Big Data Analytics

L’analisi delle vendite con Power Bi è molto più efficace ed immediata

image of Eleonora Truzzi

Scritto da Eleonora Truzzi

24/09/2020

analisi delle vendite con Power BiTempo di lettura: 6 minuti

La mole di dati che le aziende raccolgono ogni giorno è sempre più elevata.

Ma se raccogliere correttamente il dato è facile, qual è l’aspetto maggiormente trascurato? La chiarezza.

I dati sono una risorsa inestimabile, ma la loro quantità e la loro complessità aumentano con il perfezionarsi delle tecnologie che consentono di acquisirli.

Come fare allora affinché questi dati rappresentino davvero un vantaggio competitivo per la propria azienda? È necessario uno strumento in grado di scavare a fondo nelle informazioni raccolte ed estrapolare quelle importanti a livello decisionale.

Tutto ciò è vero soprattutto nell’ambito dell’analisi delle vendite.

La competitività crescente, unita al cambio di comportamento del consumatore, porta imprenditori, CEO e direttori marketing a dover perfezionare le proprie strategie di vendita.

Se i fattori alla base della vendita sono cambiati, questo significa che deve cambiare anche il modo in cui vengono analizzati i dati.

Ecco allora che lo strumento perfetto corre in aiuto alle aziende. È infatti possibile operare una critica analisi di bilancio con Microsoft Power Bi, lo strumento di analisi realizzato da Microsoft che è diventato leader a livello aziendale.

Ora vedremo perché hai bisogno di Power Bi per effettuare l’analisi delle vendite.

Perché è fondamentale fare un’analisi delle vendite?

La competitività a livello aziendale è sempre più elevata. Questo fenomeno è imputabile alla più facile accessibilità ad Internet da parte di chiunque voglia avviare un’attività commerciale.

I mercati sono stati resi universali dal web e ogni giorno nuovi player iniziano a giocare. Ecco perché ciascuna azienda deve sapere esattamente cosa sta vendendo e qual è il target di riferimento.

Oggi non è più sufficiente ideare un prodotto o servizio e immetterlo sul mercato. È necessario identificare il giusto pubblico, individuare i competitor, capire quali sono i loro punti di forza e le debolezze, analizzare la loro comunicazione, ecc.

Inoltre, le aziende devono considerare anche il cambio di abitudini del cliente finale. Se prima acquistava perché aveva necessità di un determinato prodotto o servizio, oppure perché il prezzo era vantaggioso, ora sono molti di più i fattori in gioco.

Il consumatore guarda sicuramente al prezzo competitivo, alla qualità di ciò che sta acquistando e alla velocità con cui può ricevere il bene, ma c’è anche tanto di più.

Il cliente finale acquista perché si riconosce con un brand, perché quest’ultimo rappresenta lo status nel quale si vuole identificare e soprattutto perché è alla ricerca di un’esperienza.

Perché Power Bi può aiutarti?

analisi delle vendite con Power Bi

Power Bi è uno strumento analitico che permette di esaminare grandi quantità di dati, di generare report e di mostrare le informazioni sotto una veste grafica in grado di velocizzare le decisioni a livello strategico.

I tuoi dati possono farti ottenere enormi risultati a livello professionale, ma devi saperli analizzare correttamente.

Power Bi ti consente di effettuare un’analisi delle vendite self-service attraverso strumenti intelligenti e sicuri che rendono la Business Intelligence alla portata di tutti.

Si tratta di uno dei cloud più grandi e maggiormente utilizzati dalle aziende. Puoi creare e condividere visualizzazioni interattive dei tuoi dati tra data center a livello globale.

Ma questo non deve spaventarti sul lato della sicurezza, perché Power Bi applica etichette di sicurezza familiari nelle app, estende criteri di protezione, soddisfa i requisiti di privacy e normativi sui dati sensibili e blocca eventuali attività rischiose da parte degli utenti.

Ma l’aspetto che più ti riguarda è il fatto che Power Bi mostra tutti i dati raccolti dalla tua azienda sotto forma di grafici chiari e completi. Ecco perché l’analisi di bilancio con Power Bi diventa particolarmente vantaggiosa.

Puoi visualizzare dati self-service e aziendali su un’unica piattaforma e semplificare l’analisi dei Big Data. In tutto questo ti aiuterà l’Intelligenza Artificiale alla base di Power Bi.

Come funziona l’analisi delle vendite su Power Bi?

analisi delle vendite con Power Bi

Alcune attività di marketing possono essere testate da certe aziende e da altre no. Ma nessuna di esse può esimersi dall’analisi delle vendite. L’obiettivo finale che giustifica l’esistenza di ogni singola aziendale è la vendita di un prodotto o servizio. Ecco perché l’analisi gioca un ruolo così importante.

Sapere in quale modo generi profitti, a che punto ti trovi e quali sono gli elementi più produttivi, è la base di partenza per capire come implementare il tuo guadagno.

Ecco alcune delle funzioni peculiari che puoi sperimentare con Power Bi:

  • Provenienza dei profitti: grazie ai grafici puoi capire il profitto che hai ricavato da ciascun cliente e il profitto per prodotto;
  • Attribuzione delle prestazioni dei venditori: sapere quanto vendono i tuoi venditori non è importante solo per dispensare premi, ma anche per migliorare le tue vendite. Attraverso questo strumento puoi scoprire la percentuale delle vendite per i primi 3 venditori;
  • Crescita margine delle vendite: classifica i tuoi venditori in base alle loro prestazioni e poi scopri come potresti aumentare i profitti.

Questi sono solo alcuni esempi di tutto ciò che ti permette di fare Power Bi. Alcune delle funzioni che offre sono difficilmente rintracciabili in altri strumenti di analisi.

È il momento di semplificare i processi aziendali

Grazie a Power Bi riuscirai ad effettuare un’analisi delle vendite come mai in precedenza. Potrai sfruttare al meglio fino all’ultimo dato raccolto, sarà più semplice mostrare le informazioni al team e, infine, prendere decisioni strategiche che ti facciano guadagnare un vantaggio competitivo.

L’analisi di bilancio con Power Bi ti consente di prendere in considerazione aspetti che finora non eri riuscito a parametrare, aumentando la produttività di tutta la tua squadra e incrementando facilmente i profitti aziendali.

Come abbiamo già accennato, Power Bi è perfetto per ogni azienda. Questo è vero perché qualsiasi settore merceologico rileva dati e ha bisogno di analizzarli per migliorare sempre di più il settore delle vendite. Quindi non preoccuparti, Power Bi è lo strumento ideale anche per te.

Vuoi inserire Power Bi all’interno del tuo piano strategico? Noi di Nextre Engineering possiamo aiutarti ad implementare il migliore strumento di analisi delle vendite presente sul mercato.

Contattaci attraverso il modulo presente sulla pagina per ottenere maggiori informazioni.

Il nostro obiettivo è quello di renderti felice aiutandoti ad aumentare le tue vendite e i tuoi profitti.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Compila il form sottostante e richiedi un preventivo gratuito. Il nostro team ti ricontatterà
al più presto per definire con te una proposta personalizzata in base alle tue esigenze.

Articoli correlati