Quanto costa Prestashop?

I costi di un E-commerce: quanto costa Prestashop?

Prima di vedere quanto costa Prestashop facciamo un focus sulla piattaforma. Hai deciso di intraprendere la tua carriera sul web, espandendo magari un’attività imprenditoriale fisica già esistente, e ti stai chiedendo a quale CMS affidarti? Online le possibilità sono molteplici, ma tra le diverse realtà esistenti è giusto menzionare PrestaShop.

Parliamo di un software che consente alle aziende di plasmare, attraverso l’open source, il proprio negozio online in modo relativamente semplice e potendo contare sull’assistenza continua di veri professionisti del settore, che le accompagnino in tutte le fasi di sviluppo.

Immagina di poter creare il tuo e-commerce facendo si che il tuo brand ed i tuoi prodotti vengano recepiti dagli acquirenti nel modo che tu desideri, promuovendo in tal modo la tua attività anche su internet e soprattutto al di là dei confini della tua città! Tuttavia una domanda sorge subito spontanea: quanto costa Prestashop? Il discorso è da affrontare tenendo conto ovviamente delle necessità del singolo utilizzatore e dei suoi obbiettivi di crescita in prospettiva.

Uno sguardo più approfondito sui costi

Se qualcuno dovesse chiedersi quanto costa Prestashop e facesse una rapida ricerca, la risposta più consona sarebbe quella che definisce tale Content management system come completamente gratuito. Questo prodotto è infatti scaricabile a costo zero sul proprio device personale e, una volta installato, permette agli utenti di creare un progetto esclusivo per la creazione del proprio e-commerce.

Tuttavia essendo una piattaforma hosted sarà necessario mettere a punto un relativo piano di hosting in base alle prerogative del singolo cliente, alle sue esigenze ed alle sue idee di sviluppo. Ecco che quindi la spesa cambia a seconda che si scelga questa o quella soluzione, in particolare in base a quale livello di complessità e funzionalità si sceglie per la creazione del proprio e-shop.

quanto costa Prestashop

L’opzione base è quella che prevede la creazione “fai da te”, evitando di rivolgersi a professionisti che possano di fatto seguire in tutto e per tutto la pagina. In questo caso l’unica spesa prevista sarebbe quella relativa all’hosting, che può oscillare dai 5 ai 20 euro, in base alla tipologia di hardware e relativi servizi. Con un po’ di pazienza ed una minima esperienza nel settore è perciò possibile creare il proprio e-shop investendo una minima cifra annuale, all’incirca 50 euro.

Diverso è il caso in cui si opti per un negozio elettronico di tipo professionale, con esigenze di consulenza, affiancamento costante, estensioni extra che non sono previste nel pacchetto Prestashop gratuito ed ovviamente la collaborazione con una web agency di fiducia che sappia gestire al meglio ogni aspetto relativo all’attività, compresi l’aspetto grafico e quello dei contenuti. In questo caso si può arrivare a spendere anche 10.000 euro annui in riferimento a realtà commerciali di un certo spessore, che abbiano le possibilità finanziarie per affrontare una tale spesa, consci comunque che si tratti di un investimento indispensabile per la crescita del proprio e-commerce.

Quanto costa Prestashop? In ultima analisi…

Detto ciò appare evidente che alla già trattata domanda “quanto costa Prestahop?” sia meglio rispondere “dipende”. È inutile negare che gestire un e-commerce, e soprattutto crearlo da zero, senza spendere un soldo, o quasi, sia un desiderio di molti. Tuttavia non tutti possono contare sull’esperienza e sulle capacità di professionisti del settore ed è giusto che tali competenze vengano riconosciute. Chi sceglie di pagare lo fa con cognizione di causa, poiché sa che gli esperti sapranno valorizzare al meglio la sua attività. Ovviamente anche l’aspetto economico ha un suo peso, un piccolo commerciante non ha sicuramente i mezzi per permettersi un piano di sviluppo così oneroso ed ovviamente opterà per la soluzione free.

Sapere quanto costa Prestashop è importante per poi attuare una strategia appropriata per configurare il proprio ecommerce. Se desideri creare un negozio professionale e affidabile, contattaci senza impegno per conoscere le nostre soluzioni

Contattaci