Perché molte PMI dovrebbero avere un e-commerce

Eleonora Truzzi
14/09/2020
Perché molte PMI dovrebbero avere un e-commerce

Internet ha raggiunto quasi tutti gli angoli della Terra e il commercio elettronico diventa sempre più accessibile in tantissime parti del mondo. Ecco perché se hai una PMI dovresti prendere in considerazione l’idea di realizzare un negozio online.

Pensi che ormai la concorrenza sia troppo alta? Che nel mondo dell’e-commerce ci sia posto solo per le grandi aziende?

Ad oggi, 38 milioni di italiani acquistano online, secondo una ricerca di Statista. Entro il 2023 si prevede che raggiungeranno la quota di 41 milioni.

Come vedi, gli acquirenti online sono in continua crescita e c’è posto anche per te.

Ma come mai è così importante che crei il tuo e-commerce? Quali sono i vantaggi dello sviluppo e-commerce per le PMI?

Andiamo ad approfondire.

La tua attività non è ancora online?

attività commerciale non ancora online

Il mondo della vendita sta cambiando e devi evolverti anche tu se non vuoi rimanere indietro rispetto alla concorrenza.

Per una PMI pensare all’apertura di un e-commerce potrebbe sembrare qualcosa di più grande rispetto alle sue reali possibilità. Addirittura, tanti non lo vedono come un investimento che può portargli un maggior guadagno, ma come una spesa che non riuscirebbero a sostenere.

In realtà, un e-commerce rappresenta un’ottima opportunità anche per tutti coloro che hanno delle aziende di medie o piccole dimensioni.

Il segreto è quello di individuare la giusta piattaforma, in grado di supportare il numero di prodotti che si intende caricare e che sia di facile utilizzo.

Ora concentriamoci su quali sono i vantaggi dell’e-commerce per una PMI.

5 motivi per cui dovresti realizzare un e-commerce

Già il titolo dovrebbe suggerirti qualcosa. Cioè? Che i vantaggi che derivano dall’apertura di un negozio online sono tantissimi.

Un negozio fisico va incontro, prima di tutto, ai limiti della zona all’interno della quale è dislocato per quanto riguarda il nucleo dei consumatori, dei fornitori e degli stessi competitor.

Inoltre, permette di fornire un servizio 24 ore su 24. Questo è un aspetto che interessa molto i consumatori che desiderano comprare e ricevere i propri acquisti sempre più velocemente e in modo efficiente.

Infine, un e-commerce ti consente di risparmiare molto rispetto ai costi che dovresti sopportare per aprire un negozio fisico o intensificare le vendite di uno già esistente.

Ecco nel dettaglio tutti i benefici di un e-commerce per PMI.

Raggiungere il mercato globale

ecommerce per raggiungere il mercato globale

Perché vendere solo a livello locale quando, con i tuoi prodotti, puoi raggiungere il mondo intero?

Il commercio a livello territoriale comporta tutta una serie di limiti come il raggiungimento di un bacino di utenza ristretto, lo scontro con i competitor locali e tutto ciò che riguarda un negozio fisico come orari, costi di gestione ecc.

Allora perché non puntare ad un mercato più internazionale?

Prima di tutto allarghi il tuo bacino di potenziali clienti, secondariamente sei sicuro di trovare il giusto target per i tuoi prodotti che magari, a livello locale, fai fatica ad intercettare. Inoltre, puoi migliorare anche a livello di fornitura e di partner con cui collaborare.

Vendere online ti consente di raggiungere tutto il mondo e di intrecciare legami più vantaggiosi per il tuo business, qualunque esso sia.

Ridurre i costi operativi

ecommerce per ridurre i costi operativi

Quante spese comporta un negozio fisico? Personale da pagare, scorte da acquistare, i costi dell’immobile, ecc.

Un e-commerce non solo ti permette di guadagnare di più ma, in primis, ti fa risparmiare notevolmente.

Tantissime operazioni della vendita tradizionale vengono automatizzate e questo ti consente una velocizzazione tutto il meccanismo, con uno sfruttamento più efficiente di energie e di investimento.

