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Il successo di un’azienda, al giorno d’oggi, dipende molto dalla popolarità del suo marchio sul web e dal traffico generato dal suo sito e-commerce.
La popolazione mondiale sta acquistando gli oggetti di cui ha bisogno affidandosi sempre di più al commercio elettronico.
Questa evoluzione nel comportamento dei consumatori li ha portati a navigare nel mare di e-commerce che sta diventando sempre più affollato.
Cosa può differenziarti dagli altri? Perché gli utenti dovrebbero acquistare proprio sul tuo sito?
Per scoprirlo dobbiamo analizzare quali sono gli elementi che hanno dato vita ai migliori e-commerce sul mercato.
Vuoi raggiungere anche tu il loro livello? Iniziamo!
Nel momento in cui decidi di aprire un e-commerce, il primo pensiero è quello di trovare la giusta ispirazione.
Cosa significa?
Se navighi su Internet per molte ore al giorno ti sarà capitato di osservare i siti web creati da altri. Anche se appartengono ad un ambito diverso da quello in cui ti vuoi inserire, può essere un buon punto di partenza per scovare idee vincenti.
Cosa devi cercare?
Inizialmente sarai attratto dai colori utilizzati, dalle grafiche, dalla complessità o dal minimalismo del template, dai font utilizzati, dalla disposizione dei prodotti nello shop e così via.
Tuttavia, se vuoi scoprire qual è la chiave per avere successo nel mondo della vendita online, devi analizzare i migliori siti scavando molto più a fondo.
Si tratta di e-commerce specializzati? Come gestiscono i metodi di pagamento? Quali tecniche di marketing sfruttano?
Queste sono le domande che fanno la differenza. Ora vediamo dove puoi trovare le risposte che stai cercando.
Se vuoi raggiungere livelli elevati, devi sempre basarti sul meglio che vedi in commercio. Per questo è importante studiare i grandi e-commerce che dominano il mercato.
Per quanto riguarda il template e le grafiche, puoi sbizzarrirti basandoti sulla tua creatività, ma gli e-commerce più rinomati hanno già individuato il giusto mix per avere successo. Per questo motivo devi studiarli a fondo e cercare di carpire quante più informazioni possibili.
Inoltre, osservando il lavoro degli altri, puoi raccogliere idee su come migliorare determinate strategie o come modificarle per applicarle all’interno del tuo sito.
Ecco i nomi a cui ti devi ispirare.
Chi non conosce Amazon? Sul fronte degli e-commerce è quello che ha riscosso maggior successo negli ultimi anni e continua a cavalcare l’onda come se nessun altro potesse eguagliarlo.
Quali sono i suoi punti di forza?
Analizziamo insieme i principali:
Vuoi creare un sito e-commerce per vendere online abbigliamento? In questo caso, il modello migliore al quale puoi guardare per ispirarti è Zalando.
Questo sito e-commerce, a differenza di Amazon, ha deciso di specializzarsi in un settore merceologico ben definito per diventare leader indiscusso in quell’ambito.
Ecco i punti di forza che hanno caratterizzato il suo successo:
Prima dell’affermarsi di Amazon, una piattaforma simile e molto apprezzata era quella di eBay. Nonostante le somiglianze, i due siti presentano delle sostanziali differenze.
Su eBay è possibile sia acquistare dei prodotti a prezzo fisso, sia partecipare alle aste per aggiudicarseli.
Quali sono i suoi vantaggi? Ecco i principali:
Tutti, presto o tardi, hanno prenotato una stanza su Booking. È il più grande motore di ricerca per alloggi che, tra i suoi servizi, ha aggiunto anche la ricerca voli, il noleggio auto, le attrazioni e il servizio taxi da e per l’aeroporto.
I pregi della piattaforma sono a dir poco infiniti:
Trenitalia è la principale società italiana che si occupa del trasporto ferroviario nazionale. Se una volta i passeggeri dovevano recarsi in stazione o in tabaccheria per acquistare i biglietti, ora è disponibile l’acquisto online.
Vediamo le particolarità che contraddistinguono il sito web di Trenitalia:
Torniamo in tema viaggi e analizziamo un’altra piattaforma che ha riscosso un grande successo perché permette di confrontare i prezzi di tantissime strutture diverse e sparse in tutto il mondo: Trivago.
