E-commerce Ranking 2017: la classifica dei big dello Shopping Online

L’importanza del web marketing per le aziende moderne

Il successo di un’azienda, al giorno d’oggi, si determina anche in base alla popolarità del suo marchio sul web e al traffico generato dal suo sito di e-commerce. L’e-commerce ranking è la speciale classifica che misura la popolarità di un’azienda in base agli accessi registrati dal sito e al numero di citazioni positive che compaiono su siti esterni, blog, forum e in ogni altro luogo della rete.

La speciale classifica e-commerce ranking

Figurare tra i 100 siti di e-commerce presenti in questo speciale ranking vuol dire essere tra i maggiori competitor nel proprio settore di operatività, con riferimento al territorio nazionale.

I dati riportati nel ranking si riferiscono anche alle attività di social media marketing effettuate da ciascuna azienda sui principali social network, come Facebook e Twitter, ovviamente in relazione ai soli account in lingua italiana. La classifica è stilata tendendo conto, principalmente, delle stime di fatturato registrate nell’anno precedente e del traffico di visitatori e acquirenti generati da ciascun sito di e-commerce.

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I maggiori operatori secondo l’e-commerce ranking

Dalla lettura della classifica aggiornata alle più recenti rilevazioni, è possibile rilevare come ai primi due posti figurino i colossi mondiali dell’e-commerce, vale a dire Amazon ed eBay. Il risultato era ampiamente preventivabile, in considerazione dell’immensa popolarità a livello mondiale di questi due siti e dell’effettiva praticità d’utilizzo, che ne ha determinato l’indiscusso successo.

Amazon e eBay dominano la graduatoria soprattutto in considerazione dell’elevatissimo numero di accessi, che si aggira intorno ai 50 milioni per entrambi. E’ interessante notare che il grande successo di questi siti è dovuto anche all’alto tasso di conversioni. Questo ranking, infatti, tiene conto anche del Conversion Rate Index, che indica la percentuale di visitatori che compie sul sito l’azione desiderata dall’azienda, in particolare, per quanto qui ci riguarda, il fatidico acquisto.

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Ebbene, il CRI di Amazon è pari al 75%, mentre quello di eBay si attesta sul 72%: si tratta di cifre altissime, considerato l’elevato numero di contatti registrati dai due portali. Scorrendo la classifica, nella top 10 troviamo altri nomi noti del panorama di e-commerce nazionale: il terzo gradino del podio è occupato da booking.com, e per il settore delle prenotazioni alberghiere sono presenti anche Trivago, che occupa l’ottava piazza, ed eDreams, al decimo posto.

Il quarto posto è appannaggio di iTunes editoria, mentre il settore moda, al netto di quanti acquistano vestiti e calzature su Amazon ed eBay, è ben rappresentato dal quinto posto di Zalando Moda, che registra oltre 6 milioni di accessi ed un Conversion Rate Index pari a ben il 79%.

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Il web marketing come mezzo per arrivare al successo

Scopriamo adesso, in relazione ai vari settori di commercio, quali sono le aziende piazzate meglio nel ranking. Il settore trasporti vanta il sesto posto di Trenitalia, mentre Ryanair, con poco più di 2 milioni di accessi, si trova al 22.mo posto di questa speciale classifica.

Groupon Centri Commerciali è al settimo posto, mentre per la telefonia è Vodafone l’azienda leader, con i suoi otto milioni di accessi, che le valgono il nono posto. Al 12.mo posto c’è Tre, al 33.mo Wind e solo 43.ma è TIM.

Se fino adesso abbiamo elencato solo nomi altisonanti, va comunque notato che nel ranking c’è posto anche per molte aziende meno conosciute al grande pubblico, come Negoziodelvino srl nel settore alimentare, ArredaTutto nel settore casa o Eurocali tra i Centri commerciali. Si tratta, ovviamente, di grandi operatori, ma il dato che se ne evince è che, con una buona strategia di marketing, il mercato è aperto a chiunque intenda investire i propri sforzi nel web marketing.

Qui puoi vedere la classifica completa.

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