Quanto costa creare un progetto di formazione con Moodle

Moodle è un CMS, ovvero un sistema di gestione dei contenuti online, pensato appositamente per l’insegnamento, la formazione e il training da remoto.

Utilizzato da oltre 75.000 utenti, in 140 paesi e in 70 lingue diverse, è diventato un ambiente di riferimento per tutti coloro che sono interessati a creare comunità formative online incentrate su modalità collaborative di apprendimento.

E, se ti interessa creare un progetto di formazione online, dovrebbe esserlo anche per te!

La piattaforma, infatti, viene utilizzata da moltissime scuole e università in tutto il mondo.

Ma dovresti tenerla in considerazione anche se possiedi un’impresa, poiché Moodle è una piattaforma flessibile, adatta anche per il training professionale di piccole e grandi aziende.

Ma quanto costa Moodle?

Questa è una delle domande che ci viene posta più spesso da chi è interessato a costruire un progetto di formazione con questa piattaforma, per questo abbiamo deciso di approfondire l’argomento in questo articolo.

Quanto costa Moodle?

quanto costa moodle

Come avrai sicuramente avuto modo di leggere online, esiste una versione gratuita di questo software.

Quello che questi articoli non ti dicono mai però è che questa versione gratuita non è in grado di supportare la creazione di progetti formativi performanti.

E quindi risulta praticamente inutile anche solo provare a installarla.

Le due versioni che noi di Nextre consigliamo di tenere in considerazione quando si desidera realizzare un progetto con Moodle sono Moodle Cloud e Moodle Standard.

Entrambe sono due varianti dello stesso software, ma differiscono principalmente per un motivo: una (Moodle Cloud) è già disponibile online, pronta per essere installata e configurata, mentre l’altra (Moodle Standard) necessita di una fase di sviluppo e della successiva messa online.

Perché utilizzare una piuttosto che l’altra?

Ovviamente dipende sempre da quanto è complesso il sistema che devi realizzare e da quali sono le tue esigenze.

quanto costa moodle - cloud

Se hai bisogno di una versione Moodle base, senza la necessità di dover personalizzare la piattaforma, allora ti basterà implementare un sistema Moodle Cloud, il cui costo si aggira attorno ai 3.000 euro.

Se invece hai bisogno di dar vita a un progetto più complesso, che richiede l’installazione di plugin o altre estensioni in grado di arricchire la piattaforma di particolari funzionalità, allora ti consigliamo la versione standard.

Ovviamente, questo tipo di scelta influirà sul costo finale della piattaforma Moodle.

Vediamo come.

Una versione Cloud richiede meno tempo per l’installazione e la configurazione da parte degli sviluppatori, e quindi un costo minore. Ma ovviamente risulterà meno performante rispetto a quella Standard.

Quest’ultima invece, essendo altamente personalizzabile, sia per quanto riguarda le funzionalità che la grafica, richiederà un tempo di installazione, configurazione e sviluppo maggiore e, di conseguenza, un costo maggiore.

In entrambi i casi comunque, sia che si voglia realizzare una piattaforma Moodle Cloud o Standard, consigliamo sempre di rivolgersi a degli sviluppatori specializzati, che siano in grado di supportarne lo sviluppo e di soddisfare tutte le tue esigenze.

Concorderai con noi che se la piattaforma che sviluppi non è in grado di assecondare i tuoi bisogni allora sarà solo un terribile spreco di denaro!

Dopo aver risposto alla domanda più scottante “Quanto costa Moodle?”, vogliamo darti ancora qualche consiglio sul perché questa piattaforma può essere la soluzione giusta per realizzare il tuo progetto di formazione online.

Perché creare un progetto di formazione con Mooodle?

moodle e-learning - sito

Come ti abbiamo già accennato all’inizio, Moodle è una piattaforma e-learning molto diffusa, in grado di supportare il sistema didattico tradizionale.

È un sistema altamente personalizzabile e utile per chiunque voglia creare un progetto di formazione.

Che cosa ti permette di fare Moodle?

Questa piattaforma consente al corpo docente di pubblicare e di rendere accessibile agli studenti il materiale didattico delle lezioni, di pubblicare informazioni sul corso, di veicolare comunicazioni, di somministrare compiti ed esercitazioni, test etc.

Ed è proprio per queste sue caratteristiche, e per la sua semplicità di utilizzo, che Moodle è la piattaforma più scelta dagli Atenei universitari e dalle istituzioni scolastiche per ricreare un’aula virtuale in cui mettere a disposizione diverse risorse digitali che fanno da supporto alla didattica in aula.

Inoltre, essendo una piattaforma open source, gli utenti Moodle possono contare su una community globale di sviluppatori attivamente impegnati a migliorarne e perfezionarne costantemente le diverse funzionalità e la User Experience.

Se vuoi ottenere più informazioni riguardo alle diverse funzionalità di Moodle e ai vantaggi di utilizzare questa piattaforma puoi approfondire leggendo l’articolo sul perché riteniamo che Moodle sia la migliore soluzione e-learning presente sul mercato.

Altrimenti, se non hai bisogno di ulteriori informazioni….

Realizza subito il tuo progetto di formazione con Moodle

Se vuoi dare vita a un progetto di formazione con Moodle e hai bisogno di un team di esperti programmatori, Nextre Engineering è pronto a supportarti in tutte le fasi di sviluppo, installazione e configurazione della piattaforma.

Ti basterà contattarci compilando il form che trovi in questa pagina.

Potrai richiedere una consulenza gratuita con il nostro team di esperti, così da avere un’idea un po’ più chiara su quello che potremo fare per te e sul costo orientativo del tuo progetto.