Consulenza User Experience Design: perché è importante richiederla

Perché richiedere una consulenza lato User Experience Design?

Come puoi immaginare il sito web personale e/o aziendale è il “luogo” ideale in cui gli utenti entrano a contatto con la tua offerta, conoscono il tuo brand, la tua filosofia aziendale e tutti i tuoi servizi.

Per fare in modo che il tuo sito generi traffico e attragga l’attenzione di potenziali clienti deve essere ricco di informazioni, ben strutturato e visibile correttamente da ogni device.

consulenza user experience design

UX Design: perché è importante richiedere una consulenza?

Molto spesso le aziende trascurano pesantemente gli aspetti legati all’usabilità e alla qualità del proprio sito web e del blog.

Un sito internet non ottimizzato oltre a non creare valore per gli utenti, aumenta la probabilità che effettuino altre ricerche on line e si affidano ai concorrenti.

Ciò comporta una perdita di attrattività e di mancati introiti per la stessa azienda.

Perché è assolutamente importante richiedere un servizio di Consulenza UX Design? Per favorire l’esperienza dell’utente/visitatore, l’UX Designer andrà ad ottimizzare il tuo sito web per migliorare la sua usabilità.

La qualità del sito web di atterraggio e la sua capacità persuasiva di invogliare gli utenti a compiere determinate azioni (esempio: concludere gli ordini d’acquisto) sono tra i più importanti obiettivi di conversione.

Spendere soldi aiuta a risparmiare denaro in futuro

È molto meno costoso prevenire l’insorgere di eventuali problemi usabilità, piuttosto che risolverli in seguito.

Ogni euro investito nell’implementazione dell’UX sul sito genera un rendimento in termini economici che varia da 10 a 100 euro.

Pensa ad un utente che dopo aver cercato sui motori di ricerca o dopo aver cliccato su un annuncio sponsorizzato (pay per click di Adwords o Facebook), approda al tuo sito che delude le sue attese.

Ciò comporta uno spreco di denaro e mancate entrate monetarie che equivalgono ad una perdita economica, ma anche in termini di reputazione.

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Misurare il ritorno sull’investimento (ROI) lato UX è indispensabile per poter valutare l’impatto economico sul proprio bilancio.

Come calcolare, allora, il ritorno sull’investimento derivante dalla consulenza per ottimizzare la User Experience?

Iniziamo a definire il ROI di un’azienda: esso non è altro che un rapporto numerico che misura il rendimento degli investimenti sostenuti dall’imprenditore.

Il computo del ROI deve considerare quali aspetti prestazionali vengono migliorati attraverso l’acquisto della Consulenza UX Design volta ad ottimizzarla.

Il tutto ruota intorno alla selezione del giusto set di KPI più corretti per valutare l’impatto delle modifiche apportate ad un’interfaccia o al sistema utilizzato.

Dato che il redesign del sito web o del blog aziendale ha un impatto determinante può influenzare sia l’Internal che l’External ROI.

Facciamo un po’ di chiarezza sulla distinzione:

Internal ROI

Si tratta di un indicatore utilissimo che consente di misurare l’efficienza interna e di migliorare le carenze di usabilità nei prodotti o nelle procedure utilizzate in un sito o blog aziendale da parte delle risorse umane.

Ottimizzare la UX significa incidere sull’efficienza della stessa impresa. Ma quali metriche considerare?

  • Numero di errori compiuti
  • Tempo per l’esecuzione di un compito
  • Ore dedicate alla formazione del team.

Inoltre, si devono prendere in considerazione altri parametri: la durata del periodo, il traffico generato in seguito al redesign, etc. etc.

Per arrivare a conoscere il ROI, il prodotto di queste metriche deve essere rapportato all’ammontare dei costi sostenuti per migliorare la User Experience dei clienti interni.

External ROI

Nella maggior parte dei casi si ricorre alla richiesta di un preventivo per acquistare una Consulenza volta ad ottimizzare l’usabilità del sito da parte degli utenti o potenziali clienti esterni (consumatori/fruitori di servizi aziendali).

In questo caso, migliore l’UX di un prodotto/servizio destinato al pubblico ha implicazioni sul miglioramento delle performance di vendita dell’azienda e sul suo giro d’affari.

È importante considerare le seguenti metriche o KPI per pervenire al calcolo dell’External ROI.

Al numeratore del rapporto si deve considerare l’incremento del numero di vendite, il valore medio derivante dalla vendita, la variazione del numero di loyal visitors, la crescita dell’uso del prodotto o la richiesta di un determinato servizio, etc.

Il tutto deve essere rapportato ai costi sostenuti dalla tua impresa per apportare cambiamenti significativi in seguito al redesign del sito/blog aziendale.

Il calcolo del ROI (sia Internal sia External) può essere automatizzato ricorrendo a speciali tool di computo o a software ad hoc.

Creare il prodotto giusto fin dall’inizio

Hai un’idea, un prodotto che vuoi introdurre e commercializzare sul mercato? Bene, allora presta la massima attenzione all’ottimizzazione dell’esperienza dell’utente dall’inizio.

