Se ti stai domandando cos’è Power BI e come può migliorare il tuo business, immagina di avere i dati della tua azienda sotto forma di grafici chiari e interattivi.

Tutti quei numeri e quelle informazioni che ti sembrano incomprensibili, ma che sai essere essenziali per il business nel mondo odierno, improvvisamente tradotti in schemi che anche tu puoi facilmente comprendere. 

E ancora, ipotizza il tuo team sempre in grado di collegarsi da qualunque dispositivo e in qualsiasi momento. 

Avere costantemente sotto mano il quadro completo del tuo business, riesci a immaginarlo?

Oggi, tutto questo è possibile con Power BI, un prodotto firmato Microsoft. 

Una piattaforma di business intelligence non è più un accessorio all’avanguardia per un’azienda che vuole crescere all’interno di un mercato competitivo, ma è una necessità.

La business intelligence aiuta le aziende a raccogliere i propri dati nel modo giusto, ad analizzarli e a tradurli in grafici che siano di facile lettura anche per chi non è addetto ai lavori. Così, imprenditori, manager e responsabili possono migliorare le proprie strategie per rendere l’azienda sempre più produttiva. 

Secondo Forbes, il 54% delle aziende ha dichiarato che la business intelligence basata su cloud è stata fondamentale per il business nel 2020. Ciò significa che più della metà degli esercizi l’ha implementata e la trova indispensabile. 

La pandemia ha certamente incentivato anche le realtà più restie a integrare la BI, soprattutto perché i business si sono spostati sensibilmente verso l’online, generando così valanghe di dati vitali per le strategie future. 

Stando a quanto riportato da Gartner, entro il 2023 un terzo delle organizzazioni su larga scala adotterà l’intelligence nel proprio processo decisionale.

Anche tu devi cavalcare l’onda e dotarti di uno strumento di analisi.

In questo contesto spicca il prodotto creato da Microsoft, uno dei più apprezzati sul mercato a livello globale. Scopriamo subito cos’è Power BI e perché può aiutarti a prendere decisioni più consapevoli. 

Cos’è Power BI?

che cos'è power bi

Power BI è una piattaforma di analisi business che ti consente di raccogliere tutti i tuoi dati, di averli sempre disponibili in un unico luogo e di poter condividere le informazioni sulla tua organizzazione. 

All’inizio potrebbe esserti utile una consulenza Microsoft Power BI per capire appieno le sue potenzialità e adattarlo al meglio all’interno della tua attività. 

Una delle problematiche principali a cui vanno incontro le aziende è quella di riuscire a organizzare in modo ordinato e capillare tutti i propri dati. Infatti, alcuni possono essere sparsi su file Excel, e-mail, mentre altri ancora essere salvati su cloud. 

In questo modo le informazioni sono frammentate, confusionarie e, soprattutto, non permettono di avere una visione chiara sulla situazione dell’azienda. 

Quindi cos’è Power BI?

Un insieme di software e app che vanno a estrapolare tutti i tuoi dati sotto forma di parole e numeri per restituirti dei grafici chiari e accattivanti sullo stato del tuo business. 

Hai solo ciò che è importante e lo condividi con chi decidi tu. 

Power BI è perfetto sia per chi vuole partire alla grande nel suo nuovo business sia per chi ha una realtà più strutturata e necessita di dati sempre alla mano per prendere decisioni e gestire i progetti. 

Ricorda, per prendere decisioni rapide ed efficaci devi avere tutto sotto controllo!

Come usare Power BI?

dashboard di power bi

Dopo averti spiegato cos’è Power BI, ti vogliamo dimostrare che questo strumento è davvero adatto per ogni figura professionale. 

Non ci credi? Accettiamo la sfida.

Ecco come usare Power BI. 

Per gli analisti 

Analisi significa avere tutti i dati chiari per poi passare all’azione. Se ti occupi di analisi di dati, hai ben presente la mole di lavoro con cui hai a che fare ogni giorno.

Lo strumento creato da Microsoft consente di connettere tutti i dati, creare dei grafici interattivi per visualizzarli e avere accesso anche alle informazioni più nascoste, fino a creare una dashboard Power BI completa che aggiorni tutto il team sulla situazione.

Power BI fornisce, inoltre, degli strumenti che permettono di organizzare in tempi molto rapidi e a bassi costi un’ingente mole di dati, come Power Query nella versione per Desktop.

Già questo sembra innovativo!

Pensa che, addirittura, la visualizzazione finale dei dati viene supportata dall’intelligenza artificiale per fornirti un quadro ancora più realistico.

Essendo un sistema open source, puoi modificare a tuo piacere lo stile di visualizzazione.

Per l’IT

Power BI permette di gestire al meglio il lavoro di una singola persona, ma aiuta ancora di più le grandi aziende che devono tenere sotto controllo tanti reparti, ognuno con la sua buona dose di dati.

Un primo lato positivo, e che rende Power BI perfetto per le aziende, è il fatto che spesso le grandi realtà lavorano già con i prodotti Microsoft.

Questo permette una perfetta integrazione tra il background già esistente e un sistema innovativo che può portare un netto miglioramento nella qualità del lavoro.

Tutti i dati e i report possono essere gestiti dal reparto IT, coadiuvato della sicurezza garantita da Power BI.

