Che cos’è Woocommerce e come può aiutarti a vendere i tuoi prodotti online

Se stai avviando un’attività di vendita online, puoi iniziare a costruire il negozio che desideri con WooCommerce in modo semplice e veloce.

Ma che cosa è quindi WooCommerce? E quali possono essere i possibili campi di applicazione per questo plugin pratico e intuitivo?

WooCommerce è una soluzione flessibile e open source per creare siti e-commerce.

In altre parole, è un plugin di WordPress che ti permette di creare un sito e-commerce utilizzando il CMS più popolare al mondo.

Ma perché dovresti utilizzare proprio WooCommerce?

Innanzitutto perché WooCommerce è il plugin più completo e competitivo per la gestione di e-commerce su WordPress, ovvero puoi sfruttare la versatilità di WordPress per vendere i tuoi prodotti online in maniera semplice e competitiva.

E questo rappresenta un enorme vantaggio, poiché offrire un’esperienza di navigazione facile e chiara sul tuo sito e-commerce ti permette di ridurre largamente il tasso di abbandono dei carrelli da parte degli utenti, che sui negozi elettronici si aggira attorno al 75%.

cos'è woocommerce

Inoltre, WooCommerce è una piattaforma completa e funzionale, che consente l’installazione di numerose estensioni e integrazioni per fornire funzionalità aggiuntive in grado di perfezionare il tuo e-commerce.

Essendo un sistema open source, viene continuamente aggiornato e perfezionato, così che possa offrire, a ogni aggiornamento, una versione sempre migliore di sé stesso e nuove funzionalità adatte a un mercato in continua evoluzione come quello online.

Anche per quanto riguarda la SEO, WooCommerce è un plugin affidabile, che ben si adatta agli aggiornamenti dell’algoritmo di Google. WordPress collabora continuamente con Google per offrire una piattaforma SEO Friendly. Con WooCommerce, quindi, avrai molte più possibilità di migliorare il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca.

In questo modo potrai aumentare la visibilità dei tuoi prodotti online e generare traffico al tuo sito.

Come conseguenza naturale ti porterà anche un aumento delle vendite.

Non è finita qui però.

Avere un e-commerce realizzato con WooCommerce significa anche mantenere un controllo diretto sul tuo negozio e sulla reputazione del tuo brand.

Questo perché potrai personalizzare ogni aspetto del tuo servizio in totale autonomia, dalla comunicazione con i clienti alle vendite.

Quando si tratta di personalizzare, però, noi consigliamo sempre di affidarsi a un’agenzia di consulenza specializzata. E ora vi riveliamo il perché.

Perché affidarsi a un’agenzia che sviluppa siti e-commerce

Se hai già un sito su WordPress e vuoi aprire un e-commerce, WooCommerce è sicuramente la soluzione più comoda e veloce.

Infatti avrai sicuramente letto che ti basta scaricare e configurare il plugin di WooCommerce sul tuo sito WordPress e il gioco è fatto.

Avrai subito a tua disposizione un negozio perfettamente funzionante, completo di:

  • Pagine prodotto e carrello;
  • Opzioni di pagamento sicure;
  • Opzioni di spedizione configurabili;
  • Integrazione di contenuti tramite blocchi modulari;
  • Calcoli fiscali automatizzati;
  • Integrazione con Google Analytics, MailChimp e Facebook;
  • Dashboard contenente tutte le metriche del negozio.

Praticamente un negozio nuovo di pacca e già funzionante.

Forse questo, però, poteva funzionare fino a qualche anno fa, quando ancora gli e-commerce presenti online erano pochi e la concorrenza minima.

Oggi purtroppo le cose sono cambiate e internet è saturo di e-commerce che vendono prodotti uguali ai tuoi.

cos'è woocommerce

Perciò non ti basterà più scaricare e installare WooCommerce per riuscire a fare la differenza online.

Oggi nel mondo degli e-commerce funziona un po’ come in quello della Formula Uno: vince il pilota con la macchina più veloce.

E quindi un’utilitaria non ti sarà sufficiente a sbaragliare la concorrenza e a conquistare il mercato online.

Per farlo, avrai bisogno di una Ferrari.

E per creare una Ferrari in formato e-commerce avrai bisogno di personalizzare ogni aspetto del tuo sito, modellandolo su misura delle tue esigenze.

Ti servirà:

  • Scegliere un design adatto al tuo marchio;
  • Migliorare il tuo negozio con estensioni e moduli;
  • Modificare degli aspetti del codice così da adattarlo perfettamente alle tue esigenze.

Come puoi fare?

Come ti abbiamo già detto, il plugin del CMS più popolare al mondo rappresenta un’opzione altamente e facilmente personalizzabile.

Noi però consigliamo sempre di affidarsi a degli esperti del settore per effettuare queste operazioni.

cos'è woocommerce

Mettere mano al codice del sito è un’operazione molto rischiosa se non si possiedono delle conoscenze di programmazione avanzate.

Così come sviluppare un design perfettamente in linea con l’immagine del tuo brand e con il tono della tua comunicazione aziendale.

Anche solo un piccolo errore in questo senso potrebbe compromettere gravemente le tue vendite e vanificare tutti gli sforzi fatti per aprire l’e-commerce.

Inoltre, se non sei disposto a investire nella tua attività in prima persona, perché dovrebbe farlo qualcun altro?

Ti spaventa il costo?

Beh dai un’occhiata al nostro articolo su quanto costa creare un sito con WooCommerce, così potrai farti un’idea e decidere più serenamente.

Se invece sei già pronto…

Inizia subito a guadagnare con WooCommerce

WooCommerce conta circa 65 milioni di download e gestisce circa il 28% di tutti i negozi online. Inoltre rappresenta la soluzione ideale per molte tipologie di aziende.

Probabilmente anche la tua.

Per questo ti consigliamo di compilare il form che trovi in questa pagina e richiederci una consulenza gratuita.

Studieremo assieme a te l’andamento della tua attività e capiremo come poter realizzare al meglio il tuo sito con WooCommerce.

Il nostro team si avvale di project manager, programmatori, grafici, esperti SEO e SEM che nel tempo hanno saputo lavorare in sinergia e sviluppare vere e proprie Ferrari.

Allora, vuoi vincere anche tu la tua gara online?

Non aspettare ancora e compila subito il nostro form.