Quali sono i suoi punti di forza? Scopriamoli di seguito:
A chi non piacciono gli sconti? Groupon è un e-commerce che si è dato come obiettivo quello di vendere sul suo portale le principali offerte proposte dai venditori.
È una piattaforma amata da chi vuole provare attrazioni nuove a basso prezzo ma anche da chi desidera fare un regalo originale ad un amico o ad un familiare.
Ecco cosa lo rende speciale:
Hai notato come i migliori e-commerce giocano inserendo titoli ad effetto, creando home page chiare ed intuitive, applicando tecniche utili di marketing e rendendo l’acquisto quanto più comodo possibile per il cliente finale?
Ora che hai un quadro più completo sugli elementi che puoi inserire per rendere il sito competitivo, devi scegliere la giusta piattaforma e-commerce con cui svilupparlo.
Il mercato online offre tantissimi servizi in grado di aiutarti nella costruzione del tuo negozio online, ma devi stare attento. Non tutte le piattaforme sono uguali.
Se all’apparenza ti sembrano tutte in grado di soddisfare qualsiasi necessità, devi sapere che anche loro hanno dei punti di forza ben precisi.
Saper scegliere quale piattaforma e-commerce è più giusta per te, è un passo fondamentale per raggiungere il successo. Quindi attento a non sbagliare!
Per poter trovare la piattaforma adatta, devi sapere quali elementi cercare. Vediamo in rassegna tutto ciò che devi considerare nel momento in cui scegli una piattaforma per e-commerce:
Possiedi già un sito web creato con WordPress? Allora la soluzione migliore e più semplice è scegliere la piattaforma WooCommerce.
La più grande differenza che si riscontra dalle altre soluzioni che vedremo a breve, è proprio il fatto di rappresentare un’estensione di WordPress adibita alla vendita online.
È un plugin di semplice utilizzo e particolarmente intuitivo che permette anche ai meno esperti di aprire un e-commerce.
Questa soluzione è indicata per chi ha intenzione di aprire un piccolo e-commerce con un numero limitato di prodotti.
Nonostante offra buone soluzioni di personalizzazione e numerose integrazioni, la forma rimane abbastanza vincolata, non potendo interagire direttamente sul codice.
In definitiva, se hai già un sito creato con il CMS WordPress e sei alla prima esperienza con un negozio online, WooCommerce è la soluzione migliore.
Facciamo uno step successivo e arriviamo a quella che per molti rappresenta la migliore piattaforma per la realizzazione di siti e-commerce.
Prestashop si posiziona in una dignitosa via intermedia perché permette la creazione di e-commerce abbastanza ingenti, e svincolati da altre piattaforme, però mantiene una facilità nell’utilizzo.
È particolarmente indicato per le piccole e medie imprese che desiderano creare un negozio personalizzato e funzionale.
Le integrazioni e le peculiarità del servizio permettono di creare uno shop in più lingue e SEO friendly, con una vasta scelta di metodi di pagamento (sia con carta di credito sia tramite altri servizi) e che si integri molto bene con le piattaforme di spedizione.
Creare un e-commerce con Magento significa possedere delle ottime abilità informatiche. Questo CMS è perfetto per chi vuole aprire un grande negozio e personalizzarlo in ogni sua piccola parte.
È uno dei CMS più complessi, ma anche più completi. Essendo un software open source ti permette una vasta personalizzazione, nonostante possieda anche delle integrazioni già prestabilite.
Un’altra caratteristica per cui viene scelto, oltre a quelle elencate, è anche la possibilità di dare vita ad un multi store.
Con l’ultimo aggiornamento, inoltre, anche dal punto di vista della SEO e dell’analisi avanzata ha fatto passi da gigante.
Ora il quadro dovrebbe essere completo. Abbiamo analizzato quali sono gli elementi vincenti che costituiscono i migliori e-commerce e abbiamo elencato le diverse piattaforme con cui puoi dare vita al tuo business online.
Non ti resta che scegliere la soluzione più adatta a te e intraprendere questo entusiasmante percorso imprenditoriale.
Se vuoi essere sicuro di realizzare un e-commerce dal grande impatto, Nextre può aiutarti mettendoti a disposizione il suo team di esperti. Come abbiamo detto all’inizio, chi ben comincia è a metà dell’opera!
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