Che cos’è Woocommerce?

Il mondo dei plugin si rinnova: cos’è WooCommerce?

Sì, è sulla bocca di tutti: in questi ultimi due anni non si parla d’altro che di WooCommerce, poliedrico plugin per WordPress che ha rivoluzionato il mondo dell’ecommerce. Ma cos’è WooCommerce? E, esattamente, quali sono i possibili campi d’applicazione di questo pratico ed intuitivo plugin?

Un plugin completo e competitivo, per la gestione dell’ecommerce

WooCommerce è, sostanzialmente, il più completo plugin per la gestione degli ecommerce su WordPress attualmente in circolazione. Con questo semplice plugin sarà possibile creare le pagine necessarie al funzionamento del negozio online in maniera del tutto automatizzata, aggiungere, eliminare e aggiornare i prodotti ed i loro dettagli, aggiustare i prezzi o creare perfino delle offerte limitate nel tempo o dedicate a particolari clienti. Naturalmente, non mancano nemmeno tutte le opzioni di gestione a livello più puramente logistico: tramite WooCommerce sarà possibile gestire le impostazioni di spedizione, applicare la tassazione, indicare la valuta d’acquisto e molto altro ancora.

Insomma, si tratta di un plugin davvero completo e versatile, adatto a gestire sia i piccoli e-shop di oggetti d’artigianato che ecommerce più grandi in termini di varietà dei prodotti e volume della clientela, sempre godendo della massima autonomia e personalizzazione nella gestione delle vendite. E grazie a tutte queste caratteristiche, WooCommerce è riuscito ad aggiudicarsi il posto di plugin per la gestione delle vendite su WordPress più utilizzato di sempre. Come se non bastasse, nel 2015 questo plugin è stato acquistato dalla società proprietaria di WordPress e, da allora, viene continuamente perfezionato in modo da poter offrire, ad ogni aggiornamento, una versione sempre migliore di sé stesso e nuove funzionalità, adatte ad un mercato in continua evoluzione come quello online: per la gestione di un negozio online, questo plugin è davvero uno degli strumenti attualmente disponibili più utili ed adatti ad un setup rapido dell’ecommerce.

cos'è woocommerce

WooCommerce: come installarlo e altre funzionalità interessanti

Per iniziare a capire meglio cos’è WooCommerce vi consigliamo di installarlo direttamente su WordPress: l’operazione sarà molto semplice, dato che questo plugin è disponibile sul market del CMS ed è installabile, gratuitamente, con un solo click. Naturalmente vi consigliamo di aggiornare WordPress all’ultima versione disponibile prima di installare il nuovo plugin: in questo modo sarà possibile evitare eventuali problemi di funzionamento o incompatibilità varie. Una volta installato WooCommerce, potrete gestirlo facilmente tramite il menù dedicato posto sulla barra di navigazione del CMS: tramite il tasto “WooCommerce” potrete inserire i vostri prodotti, corredati di fotografie e descrizioni accurate, indicare il prezzo e, se vorrete, effettuare una campagna promozionale di saldi online in occasione di particolari ricorrenze.

In linea generale, l’utilizzo di WooCommerce risulta molto semplice ed intuitivo: per padroneggiarne appieno le basi vi sarà sufficiente spenderci qualche ora, giusto il tempo necessario per effettuare un set up di un ecommerce piccolo a livello di inventario ma completo in ogni sua parte per quel che riguarda l’aspetto delle funzionalità. Il vostro nuovo ecommerce creato con WooCommerce sarà, infatti, immediatamente integrato nel template del vostro sito WordPress preesistente, e potrete anche scegliere di generare le pagine dell’account utente, del carrello, del checkout e dello shop in maniera completamente automatica. Ci teniamo a sottolineare che l’interfaccia utente è molto simile a quella di WordPress: se avete già esperienza con questo CMS, riuscire a gestire WooCommerce sarà decisamente un gioco da ragazzi. Insomma: se avete la necessità di creare un ecommerce da zero e non siete esperti di programmazione, o se cercate un’integrazione al vostro CMS che vi consenta di gestire in autonomia tutto il vostro inventario, WooCommerce è sicuramente la soluzione più adatta alle vostre esigenze.

Ora che sapete cos’è Woocommerce contattateci per capire come realizzare l’ecommerce che avete sempre desiderato 

Contattaci