Cosa si intende per User Experience Design

Il termine inglese User Experience (in breve UX), viene impiegato per definire l’insieme di percezioni, emozioni e reazioni che un soggetto prova interfacciandosi con un prodotto (oppure con un servizio). In pratica definisce l’aderenza, dal punto di vista soggettivo, tra le aspettative e quanto provato realmente.

Rappresenta una figura importante nella strategia aziendale, in quanto pone al centro dell’attenzione le caratteristiche e i bisogni dell’utente. Con la User Experience design (o UXD) si definisce l’insieme di quei processi che mirano ad aumentare la soddisfazione di chi si trova a navigare in un sito.
richiedi informazioni

Su cosa deve basarsi una UX Design vincente

Per rivelarsi efficace, l’UX design deve poter migliorare l’usabilità della pagina, renderne facile ed intuitivo l’utilizzo, e aumentare il grado di interazione dell’utente. Indipendentemente dagli strumenti utilizzati, rientra nell’UX design qualunque interazione avente come protagonista un cliente (anche potenziale) e un’azienda che, attraverso la rete, promuove un proprio prodotto o un servizio.

Nonostante tale processo possa essere applicato con successo a qualunque campo, negli ultimi anni è stato associato soprattutto al mondo digitale. Molte aziende si limitano a presentare siti web dall’aspetto grafico gradevole, senza dare la giusta attenzione ai contenuti, oppure non prendendo in considerazione le “call to action“. Essenziali sono anche la fluidità di navigazione e la facilità di comprensione dei processi.

Come funziona la User Experience Design

La UX design permette alle aziende che dispongono di un sito web di rendersi conto dell’esperienza sperimentata dagli utenti sul sito stesso. Così facendo è possibile adottare le migliori strategie per raggiungere nuovi obiettivi rafforzando la propria immagine.

Chi si occupa di User Experience design, per svolgere al meglio i suoi compiti, deve essere esperto non solo sul mondo del marketing, del design e del project management, ma anche avere delle conoscenza di base in ambito sociologico e psicologico: noi in Nextre abbiamo un team collaudato di professionisti, appartenenti a tutti questi settori.
richiedi informazioni

Dal blog di Nextre
Articoli inerenti a User Experience
vai al blog