Migliorare il servizio clienti

ecommerce per avere piu assistenza clienti

Un e-commerce non ti permette solamente di massimizzare le tue vendite, ma anche di migliorare l’assistenza clienti.

Quando hai un negozio fisico, il cliente deve recarsi personalmente in sede per esporti una problematica che ha riscontrato con il tuo prodotto.

All’interno di un e-commerce, invece, puoi adibire un’area apposita in cui ricevere solamente i messaggi rivolti all’assistenza, gestirli tempestivamente e professionalmente.

Cosa comporta il miglioramento di questa parte del negozio? I clienti sono più soddisfatti, parleranno bene della tua azienda e torneranno ad acquistare in futuro.

L’assistenza è un’area del tuo negozio online che devi gestire con una particolare attenzione.

Inserisci una chat apposita e, se ne hai la possibilità, seleziona una persona che si prenda cura solo di questo aspetto per rispondere in modo immediato, positivo e competente al cliente che ti contatta.

Negozio aperto 24/7

shop online aperto 24 ore su 24

I negozi fisici incontrano molte difficoltà a tenere aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, perché questo comporta un maggior numero si personale, la necessità di organizzare turni e ulteriori spese per il mantenimento della struttura.

L’e-commerce, invece, permette ai tuoi clienti di comprare in qualsiasi momento del giorno o della notte, da ogni parte del mondo.

Questo aspetto è molto importante perché, a costo zero, ti permette di abbattere i limiti che incontreresti con un’attività a livello locale. Puoi aumentare il numero degli ordini e dei prodotti venduti anche mentre dormi. Non è fantastico?

Aprire il tuo e-commerce ti permette di soddisfare tutte le richieste nell’esatto momento in cui sorgono.

Consapevolezza del marchio

pmi e-commerce

Abbiamo visto come l’e-commerce ti dia la possibilità di vendere in ogni momento e di assistere tempestivamente il cliente. Ma questo non è tutto. Anche il tuo marchio otterrà innumerevoli benefici.

Pensaci, il negozio fisico è conosciuto solamente a livello locale e, magari, nei paesi limitrofi. Mentre un e-commerce può espandere il marchio potenzialmente in tutto il mondo.

La creazione delle pagine web nel rispetto di determinati canoni ti permette di posizionarti sui motori di ricerca, di essere trovato più facilmente e, alla fine, di incrementare notevolmente le tue vendite.

Internet ti dà la possibilità di posizionarti con le giuste parole chiave per cui vuoi essere trovato sul web e di raggiungere i consumatori proprio nell’esatto momento in cui stanno cercando il tuo prodotto.

L’e-commerce garantisce alle PMI maggiore visibilità, qualunque sia la dimensione e il settore merceologico all’interno del quale si opera.

Dopo aver creato il sito puoi anche studiare qualche campagna pubblicitaria a pagamento per aumentare il bacino di utenza e abituare gli utenti a familiarizzare con il tuo marchio.

Non aspettare ancora

In sintesi, la creazione di un e-commerce per la tua PMI ti consente di raggiungere tantissimi vantaggi che, diversamente, non otterresti se non con un investimento maggiore e un enorme dispendio di energia.

Forse pensi ancora che il prezzo per la realizzazione del sito sia troppo eccessiva, ma ricorda che si tratta di una spesa una tantum a fronte di tutte quelle che avresti per aumentare le vendite all’interno di un negozio fisico.

Non deve spaventarti nemmeno la concorrenza, con un e-commerce ottimizzato per i motori di ricerca, il marchio della tua PMI può spiccare in mezzo ai grandi nomi del web.

Per raggiungere questo risultato, tuttavia, ti consigliamo di appoggiarti a degli esperti del settore che ti aiutino nella scelta della piattaforma migliore per la tua azienda e in una gestione ottimale nel corso tempo.

Il team di professionisti di Nextre Engineering è specializzato nella realizzazione di siti e-commerce. Possiamo aiutarti a creare il tuo sito personalizzato, pubblicizzarlo e farti ottenere un sensibile aumento delle vendite.

Compila il form che trovi nella pagina per chiederci maggiori informazioni. Siamo a tua completa disposizione per farti raggiungere il successo sul web.

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