sceglierci?

Qui in Nextre, dopo aver effettuato un’attenta analisi delle tue esigenze, scegliamo la migliore soluzione per te, adattando il sistema Moodle alle tue necessità. La nostra consulenza, infatti, va ben oltre la semplice installazione e manutenzione della piattaforma. Grazie alla conoscenza del prodotto e dei linguaggi che ci contraddistingue siamo in grado di offrirti una soluzione ottimale ai tuoi bisogni.

Dopo aver installato la tua piattaforma Moodle, infatti, procediamo con la configurazione. Definiamo i ruoli all’interno, facendo distinzione tra insegnanti e alunni, che avranno accesso a modalità di gestione e fruizione differenti. Successivamente ti aiutiamo nel caricamento delle tue lezioni e file sulla piattaforma e, nel caso le tue esigenze lo prevedano, ti assistiamo anche nella creazione ex-novo dei corsi.

Ti illustriamo poi come poter gestire nel tempo le tue lezioni e come poter somministrare ai tuoi utenti/alunni compiti ed esercitazioni.

Questi potranno essere costituiti da testi di semplice lettura oppure anche da test e quiz, a seconda delle tue preferenze. Altre attività che ti insegneremo a gestire sono le chat, con cui gli studenti potranno comunicare, con te e tra di loro, in tempo reale; i feedback, che permettono all’insegnante di creare dei sondaggi personalizzati grazie ai quali raccogliere le opinioni degli studenti; e ancora, un glossario, che consente ai partecipanti di creare elenchi di voci, un forum, per avviare discussioni tra i partecipanti, un workshop, per effettuare una revisione del lavoro realizzato dagli studenti, e molto altro.

Questa piattaforma supporta qualsiasi formato di file testo o multimediale così da agevolare l’utilizzo del sistema a tutti gli studenti.

Alla fine della configurazione e del caricamento non ti abbandoniamo, rimaniamo a tua completa disposizione per qualsiasi problema o difficoltà ti capiterà di riscontrare durante l’utilizzo e ci impegniamo a mantenere aggiornata e perfettamente funzionante la tua piattaforma.

Dal blog di Nextre
Articoli in primo piano
Moodle: che cos’è e come funziona
Che cos'è Moodle? Rispondere alla domanda che cos'è Moodle può dare una soluzione alle molte aziende che ricercano una piattaforma e-learning dal...
Vai al Blog ';