Come funziona Magento?

Scopri tutti i segreti di una delle piattaforme più amate

Se è vero che gli ecommerce stanno via via sostituendo le forme di acquisto tradizionali, è anche vero che per chi gestisce un’azienda che si occupa della vendita di prodotti differenti gestire un gran numero di ordini e di relazioni con la clientela non è affatto semplice. Per questo motivo, sono stati progettati sistemi come Magento, una piattaforma ricca di potenzialità già conosciuta nell’ambiente e ampiamente apprezzata dagli addetti ai lavori. Scopriamo insieme come funziona Magento e quali sono le sue caratteristiche.

Un solo sistema, molteplici funzionalità

Prima di spiegare come funziona Magento, è necessario specificare che il programma è disponibile in due formati: il primo, Open Software, offre la versione 3.0, mentre il secondo, Enterprise Edition, è a pagamento ed è stato progettato per supportare il lavoro delle aziende più grandi.

Le Funzioni di Magento

Tra le funzioni di Magento, spiccano la possibilità di confronto dei diversi prodotti presenti in stock, l’inserimento delle recensioni dei prodotti da parte degli utenti iscritti alla piattaforma, la possibilità di zoomare le immagini caricate e di inserire più immagini per lo stesso prodotto, l’inserimento di sconti, promozioni speciali e la possibilità di raccogliere più venditori in un unico spazio. Leggendo questa prima descrizione, si potrebbe affermare che un simile programma si rivela al passo con i tempi e adatto agli utilizzatori che vogliono ottimizzare i tempi di navigazione sul web e acquistare i loro prodotti preferiti da un unico venditore.

Non solo: Magento permette ai venditori di gestire in completa autonomia la mole di ordini e di organizzare il magazzino e le spedizioni senza difficoltà. In questo modo, Magento diventa un ottimo canale di comunicazione per tutte le parti coinvolte nel processo di vendita e un valido supporto per chi vuole iniziare a vendere servendosi di un sistema competitivo.

come funziona magento

Come Funziona Magento: Requisiti Tecnici

Passando alle informazioni strettamente tecniche, dobbiamo sottolineare che Magento è una piattaforma progettata per un web server e che, per questo motivo, può funzionare solo con un server Apache 1.3.x o Apache 2.x e sistema operativo Linux. Inoltre, è necessario disporre di Database MySQL 4.1.20 o superiori e di PHP 5.2.0 e superiori con Safe Mode off. Chi è in possesso di un sistema con questi requisiti può scaricare Magento direttamente dal sito ufficiale e osservare come il sistema riempie i diversi spazi da compilare.

Questo primo esempio permette agli utilizzatori di gestire il sistema e d’imparare passo dopo passo come ottimizzare una simile risorsa. In alternativa, è possibile contattare degli esperti di programmazione e chiedere che rendano Magento immediatamente operativo. Sarà infatti necessario fare l’upload dei file con i nomi e le descrizioni dei prodotti che desideriamo vendere e, se vogliamo, aggiungere le immagini che potrebbero aiutare i nostri clienti nella scelta dei prodotti da acquistare. Una volta concessi i permessi richiesti da Magento, il nostro sito sarà operativo.

Ogni prodotto può essere modificato o cancellato a nostro piacimento, così come ogni vendita può essere monitorata in qualsiasi momento. Magento, infatti, permette ai suoi utilizzatori di avere sempre a portata di mano disponibilità e percentuale di vendita dei prodotti, monitorando vendite e contatti con la clientela in maniera estremamente fluida.

Perché utilizzare Magento?

Grazie alle sue caratteristiche e alla sua semplicità di utilizzo, Magento rappresenta uno dei sistemi più apprezzati anche da chi si sta avvicinando solo adesso al mondo dell’ecommerce. Un ottimo prodotto, versatile e ben studiato, progettato per chi vuole solo il massimo per la propria azienda.

Ora che sappiamo come funziona Magento possiamo contattare l’esperto per integrarlo in azienda.

Soluzioni Magento