Come creare un e-commerce vincente? Leggi questo articolo

Un e-Commerce vincente richiede una gestione del sito molto accurata. In particolare, quando si tratta di un sito e-commerce con un grande numero di pagine di prodotti a volte risulta molto difficile da gestire, soprattutto dagli esperti SEO. Un negozio online infatti contiene centinaia e centinaia di prodotti che nella maggior parte dei casi hanno una forte concorrenza presente in rete.

Per questo motivo quindi i consulenti SEO, oltre a procedere con la consueta ottimizzazione, devono prendere in considerazione anche una serie di tecniche più specifiche con lo scopo di aiutare tutte le pagine ad ottenere la maggiore visibilità possibile. Non bisogna infatti sottovalutare l’importanza della compilazione delle schede tecniche che hanno lo scopo di fornire tutte le informazioni sui prodotti in vendita.

Questo articolo ti consiglia alcune strategie da seguire che si riveleranno efficaci per gestire nel migliore dei modi un e-Commerce. Ecco cosa dovrebbe fare un’azienda che offre servizi SEO per aumentare il traffico del sito con l’obiettivo di aumentarne le vendite.

E-Commerce vincente: protocollo HTTPS

Il tuo sito web deve utilizzare il protocollo HTTPS per poter usufruire delle migliori funzionalità di sicurezza, in caso contrario si rischia di perdere traffico prezioso. Gli esperti SEO infatti sono ben consapevoli del fatto che l’HTTPS sia più di un semplice protocollo per conquistare la fiducia dei clienti, ma soprattutto rappresenta un segnale molto positivo per il ranking Google.

E-Commerce Vincente: URL efficaci

Per realizzare un’e-commerce vincente bisogna lavorare anche ad un’efficace architettura del sito, la quale ovviamente deve essere sviluppata dagli esperti di sviluppo. Una buona architettura del sito web serve a garantire una sua rapida indicizzazione e soprattutto a rendere le sue pagine facilmente ricercabili.

La caratteristica più importante dell’architettura del sito è la scelta dell’url da utilizzare. Per questo motivo devi sempre pensare a una Url che sia breve, pulita e ben formattata. L’url infatti deve dare la possibilità ai clienti di trovare più facilmente il tuo sito, ma deve risultare anche memorizzabile per garantire un accesso diretto. Inoltre è anche molto importante prestare la massima attenzione nella creazione dei link delle pagine dei prodotti alle diverse categorie che si trovano nel menu di navigazione principale.

E-Commerce: utilizzare i dati strutturati nelle pagine dei prodotti

I dati strutturati si rivelano fondamentali soprattutto quando si ha a che fare con molti prodotti e variazioni di prodotto. I consulenti SEO infatti hanno il compito di assicurarsi che i motori di ricerca possano identificare nel modo corretto tutti i prodotti inseriti nel sito con lo scopo di permettere alle pagine di essere visualizzate nelle serp.

Si possono utilizzare anche i dati strutturati seguendo uno schema standardizzato per garantire l’identificazione di tutti gli elementi presenti. Questi infatti devono essere mostrati ovunque durante le ricerche effettuate sia sul sito che sul Web.

E-Commerce: gestire i filtri di navigazione e le variazioni del prodotto

Esiste però un problema comune a molti e-commerce. Spesso infatti alcuni siti si presentano agli utenti in modo molto confusionario a causa dell’utilizzo di filtri di navigazione pensati con l’obiettivo di facilitare l’ordinamento di molti prodotti.

Nonostante questi filtri siano in grado di semplificare l’esperienza dell’utente, allo stesso tempo devono essere sviluppati con grande attenzione da un team di esperti SEO. Solo in questo modo infatti è possibile evitare che gli stessi filtri possano generare delle pagine aggiuntive che di conseguenza vanno a competere con quelle degli stessi prodotti.

Per questo motivo è sempre consigliabile canonizzare le pagine dei prodotti, mentre tutte le varianti dello stesso prodotto dovrebbero essere visibili anche sulla stessa pagina, ma stando molto attenti ad evitare la creazione di URL diversi.

Ottimizzazione e-commerce vincente SEOE-Commerce: ottimizzare le pagine prodotto

I consulenti SEO tendono a dare la priorità all’ottimizzazione delle pagine delle categorie che portano ai prodotti ricorrendo al link building di tipo interno, a una serie di immagini per attirare l’attenzione degli utenti e dei contenuti realizzati in ottica SEO.

Le pagine dei prodotti dovrebbero essere ottimizzate utilizzando contenuti originali per ognuna di essa.

Per questo motivo bisogna assicurarsi che l’URL sia efficace e che il campo della meta descrizione sia compilato correttamente, i contenuti devono essere informativi e le immagini di qualità. Non bisogna sottovalutare l’importanza della formattazione del testo quando si caricano i contenuti con lo scopo di migliorare l’esperienza dell’utente.

E-Commerce: l’importanza delle immagini

Le immagini rappresentano un fattore chiave nella creazione delle pagine prodotto. Usa sempre le foto professionali che mostrano l’oggetto in vendita in tutte le sue angolazioni con colori realistici. Bisogna partire dal concetto che quando si sceglie l’immagine da caricare di un prodotto si sta in realtà cercando di dare una serie di risposte alle domande che si pongono gli utenti.

Le immagini presenti su un sito e-commerce infatti devono avere lo scopo di mostrare agli utenti in modo chiaro tutto ciò che si viene acquistato. In pratica non devono essere ingannevoli, ma soprattutto devono essere anche ottimizzate. Si consiglia quindi di assicurarsi di compilare il campo del testo alternativo per facilitare la ricerca delle immagini.

E-Commerce: monitorare regolarmente il sito

Gli esperti SEO, oltre a creare un vero e proprio sito e-commerce, devono continuare a monitorare le sue prestazioni in vari modi. Prima di tutto devono controllare periodicamente la presenza di link non funzionanti ed eventuali pagine che generano errori. Inoltre devono tenere sotto controllo anche il volume di traffico di ogni pagina. Dal punto di vista tecnico ovviamente devono risolvere tutti i problemi riscontrati dalle pagine che non registrano un buon traffico con lo scopo di migliorarle.

Anche per gli esperti SEO, costruire e gestire un sito e-commerce vincente richiede tempo e molte sfide. Non a caso i professionisti del settore provvedono a pianificare con grande attenzione la creazione di un sito partendo dalla sua struttura di base, quindi dalla scelta dell’URL fino a curare i minimi dettagli come le immagini da inserire nelle pagine dei prodotti.

L’unica soluzione per migliorare le prestazioni del proprio sito e-Commerce con lo scopo di renderlo vincente è quello di rivolgersi sempre alle società specializzate lato SEO perché saprebbero gestire nel migliore dei modi l’intera realizzazione dello stesso.

 


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