Le interviste dirette ai clienti, i panel test e i sondaggi all’inizio dello sviluppo di un progetto o di un lancio di un prodotto sul mercato possono aiutare a comprendere le esigenze dell’utente e a migliorare l’UX.

Ciò può far risparmiare tempo e denaro, l’importante è investire bene le risorse economiche la prima volta e disporre delle giuste informazioni per progettare la soluzione ideale ed in linea con le esigenze degli utenti.

Aumentare il tasso di conversione

I dati relativi al bacino di utenza ed al traffico dei visitatori del sito forniscono informazioni reali e sempre aggiornate per migliorare i tassi di conversione (acquisti online, registrazione, prenotazioni, ecc.).

Puoi scoprire, ad esempio, perchè gli utenti abbandonano il tuo sito e perché non concludono l’ordine sul tuo E-Store.

In genere, i dati provenienti dall’analisi dei dati web (e da altre fonti) devono essere combinati con tecniche di ricerca qualitativa come l’Usability Testing che aiuta a pervenire ad una comprensione globale di ciò che gli utenti stanno facendo e perché.

Ciò garantisce il miglioramento del tasso di conversione, ma permette di acquisire le giuste conoscenze per progettare soluzioni più efficaci per il futuro sviluppo del sito web.

Le informazioni ottenute dalla ricerca e dai dati consentono, inoltre, di individuare le modifiche necessarie per influire sul conversion rate.

Migliorare il Servizio Clienti

Speri che il tuo sito Web supporti i clienti e le chiamate ai Call Center si riducano? I sondaggi e le interviste dirette agli utenti possono essere utilizzati per identificare le attività principali dei clienti.

La progettazione di queste attività è un’ottima strategia per ridurre il traffico verso i call center e per risparmiare sui costi.

Autodesk ha scoperto che un test di usabilità ed una rapida modifica del design riducono il numero di chiamate al supporto tecnico.

UX è fondamentale per la SEO

Ottimizzare l’esperienza utente è fondamentale per la SEO del tuo sito/blog. Non credi?

I motori di ricerca adorano l’esperienza utente!

La UX è decisiva perché Google possa posizionare il tuo sito nelle prime posizioni e calamitare l’interesse dei visitatori.

L’User Experience migliora il posizionamento SEO.

Per anni, l’algoritmo di Google è stato facilmente “ingannato”: gli innumerevoli link e l’eccessivo utilizzo di parole chiave erano efficaci per raggiungere il miglior posizionamento possibile.

Ma oggi Google è molto più intelligente! Ora l’attenzione è spostata verso il miglioramento dell’esperienza di ogni visitatore del blog/sito web.

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Ad esempio, se si scrivono contenuti pensando di rispondere nel modo migliore alle ricerche degli utenti, i tuoi post avranno molte più possibilità di ottenere un posizionamento soddisfacente.

Migliorare l’UX significa soddisfare l’intento di ricerca e rappresenta la tattica strategica per ottimizzare la SEO.

Se hai una scarsa esperienza utente, Google ti penalizza e i tuoi sforzi vengono vanificati.

Tenendo conto di ciò, è necessario offrire ai propri utenti il ​​meglio: dal punto di vista dell’UX avrai bisogno di una navigazione minima all’interno del sito, per facilitare gli utenti a trovare ciò che stanno effettivamente cercando.

Non trascurare mai la SEO: utilizza parole chiave appropriate, scrivi contenuti di qualità, utilizza meta tag ottimizzati, dati strutturati e una buona struttura web.

Fidelizzazione del cliente

I clienti che vivono un’esperienza utente positiva saranno più propensi a visitare regolarmente il tuo sito web e a diventare consumatori dei prodotti del tuo brand.

Investire tempo e risorse nell’ottimizzare l’esperienza utente contribuirà a fidelizzare i clienti, ad incrementare il giro d’affari e ad aumentare gli introiti aziendali.

Obiettivi Consulenza UX Design: conclusioni finali e osservazioni  

Una Consulenza volta a rendere positiva l’esperienza di ogni utente permette di raggiungere più agevolmente il conversion rate.

Quali sono i punti di debolezza da risolvere grazie all’Expertise degli UX Designers?

  • Velocizzare l’incompatibilità con browser e device elettronico,
  • velocizzare il caricamento di home page e pagine,
  • revisionare i contenuti testuali scarsi e non persuasivi,
  • redesign dell’architettura delle informazioni,
  • revisionare la grafica obsoleta e scarsamente attrattiva,
  • semplificare i carrelli e percorsi di acquisto complicati,
  • ottimizzare i dettagli e le descrizioni delle schede prodotto,
  • migliorare scarsa sicurezza del sito web.

Richiedere una consulenza comporta:

  • lo studio attento e l’analisi del tuo sito web,
  • l’elaborazione di nuova strategia,
  • l’adozione e l’implementazione di best practice in ottica usabilità,
  • restyling grafico del sito web
  • ottimizzazione dei percorsi di navigazione

Se sei interessato a questo servizio non esitare a contattarci compilando il modulo di contatto sottostante. Riceverai un preventivo gratuito e non impegnativo.

 


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