Spring 5: cos’è e come si utilizza per sviluppare applicazioni in java

Cos’è Spring 5?

Lo sapete che Spring è uno dei framework di sviluppo java attualmente più utilizzati al mondo? E il motivo è presto detto: questo framework object oriented permette di sviluppare applicazioni di qualunque genere in tempi molto più brevi rispetto alle tempistiche richieste dagli altri sistemi di programmazione tradizionale. La filosofia open source e la presenza di un’ampia comunità di developers nel forum dedicato, hanno sicuramente contribuito al successo di questo framework, soprattutto grazie alle soluzioni innovative condivise dagli sviluppatori con il resto del mondo. Per tutti questi motivi siamo giunti alla 5 versione del framework.

I vantaggi dell’approccio object oriented di Spring 5

Uno dei motivi del grande successo di Spring 5 è, sicuramente, la sua filosofia base, ossia la cosiddetta concezione object oriented. Questo tipo di programmazione prevede, piuttosto che la redazione di pagine di codice scritte a mano, la creazione di blocchi precostituiti – ognuno caratterizzato da una singola, specifica funzione, da combinare a seconda delle proprie esigenze.

In parole povere, si tratta della differenza che passa tra il costruire una casa ex novo, con mattoni e cemento, alla costruzione di una casa con elementi prefabbricati di qualità: la solidità del software e l’aspetto finale lato utente saranno esattamente identici, ma un app costruita con delle parti di codice “prefabbricate” richiederà molto meno tempo per lo sviluppo necessitando, dunque, anche di minori investimenti. La grandissima versatilità offerta da Spring lo rende adatto allo sviluppo di qualsiasi tipo di applicazione in JEE, e non parliamo solo di web app: con Spring sarà possibile anche sviluppare software di uso aziendale, gestione dati e molto altro.

spring 5 framework

Spring 5: una solida community per risolvere ogni problema

Come già accennato, uno dei motivi del grande successo di questa piattaforma di sviluppo è la solidità e l’estensione della community di developers. Nei forum dedicati a Spring è possibile trovare una risposta semplice e comprensibile a praticamente qualunque tipo di problematica che possa insorgere durante la fase di coding e, nel malaugurato caso in cui non fosse possibile trovare nessuna risposta utile nei precedenti thread, i developer saranno ben felici di aiutare qualunque utente a risolvere il proprio problema. Questo spirito di collaborazione è sicuramente uno dei grandi punti a favore di questa piattaforma, e regala nel contempo la possibilità a tutti i developers del mondo di mettersi alla prova in continuazione con nuove sfide, fornendo anche materiale utile ai creatori di Spring per continuare a migliorare il framework stesso.

Lo sviluppo con Spring 5: i primi passi per iniziare

Per iniziare a sviluppare con Spring sarà sufficiente essere in possesso di un buon PC, di una connessione internet stabile e di un po’ di tempo e voglia d’imparare. Naturalmente, la programmazione non è una materia facile da assimilare di primo acchito, ma grazie alle tantissime guide online sarà possibile creare una web app funzionante in ogni sua parte. Per iniziare, vi consigliamo vivamente di visitare il sito di Spring, messo a disposizione dalla casa produttrice di questo framework, Pivotal. Qui, oltre al materiale più prettamente pubblicitario, potrete trovare anche un’intera sezione dedicata alle guide operative per l’uso del framework, davvero complete e utili a chiunque si stia avvicinando al mondo della programmazione o abbia intenzione di approfondire qualche aspetto particolare.

Attraverso queste guide imparerete a familiarizzare con termini come “microservice” e svilupperete in poco tempo la vostra app funzionante. Con Gradle ci impiegherete 15 minuti a creare un’applicazione. E anche se l’inglese non è il vostro forte, non c’è da preoccuparsi: gran parte delle guide sono dedicate ai comandi veri e propri, secondo la filosofia “costruire per apprendere”.

Noi di Nextre utilizziamo da anni Spring per sviluppare app richieste dai nostri clienti. Se anche tu vuoi creare un’app…

Richiedi Informazioni


Scrivici per informazioni





INDIRIZZO

Via Imperia, 2 – 20142 Milano (MI)

E-MAIL

contattaci@nextre.it

TELEFONO

+39 02 49518390

Dal blog di Nextre
Altri articoli simili
Java o Kotlin per creare un app Android?
Bisogna usare Java o Kotlin per creare un app Android? Con questo articolo proveremo a dare una risposta a questa domanda. Nel mondo dello...
aggiornato il
vai al blog