La situazione più spiacevole che si può verificare è quella di un reparto IT non aggiornato sulle dinamiche interne dell’azienda. Questa situazione renderebbe impossibile gestire eventuali problemi o anomalie che potrebbero verificarsi nel corso del tempo.

Con Power BI, invece, è possibile gestire centralmente tutti i dati aziendali.

E dopo aver raccolto tutti i dati? È possibile svolgere riunioni e brief lavorando su report leggibili e moderni.

Per gli sviluppatori

Gli sviluppatori non possono certo mancare nella nostra rassegna su cos’è Power BI e perché è un ottimo strumento per gestire il proprio business.

È musica per le loro orecchie!

Se fai parte di questa categoria, puoi incorporare Power BI a siti web, applicazioni e portali, creando delle dashboard interattive che offrono un’eccezionale esperienza utente.

Ma la creatività degli sviluppatori non conosce limiti.

Hai anche la possibilità di creare visual interattivi e visualizzazioni di dati personalizzate.

E non finisce qui!

Il vero futuro è l’automazione, che rappresenta il presente di Power BI. Piani di lavoro, aggiornamento dati e tante altre funzionalità possono essere automatizzate per aiutare il lavoro degli esperti e renderlo impeccabile.

Un corso su come utilizzare Power BI potrebbe esserti d’aiuto?

corso per usare power bi

Sappiamo quanto sia difficile introdurre un nuovo sistema, così come un nuovo modo di pensare, all’interno di un’azienda.

Hai lavorato per tanti anni nello stesso modo, perché cambiare proprio ora? E così drasticamente!

Noi vogliamo aiutarti ad abbattere proprio questa resistenza, supportandoti nel primo passo, quello più sofferto, che ti permetterà di portare il tuo business a un livello superiore. 

Nextre Engineering è specializzata nell’analisi dei dati e conosce perfettamente tutti gli strumenti attualmente sul mercato. Il nostro team di esperti aiuta le aziende a utilizzare al meglio tutte le potenzialità di Power BI attraverso una consulenza personalizzata.

Infatti, implementare lo strumento nel flusso lavorativo senza conoscerne tutte le caratteristiche e le funzionalità rischia di vanificare l’investimento che hai fatto e addirittura di peggiorare la situazione. I dipendenti si sentirebbero frustrati e tu non avresti informazioni attendibili su cui basare le tue decisioni. 

Perché correre un tale pericolo?

Elimina qualsiasi dubbio o problema futuro scegliendo un corso di Power BI che ti sveli tutti i suoi segreti e ti indirizzi verso il suo miglior utilizzo in base al tipo di business che gestisci. 

Da questo dipenderà il costo di Power BI, potrebbe essere uno spreco di denaro nel caso in cui tu non sappia utilizzarlo al meglio oppure un piccolo investimento necessario per prendere decisioni strategiche più veloci e mirate. Per determinarlo, chiedici subito maggiori informazioni. 

Tutte le forme di Power BI

Microsoft ha previsto tre diverse offerte che possono essere utilizzate nella versione base oppure in quella avanzata, nella quale vengono sbloccate funzionalità aggiuntive. 

Le versioni disponibili che ti permettono di utilizzare Power BI ovunque ti trovi e attraverso qualsiasi dispositivo sono: 

  • Servizio Power BI: stiamo parlando del software, puoi iniziare a utilizzarlo senza scaricare nulla, interagendo fin da subito con i dati e collaborando con gli altri membri dello staff per trovare tutte le tendenze di cui hai bisogno per far crescere il tuo business; 
  • Power BI Desktop: si tratta della versione scaricabile direttamente sui computer aziendali, per connetterti ai dati che hai raccolto ovunque questi si trovino, organizzarli, creare dei report interattivi e condividerli con il resto del team; 
  • Power BI Mobile: un’opzione indispensabile nel mondo tecnologico odierno per permettere a tutti di accedere da dispositivo mobile tramite un’app responsive (dotata di notifiche incorporate) utilizzabile su Windows, iOS e Android che consenta ai collaboratori di connettersi sia quando si trovano in azienda sia quando sono in viaggio, visualizzando i dati, esportando gli insights e condividendo i risultati con pochi click.

Perché Power BI può aiutarti a prendere decisioni migliori

Ora dovresti avere chiaro cos’è Power BI e quali potenzialità presenta.

Ma perché dovresti scegliere proprio lui?

Tantissime grandi realtà si sono già affidate a Power BI. Prima di tutto, la versione Power BI Desktop è gratuita. Esiste poi una versione PRO per chi decide di utilizzarlo ai massimi livelli con un canone mensile.

Inoltre, Power Bi è in continua evoluzione.

Grazie alla sua community sparsa in tutto il mondo, riceve quotidianamente nuove idee per migliorarsi e diventare sempre più performante.

Questo si aggiunge ai lati positivi che abbiamo già sondato, come ad esempio avere tutti i dati in un unico posto, accelerare i tempi di analisi, utilizzare l’intelligenza artificiale per aiutare gli utenti, una perfetta integrazione con i dati Excel e analisi sempre in tempo reale.Se vuoi avvicinarti a queste nuove tecnologie, Nextre può aiutarti con una consulenza mirata.

Per prendere già oggi le migliori decisioni per il tuo domani, compila il form presente sulla pagina e verrai tempestivamente contattato dal nostro team di esperti.

Categorie:

Richiedi informazioni

Compila i campi qui sotto per richiedere maggiori informazioni.
Un nostro esperto ti risponderà in breve tempo.